Un libro di versi s'acquista forse per curiosità, o per diletto, ancor più per una bella copertina, occasionale riflessione sul tema- la poesia è ciò che annoia e non ristora- un tecnico quanto inesorabile tourbillon d'improduttivi versi e rime da scolaretti, insensatezze poco importanti. Sicuramente una nuova raccolta di poesie non fa la differenza e, con buona probabilità, a pochi, o nessuno, interesserà la profusione di parole scritte in bella copia. La poesia intimorisce - la parola ci attraversa - la poesia non è lettura complicata, è parte del vento, come la musica, non lontana dal nostro caffè nero, dal tempo che ci piega, dall'occhio ancora stretto dalla notte, dall'angolo violaceo del pc acceso, dalla disutile conversazione che accende il giorno d'apparenti attese. La poesia decanta la stagione che c'involge e ci foggia, non si defila dalla sostanza delle cose- oralità desueta- non è gassosa percezione di smorte voci che tornano da passati muffi di zavorre, l'ambage che ristagna sulle forme e si fa polvere della ragione. Il Poeta non ama sostare sotto i riflettori, non giunge ad alcun traguardo, non è un numero, il punto o la virgola, il rudimento automatista, non il triste clown della foto in bianco e nero, inconsapevole oblio dell'opera a stampa... la fama è un'ombra che appiattisce. POÈTES, DANSEURS REBELLES SOUS LA PLUIE.
Condividi le nostre bellissime immagini con questa frase su Instagram, Facebook, Twitter od ovunque tu voglia.
Clicca su un'immagine per inciderci la frase e salvarla.
Vai alla lista di tutte le immagini, oppure carica una tua immagine.
Scritto da Utente anonimo
Il 24/04/2024 alle ore 09:23
Questo concetto dovrebbe essere essenziale per tutti gli insegnanti! Dimostra come il nostro ruolo non debba limitarsi a trasmettere informazioni, ma a ispirare e coinvolgere attivamente gli studenti nel loro percorso di apprendimento. Un esempio perfetto è quello di un insegnante di scienze che, invece di limitarsi a spiegare la teoria, porta gli studenti in laboratorio per fare esperimenti. Ma anche con materie più teoriche, come la storia ad esempio, un approccio coinvolgente potrebbe essere la creazione di drammatizzazioni storiche o dibattiti su eventi del passato, permettendo agli studenti di 'vivere' la storia anziché solo studiarla. Ciao, Alessandro.
Ok, però ricordiamoci che l'intelligenza si manifesta non solo nel dubitare, ma nel saper discernere quali dubbi sono costruttivi e quali possono portare a conclusioni meno fondate.
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione. Registrati adesso
Questo concetto dovrebbe essere essenziale per tutti gli insegnanti! Dimostra come il nostro ruolo non debba limitarsi a trasmettere informazioni, ma a ispirare e coinvolgere attivamente gli studenti nel loro percorso di apprendimento. Un esempio per...(leggi tutto) Questo concetto dovrebbe essere essenziale per tutti gli insegnanti! Dimostra come il nostro ruolo non debba limitarsi a trasmettere informazioni, ma a ispirare e coinvolgere attivamente gli studenti nel loro percorso di apprendimento. Un esempio perfetto è quello di un insegnante di scienze che, invece di limitarsi a spiegare la teoria, porta gli studenti in laboratorio per fare esperimenti. Ma anche con materie più teoriche, come la storia ad esempio, un approccio coinvolgente potrebbe essere la creazione di drammatizzazioni storiche o dibattiti su eventi del passato, permettendo agli studenti di 'vivere' la storia anziché solo studiarla. Ciao, Alessandro.