I migliori lettori di ebook per il 2022

Se stai pensando di unirti alla rivoluzione dei libri digitali o vuoi un nuovo lettore di ebook per sostituirne uno più vecchio, queste sono le nostre migliori scelte testate in laboratorio per ogni tipo di topo di biblioteca.

Allontanati dal monitor e fai riposare i tuoi occhi. Gli ebook reader, chiamati anche ereader, si basano su schermi E Ink per permetterti di leggere per lunghi periodi di tempo senza il bruciore al cervello che viene da un radioso schermo LCD o OLED. Hanno una durata della batteria molto lunga e sono fantastici alla luce del sole. I Kindles di Amazon dominano il mercato degli ebook reader negli Stati Uniti, ma se stai facendo acquisti, è una buona idea guardare i modelli di Kobo, Nook e Onyx. Li abbiamo recensiti tutti.

Che tipo di schermo e quanto grande?

Gli ebook reader di base usano schermi monocromatici E Ink per visualizzare il testo. E Ink, o inchiostro digitale (spesso prodotto dalla società E Ink), assomiglia molto alla carta, e non affatica gli occhi quando si legge per lunghi periodi. Sui modelli meno costosi, non c’è retroilluminazione, quindi avrai bisogno di luce per vedere il testo, proprio come faresti con un libro stampato. Ma la maggior parte degli ebook reader ora include l’illuminazione nei bordi che ti permette di vedere al buio. Con ogni modello, è possibile variare l’intensità della luminosità. Sulle impostazioni più basse, puoi leggere al buio mentre il tuo partner dorme tranquillamente accanto a te.

In tutti i casi, l’inchiostro elettronico è molto più facile da leggere in piena luce del sole, mentre i touch screen a colori sui tablet tendono a sbiadire, e i loro display lucidi possono mostrare riflessi che distraggono.

La maggior parte dei lettori E Ink hanno avuto 6 pollici per molti anni, ma le dimensioni del pannello stanno lentamente crescendo. L’ultimo Amazon Kindle Paperwhite e Kobo Libra 2 hanno display da 7 pollici; il Kobo Forma e Sage hanno schermi da 8 pollici; e Onyx vende lettori di formato più grande fino a 13,3 pollici. Ho scoperto che si iniziano ad avere problemi di equilibrio nella lettura con una sola mano quando un modello va oltre i 7 pollici.

Anche le risoluzioni e la qualità dello schermo variano. I Kindle più economici usano schermi da 167ppi che appaiono ruvidi e frastagliati in confronto ai 300ppi della maggior parte degli altri ebook reader. E Ink continua anche a migliorare il contrasto e la frequenza di aggiornamento dei suoi schermi. La nuova tecnologia Carta 1200, usata nell’ultimo Paperwhite di Amazon e in Elipsa, Libra 2, e Sage di Kobo, ha dei giri pagina notevolmente più veloci e un contrasto leggermente migliore anche dei precedenti display Carta da 300ppi.

Se non aggiornate il vostro ebook reader da molti anni, sarete stupiti da quanto siano più reattivi gli ultimi lettori E Ink. I frequenti e sorprendenti flash dello schermo sono davvero una cosa del passato; gli schermi lampeggiano molto più sottilmente, molto più rapidamente e molto meno frequentemente.

E il colore?

Se hai bisogno di leggere anche altro materiale oltre ai libri, i tablet con schermi a colori offrono una serie di altri vantaggi. Le riviste e i fumetti sono bellissimi sui tablet più grandi. Anche i tablet più economici come l’Amazon Fire 7 possono navigare sul web, trasmettere video da Netflix, Hulu o altre fonti, riprodurre musica ed eseguire applicazioni. A causa del suo schermo di alta qualità e della potenza generale, però, raccomandiamo l’iPad modello base per la maggior parte delle persone che cercano di leggere ricchi contenuti a colori a pagina intera.

Nel 2020, abbiamo visto una svolta nei display E Ink a colori, con diversi lettori che sono apparsi basati sulle tecnologie E Ink Kaleido o E Ink Kaleido Plus. Ne abbiamo provati due, l’Onyx Boox Nova3 Color e il PocketBook InkPad Color, che mostrano alcune delle eccitanti possibilità dell’inchiostro elettronico a colori. Sfortunatamente, non possiamo ancora raccomandarli; la tecnologia dello schermo è relativamente debole, con una bassa risoluzione a colori e occasionali immagini fantasma. I tablet LCD sono di gran lunga superiori.

Vuoi leggere sulla spiaggia?

Tutti i lettori di ebook ti permettono di evidenziare o etichettare frasi particolari per riferimenti successivi. Alcuni hanno penne digitali che ti permettono di prendere appunti direttamente sullo schermo. Il Kobo Elipsa, Kobo Sage, molti tablet Onyx Boox, e naturalmente la linea iPad hanno tutti il supporto per la penna. In generale, ti permettono di annotare su PDF e talvolta su altri tipi di documenti, e ti permettono di prendere note a mano libera su una pagina bianca.

Ascolti audiolibri?

A volte si preferisce ascoltare piuttosto che leggere. A volte vorresti leggere e ascoltare allo stesso tempo. I Kindle hanno ora la possibilità di connettersi alle cuffie Bluetooth per riprodurre gli audiolibri Audible. Molti libri Amazon si sincronizzano con gli audiolibri Audible sui lettori ebook Kindle. I Kobos hanno il loro proprio formato di audiolibri. Gli ebook reader Onyx hanno altoparlanti incorporati e la possibilità di usare più applicazioni di audiolibri.

Stranamente, Amazon salva la sua funzione audiobook più brillante, Immersion Reading, per la sua app Android, il che significa che hai bisogno di un ebook reader Onyx per usarla. Quella caratteristica sincronizza le parole visualizzate sulla pagina mentre si narra anche attraverso l’audio.

Di che tipo di connessione wireless hai bisogno?

Una connessione cellulare sempre attiva ti permette di comprare e scaricare libri da qualsiasi luogo, via etere, gratuitamente (a parte il costo del libro stesso, ovviamente). La maggior parte dei dispositivi offre il Wi-Fi come connessione wireless di livello base – a un costo molto più basso – con i dati cellulari 4G disponibili solo come parte di un modello più costoso.

Finché non ti dispiace aspettare di essere vicino a un hotspot per acquistare nuovi libri, il Wi-Fi dovrebbe fare al caso tuo. Alcuni potrebbero comunque preferire il cellulare per comprare un nuovo libro, ad esempio durante un lungo viaggio in campeggio o sulla spiaggia.

La capacità di archiviazione interna non è una grande preoccupazione. Ogni ebook reader che puoi comprare oggi può memorizzare più di 1.000 libri, e alcuni hanno spazio per altre migliaia. E se avete più libri di quello, ognuno dei principali fornitori offre il cloud storage, permettendovi di scaricare i libri sul vostro dispositivo ogni volta che ne avete bisogno, supponendo che siate connessi ad un hotspot Wi-Fi (o ovunque abbiate un segnale cellulare, se avete un modello 4G-capace).

Dove prendete i vostri libri?

Quando scegliete un ebook reader, state prendendo una decisione in anticipo su quale ecosistema supporterete.

Amazon, Barnes & Noble e Kobo usano tutti una protezione anticopia sulla maggior parte dei loro libri, che impedisce loro di essere letti dagli ereader di altre marche. È possibile rimuovere la protezione anticopia, ma si possono anche rimuovere caratteristiche come la formattazione e i riassunti dei personaggi. È anche diventato molto più difficile rimuovere la protezione specificamente dai libri Amazon nell’ultimo anno o due. Gli ebook reader Onyx possono eseguire tutte le applicazioni Android dei loro concorrenti, quindi possono leggere i contenuti di tutti.

Per il prestito nelle biblioteche pubbliche, gli ebook reader Kobo permettono di installare la popolare app Overdrive della biblioteca come negozio nativo, il che è molto comodo. Amazon ti manda attraverso il sito web della biblioteca per scegliere i libri che vengono inviati al tuo dispositivo; Onyx ti fa caricare un’app specifica della biblioteca.

Amazon ha la sua libreria Prime Reading, parte del suo servizio di abbonamento Prime.
La selezione dei libri, le dimensioni e i prezzi variano da negozio a negozio. I libri dei grandi editori appaiono generalmente nei negozi Amazon, Barnes & Noble e Kobo. Ma Amazon ha anche autori esclusivi e impronte che appaiono solo sul suo negozio. Molti di loro sono auto-pubblicati e non molto buoni, ma Amazon ha sicuramente il vantaggio sulla quantità.

Quanto si dovrebbe spendere per un lettore di ebook?

Se stai leggendo solo libri di narrativa tradizionale o saggistica, puoi rivolgerti a dispositivi dai 100 ai 150 euro: Amazon, B&N o Kobo. È possibile ottenere un modello di fascia bassa che costa meno o un modello più grande che costa di più, ma gli ebook reader a questo prezzo tendono ad avere il miglior equilibrio tra qualità dello schermo e dimensioni per la maggior parte dei libri.

I lettori da tavolo di Onyx costano considerevolmente di più degli altri ebook reader, ma sono anche molto più potenti, permettendoti di eseguire più applicazioni di lettura, annotare i PDF e leggere documenti di grande formato su schermi grandi. Li vediamo principalmente per gli accademici, gli avvocati, le persone che leggono riviste mediche o scientifiche, e altri che leggono per lavoro o scuola, oltre che per divertimento.

Quale lettore di ebook dovresti comprare?

Questi sono i nostri lettori di ebook dedicati preferiti che puoi comprare oggi.