- Una volta che sei dichiarato pazzo tutto quello che fai è considerato parte di quella pazzia: le ragionevoli proteste sono negazione, le paure giustificate paranoia.- L'istinto di sopravvivenza... meccanismi difensivi.
La gente a volte mi dice che preferisce la barbarie alla civiltà . Dubito che ne abbiano avuto prova abbastanza a lungo. Come il popolo di Alessandria, sono annoiati dalla civiltà ; ma tutte le prove suggeriscono che la noia della barbarie è infinitamente più grande.
La noia è un paradosso, una coincidenza di estremi: la morte nella vita, la morte sensibile, il nulla nell'esistenza; l'essere e il niente che diventano la stessa cosa.
L'unico argomento contro l'immortalità è la noia. Del resto, è di lì che provengono tutte le nostre negazioni.
In tutto quello che vale la pena avere, incluso il piacere, c'è un punto di dolore o di noia che deve sopravvivere perché il piacere possa resistere ed essere rivissuto.
Tutto mi stanca: trascino a fatica la mia noia insieme con i miei giorni, e vado dappertutto sbadigliando la mia vita.
Il solo modo di leggere una raccolta di aforismi senza annoiarsi è di leggerne alcuni e fermarsi a meditare.
La paranoia non è altro che una forma di consapevolezza; la consapevolezza non è altro che una forma d'amore.
Se non ci fosse il sigillo della noia, il cuore smetterebbe di battere.
La noia è caratterizzata da una grande sensazione di vuoto, perché è la presa d'atto che il nostro rapporto con la realtà è stato 'disinnescatò.
Tutti in qualche misura si preoccupano del giudizio altrui, tutti cercano approvazione. Questo è normale. Il problema sorge quando la ricerca di approvazione diventa forma di dipendenza. E lo stadio successivo è quello della paranoia.
Sei annoiato dalla vita? Allora gettati in qualche attività in cui credi con tutto il tuo cuore, vivi per essa, muori per essa, e troverai una felicità che pensavi non avresti mai potuto possedere.
Ah, il tempo, il grande argomento universale. Annienta gli esseri umani. Consuma le pietre. Fa alzar la voce ai romanzieri. Annoia i fantasmi.
Era il simbolo di un mondo plebeo, notturno, gaio, vizioso, scelleratamente intrepido e sicuro di sè che fermentava di insaziabile vita intorno alla noia e alla rispettabilità dei borghesi.
L'uomo che permette a se stesso di farsi annoiare è ancor più riprovevole di colui che lo annoia.
Che me ne faccio di vent'anni in più se poi è già da cinquanta che non riesco a trovare nessuno che non mi faccia cadere le braccia dalla disperazione e dalla noia entro venti minuti?
Negli Stati Uniti, devi essere un pervertito oppure vivere in un'estrema noia.
Secondo me, terminato un racconto bisognerebbe gettare via l'inizio e la fine. È lì che noialtri uomini di lettere concentriamo le bugie maggiori...
Il matrimonio è solo la SCOPATA santificata, e una scopata santificata finisce sempre, immancabilmente, per venire a NOIA, per essere un LAVORO.
Meditai un pò, chiedendomi se era peggio una vita noiosa a tal punto da rimanere affascinato da un nonnulla oppure una vita così piena di stimoli che tutto ti viene a noia.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.