10 delle migliori citazioni di Albert Einstein

Padre della fisica moderna. Premio Nobel. Pensatore profondo e baffuto. Albert Einstein era molte cose.

Il fisico teorico di origine tedesca è probabilmente lo scienziato più riconosciuto al mondo. La sua formula che esprime il rapporto tra massa ed energia – E = mc2 – è ben nota, se non ampiamente compresa.

Ora, a più di un secolo dalla pubblicazione della sua iconica teoria della relatività generale, è tornata alla ribalta. Gli scienziati che guardano alla gravità del buco nero credono che la teoria stia “cominciando a sfilacciarsi ai bordi” nel test più completo del pensiero di Einstein fino ad oggi.

Sebbene la sua spiegazione sia ancora valida per ora, i ricercatori ritengono che non spieghi completamente la gravità all’interno di un buco nero. L’esempio mostruoso al centro della Via Lattea non sembra seguire le stesse leggi della fisica come altrove nell’universo e la teoria di Einstein potrebbe dover essere rivisitata per tenerne conto. Gli astrofisici dell’Università della California, Los Angeles, dicono che il loro lavoro ha già escluso la teoria della gravità di Newton.

Ma l’eredità di Einstein si estende oltre a darci una maggiore comprensione del funzionamento dell’universo. La sua sconfinata curiosità, la sua creatività e la sua immaginazione sono andate oltre il regno della scienza per includere il mondo e l’umanità più in generale. Ecco 10 delle sue citazioni che hanno superato la prova del tempo.

L’eredità di Einstein va oltre la comprensione del funzionamento dell’universo.
Immagine: REUTERS/Arnd Wiegmann

1. L’intelligenza umana…

Siamo stati dotati di un’intelligenza appena sufficiente per poter vedere chiaramente quanto sia del tutto inadeguata di fronte a ciò che esiste. Se questa umiltà potesse essere impartita a tutti, il mondo diventerebbe più attraente.

2. … e la stupidità

La paura o la stupidità è sempre stata alla base della maggior parte delle azioni umane.

3. Intuizione

Credo nelle intuizioni e nelle ispirazioni… A volte sento di avere ragione. Non so se ho ragione.

4. Persistenza

Ho ancora gli stessi problemi di dieci anni fa. Ho successo nelle piccole cose, ma il vero obiettivo rimane irraggiungibile, anche se a volte sembra palpabile. È difficile, ma gratificante: difficile perché l’obiettivo è al di là delle mie capacità, ma gratificante perché fa dimenticare le distrazioni della vita quotidiana.

5. Successo

Cerca di non diventare un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore.

6. Amore

L’amore porta molta felicità, molto più di quanto struggersi per qualcuno porti dolore.

7. La società e l’individuo

Una realizzazione di valore può germogliare dalla società umana solo quando è sufficientemente allentata per rendere possibile il libero sviluppo delle capacità di un individuo.

8. Curiosità

L’importante non è smettere di mettere in discussione. La curiosità ha una sua ragione d’essere. Non si può non rimanere in soggezione quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare di comprendere solo un po’ di questo mistero ogni giorno.

9. Scienza

Tutta la scienza non è altro che la raffinatezza del pensiero quotidiano.

10. Immaginazione

L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L’immaginazione gira il mondo.

Tutte le citazioni sono tratte da “The Ultimate Quotable Einstein” della Princeton University Press.

Accedi all’archivio di citazioni completo.

Visita anche “Libreriamo” La Piazza Digitale per chi ama i libri e la cultura.

© Riproduzione riservata aforismicitazioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *