Felice giornata dei genitori 2021: Data, significato, tema, citazioni da augurare nella giornata mondiale dedicata alle mamme e ai papà

Giornata dei genitori 2021: Ecco tutto quello che dovete sapere sulla data in cui si celebra il giorno dei genitori a livello globale, capiamone l'importanza e il significato, e il rapporto col tema del Covid-19. Non poteva mancare anche una raccolta dei migliori SMS, messaggi WhatsApp, citazioni, stato di Facebook per fare gli auguri ai nostri genitori.

Le Nazioni Unite sottolineano che come ancore della famiglia e fondamento delle nostre comunità e società, i genitori hanno la responsabilità di proteggere le loro famiglie dai danni, di prendersi cura dei bambini fuori dalla scuola e, allo stesso tempo, di continuare le loro responsabilità lavorative. Senza il sostegno dei genitori, la salute, l’educazione e il benessere emotivo dei bambini sono a rischio.

Dal fornire stabilità mentale, emotiva e finanziaria, i nostri genitori si sforzano e fanno del loro meglio per assicurarsi che ai loro figli non manchi nulla nella vita e così, la Giornata Globale dei Genitori è segnata per apprezzare i loro sforzi. Offre l’opportunità di apprezzare tutti i genitori per il loro “impegno disinteressato nei confronti dei figli e il loro sacrificio per tutta la vita nel coltivare questa relazione”.

Data

Designato dall’Assemblea Generale nel 2012, è stato proclamato che il 1° giugno sarà osservato ogni anno come la Giornata Globale dei Genitori in onore dei genitori di tutto il mondo.

Storia e significato

L’importante ruolo della famiglia è sempre più all’attenzione della comunità internazionale fin dagli anni ’80. Le Nazioni Unite hanno istituito questa giornata per riconoscere “il ruolo critico dei genitori nell’educazione dei bambini, la Giornata Globale dei Genitori riconosce che la famiglia ha la responsabilità primaria per la cura e la protezione dei bambini. Per lo sviluppo pieno e armonioso della loro personalità, i bambini dovrebbero crescere in un ambiente familiare e in un’atmosfera di felicità, amore e comprensione”.

Tema

Sollecitandoci a riconoscere il valore e l’affetto dei genitori e a valorizzare i sacrifici che fanno per i loro figli, il tema della Festa dei Genitori 2021 è “Apprezzare tutti i genitori del mondo”, in riconoscimento delle loro lotte e dei loro sacrifici verso i figli, specialmente durante la pandemia di Covid-19, che ha enormemente aumentato le loro responsabilità. Dedicato a tutti i genitori di tutto il mondo che lavorano, soffrono e si sacrificano per il benessere delle loro famiglie, il tema della Giornata Mondiale dei Genitori 2021 ci spinge anche a ricordare le persone perse dai nostri genitori e rende loro omaggio per i loro preziosi sforzi per la nostra esistenza e sopravvivenza.

Guarda questa raccolta dei migliori SMS, messaggi WhatsApp, citazioni, stato di Facebook per fare gli auguri ai nostri genitori nella giornata a loro dedicata:

Voi due siete sempre stati la mia fonte di ispirazione e la mia motivazione. Vi voglio bene, mamma e papà. Auguro a entrambi una felice festa dei genitori!

Sono nato fortunato perché sono nato dai genitori più adorabili del mondo. Grazie per aver reso il mio mondo così bello. Buona festa dei genitori!

In questo giorno, voglio che sappiate che vi amo entrambi moltissimo. La vostra felicità è ciò che conta di più per me. Vi auguro un mondo pieno di felicità!

Cari mamma e papà, buona festa dei genitori! Grazie per avermi guidato nella mia vita come un mentore e avermi sostenuto come un vero amico!

Buona festa dei genitori a voi, mamma e papà! Voi due siete i genitori più fighi che abbia mai visto e grazie a Dio siete i miei!

Sono così fortunato ad avervi entrambi come angeli custodi. Buona festa dei genitori!

Buona festa dei genitori mamma! Mi hai sempre insegnato i buoni valori della vita e mi hai ispirato ad essere una persona migliore ogni giorno. Ti voglio bene!

Grazie per avermi dato una vita piena di felicità e sogni. Sei così speciale per me. Buona festa dei genitori, papà!

I genitori non sono solo mamma e papà. Ma insieme formano un’istituzione per un bambino. Buona Festa dei Genitori a tutti quei genitori che non rinunciano mai al loro bambini!

I genitori sono gli architetti di un domani migliore. Il destino di questo mondo si basa molto sui doveri che svolgono ogni giorno, ogni momento. Buona Festa dei Genitori!

I nostri genitori possono trovare difficile stare con la famiglia a volte a causa di certi fattori sociali, economici o geografici, ma il loro amore e le loro cure non mancano mai di tenerci avvolti nel calore e nell’affetto. Prendiamoci un momento per essere grati ai nostri genitori per i loro contributi sempre non celebrati e auguriamo a tutte le mamme e a tutti i papà una Buona Festa dei Genitori!

Letture consigliate