Thea Matera | AforismiCitazioni.it
Frasi presenti in archivio: 190
Visualizza il profilo
Lascia un messaggio o un commento per Thea Matera utilizzando il pulsante seguente.
Thea Matera su Amazon
Frasi di Thea Matera
Un libro di versi s'acquista forse per curiosità, o per diletto, ancor più per una bella copertina, occasionale riflessione sul tema- la poesia è ciò che annoia e non ristora- un tecnico quanto inesorabile tourbillon d'improduttivi versi e rime da scolaretti, insensatezze poco importanti. Sicuramente una nuova raccolta di poesie non fa la differenza e, con buona probabilità, a pochi, o nessuno, interesserà la profusione di parole scritte in bella copia. La poesia intimorisce - la parola ci attraversa - la poesia non è lettura complicata, è parte del vento, come la musica, non lontana dal nostro caffè nero, dal tempo che ci piega, dall'occhio ancora stretto dalla notte, dall'angolo violaceo del pc acceso, dalla disutile conversazione che accende il giorno d'apparenti attese. La poesia decanta la stagione che c'involge e ci foggia, non si defila dalla sostanza delle cose- oralità desueta- non è gassosa percezione di smorte voci che tornano da passati muffi di zavorre, l'ambage che ristagna sulle forme e si fa polvere della ragione. Il Poeta non ama sostare sotto i riflettori, non giunge ad alcun traguardo, non è un numero, il punto o la virgola, il rudimento automatista, non il triste clown della foto in bianco e nero, inconsapevole oblio dell'opera a stampa... la fama è un'ombra che appiattisce. POÈTES, DANSEURS REBELLES SOUS LA PLUIE.
Inserita il 31/07/2023 alle ore 11:59
Una stanza. Una valigia lilla ed una raspa, ricadente mandorla - una sacca - l'ombra di gigli sull'attaccapanni, fa un cappotto d'incerati trucioli la notte. Nello specchio una stanza. Ha due porte, improbabili comparti, in due metà si scinde il trompe l'œil dei giardini di Bordeaux, rallumina il vecchio poster de Le Procope nel cigolio di porticine, nell'occhio fisso di stupore un chiodo viola regge un quadro di scarlatti, solidago un vaso di puntine. ... Sul chiavistello s'impaura, pallido geco, del vuoto della parola che trabocca, di sogni e mete trafitti da un inganno, ciò che ristagna - opalescenza - in una coppa di vestigia, a mezza voce, di finestre cieche, smesse cartografie sulle vetrate degli Atenei. Una linea s'infittisce sul vizio della serratura - fascio di luce in una tazza di caffè - risplendono di una bellezza resa le fave sui tavoli ed il pane, al centro dell'aura sul davanzale - raggiato faro di legno - fa da sipario agli assecchiti vanni l'ansa poco illuminata, lo sgocciolìo della fruttiera ritaglia sul velario una ciliegia blu sullo stuoino. (STIMMUNG - I Parte).
Inserita il 07/07/2023 alle ore 12:15
È di nicchia - d'incerta presa, non ha senso - un disvalore - s'è mutata (folle pretesa) - è obsoleta, il verso è dissoluta piaga - la poesia non paga. Non si accettano florilegi! È inutile fardello, biribara d'uggiosi luminari pretestuosa metrica d'inamidate teste d'uovo. Quanta retorica,cosa pretende? Non ha più voce. Ormai non canta delle selve, voragini di sterpi e di raminghi falchi, della pioggia sulle spalle dei tagliaboschi, di traudite oreadi - irrelato nume - mal si concilia il sonno con l'impeto che s'anima di parole - poesia che nasce e muore sotto gli occhi della gente - confitto punto che non rivada accapo, che non disperda inchiostri in minutaglia, in esili rovelli di risicate gabbie. Materia di librai annoiati - s'ingrossano le discariche di stampati - non riemerge dallo scrittoio d'acquattati stampatori, sotto cumuli di schiccherati avanzi in un cantuccio giace la mole di faldoni. L'INESISTENZA (Il Capitolo Monografico).
Inserita il 17/05/2023 alle ore 20:09
Cerca frasi, autori, film, etc...
Ultimo video TikTok
Partecipa alle ultime discussioni
Pagina autore: Golda Meir
Frasi in archivio: 36
Golda Meir , nata Golda Mabovič , o con la grafia alternativa Golda Mabovitch (in ebraico גוֹלְדָּה מֵאִיר Kiev, 3 maggio 1898 – Gerusalemme, 8 dicembre 1978), è stata una politica israeliana, quarto premier d'Israele (1969) e prima donna a guidare il governo del suo Paese, terza a ricoprire tale posizione a livello internazionale.
Scritto da
SAB
Il 02/10/2024 alle ore 10:15
Golda Meir dovrebbe diventare materia di studio nelle scuole primarie e secondarie. Grazie Golda.
Scritto da
Mirko
Il 18/09/2024 alle ore 23:08
E di rassegnazione.
Scritto da
Mely86
Il 05/09/2024 alle ore 08:46
Parole che pesano come macigni…
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso