Frase di Thea Matera

Osservo,
il riflesso insolente
della pupilla di cera
di un pensiero d'acqua,
il debordare del bicchiere.
Non capire,
non pensare,
non sentire…
Un'illusione
balbettando incespica
nel chiudersi di un cassetto,
nella pioggia stridula
sul ferro dei balconi,
tra le cupe frange dei salici.
L'indomito volo
d'inquiete rondini
contiene stravolto,
come il mio silenzio,
l'anima dell'infiorata.
Che senso hanno i giorni
appesi alle finestre,
ed i consunti sogni
di una poesia.
Il dimenarsi di pensieri
si tuffa nella scatola
della frutta di cartapesta.

La boite en papier mâchè (Osservo).

Inserita il 20/11/2023 alle ore 11:13
Tag:PensareSogniIllusioniSilenzioPioggiaAcquaCapire


Lascia un commento

Commenta

Cerca frasi, autori, film, etc...


Frase con immagine

Condividi le nostre bellissime immagini con questa frase su Instagram, Facebook, Twitter od ovunque tu voglia.
Clicca su un'immagine per inciderci la frase e salvarla.
Vai alla lista di tutte le immagini, oppure carica una tua immagine.

Thea Matera su Amazon


1) Cattedrale di Matera-The cathedral of Matera. Ediz. bilingue

2) Il senso della materia-The sense of matter. Ediz. bilingue

3) MERCHANDISING LICENCE BanPresto-Dragon Ball Z-G x Materia-The Vegito Statue, Multicolore, M

Frasi affini

Vai alle frasi della categoria Pensare
Pensare
Vai alle frasi della categoria Sogni
Sogni
Vai alle frasi della categoria Illusioni
Illusioni
Vai alle frasi della categoria Silenzio
Silenzio
Vai alle frasi della categoria Pioggia
Pioggia
Vai alle frasi della categoria Acqua
Acqua
Vai alle frasi della categoria Capire
Capire


Altre frasi di Thea Matera

Frasi di Thea Matera


Visualizza il profilo

Vai alla lista completa

Carteggi Perpendicolari è un'originale silloge poetica che appare, nel suo insieme, elegante movimento di immagini sfocate, stilizzate metafore, una poetica che si apre su una vastità di emozioni impalpabili, minutamente cesellate in intellegibili fermoimmagine; una raccolta di versi criptica, surreale, in cui tracce ermetiche si fondono a frammenti di memoria, evocati dal suono del mare che irrompe e riveste di nuova luce la radura desolata, del vento, di alberi frondosi, di vie riposte, sconfinate piazze avvolte dai colori stesi di cieli accesi, di albe accecanti, di profumi che riempiono le stanze. Singolare lettura della realtà, a tratti visionaria, dove lampi di astrattismo trasformano volti, paesaggi, i contorni netti dello spazio esterno sul fil rouge di dimensioni oniriche; una scrittura estemporanea, sperimentale sentiero traversato da silenzi, dalla luce del Creato, sottili geometrie. La poesia diventa tenace gancio, la pausa, pura espressione di paesaggi incontaminati dell'anima, l'abbraccio che trattiene e salva, che accarezza e schiude l'anima, nel movimento difforme del tempo e dello spazio. I colori del mondo nutrono il cuore in una dimensione di pace, di profonda connessione con la natura, la musica sospinge vele annodate, la quiete disseta il pensiero, placa le voci di città sonnolenti, la vile impazienza, i voli declinanti. La parola è il dono corallino, lo sprazzo puro, la spontaneità del verso, il guizzo oltre il margine del rigo.

Inserita il 23/04/2022 alle ore 15:30

Ultimo video TikTok

@aforismicitazioni.it E voi date retta al cuore o alla ragione? #aforismi #citazioni #frasi #cuore #ragione #emozioni #fiabe #amore #scelte #sentimenti ♬ Fai rumore - Diodato


Partecipa alle ultime discussioni

Scritto da Utente anonimo
Il 17/03/2025 alle ore 11:23
Ma se a causa della stupidità della massa x io devo rischiare la vita, il lavoro, la libertà e la salute dei miei figli, permetti che mi possano girare un pochino gli zebedei? Paolo R.

Pagina autore: Anna Lucia D'Adamo
Frasi in archivio: 1

Scritto da Utente anonimo
Il 14/03/2025 alle ore 14:31
Conoscerla... un sogno, destinato ovviamente a non essere realizzato..

Pagina autore: Aldo Carotenuto
Frasi in archivio: 46

Aldo Carotenuto (Napoli, 25 gennaio 1933 – Roma, 14 febbraio 2005) è stato uno psicoanalista, scrittore e accademico italiano, docente presso l'università La Sapienza di Roma, nonché uno dei massimi esponenti dello junghismo internazionale.

Scritto da Utente anonimo
Il 15/02/2025 alle ore 16:38
Immenso Aldo!

Registrati su AforismiCitazioni.it

La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso



Copyright "AforismiCitazioni.it" 2012/2025 - Contatti | Feedback | Privacy
Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.