Cerco come sempre qualcosa che sia sti... | AforismiCitazioni.it

Frase di Viggo Mortensen

Commenta questa frase

Commenta

Cerca frasi, autori, film, etc...

Viggo Mortensen su Amazon

Categorie e Frasi correlate



Il Tempo, probabilmente la più grande invenzione del cervello umano, senza la quale la nostra mente sarebbe allo sbando e non sarebbe capace di produrre pensiero coerente. Ciò perchè è possibile che nel corso della sua progressiva evoluzione il cervello abbia avuto bisogno di
sempre più diffusi punti di riferimento per espandere le sue potenzialità e cioè per dare ordine alle sempre più numerose acquisizioni proveniente dal' ambiente o elaborate autonomamente. Tra i primi riferimenti sembra logico includere il "ciò che è" (la realtà presente, concreta e verificabile con i sensi), da cui si distingue il "ciò che è stato" (il passato, rappresentabile nella nostra mente con la memoria) e infine il "ciò che sarà" (Il futuro, configurabile nella nostra mente con la facoltà dell'immaginazione). Tre riferimenti essenziali che delimitano il campo in cui "gioca" la nostra mente, tre sorgenti da cui si dipanano i nostri pensieri, tre mondi fortemente integrati in cui si confrontano e si combinano - in relazioni consce e inconsce -ricordi e visioni alla luce della realtà vivente.
Il Tempo è talmente determinante nella nostra vita che abbiamo arbitrariamente cercato di estenderne il valore e il significato anche nell' universo, ma se vagabondando nello spazio intergalattico incontrassimo un alieno e gli domandassimo come funziona il tempo da quelle parti potremmo sentirci rispondere:" il tempo? e cos'è tempo?".

Inserita il 25/08/2023 alle ore 15:23

Altre frasi di Viggo Mortensen

Frasi di Viggo Mortensen
Viggo Peter Mortensen Jr. (New York, 20 ottobre 1958) è un attore, poeta, fotografo, pittore e regista statunitense. Famoso per il ruolo di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli, si è distinto anche per la sua importante collaborazione con il regista David Cronenberg, per il quale ha recitato in quattro film: A History of Violence, La promessa dell'assassino, A Dangerous Method e Crimes of the Future. Tra gli altri film in cui ha recitato vi sono Witness - Il testimone, Carlito's Way, Soldato Jane, Appaloosa e The Road. Ha ricevuto tre candidature al Premio Oscar al miglior attore: nel 2017 per Captain Fantastic, nel 2008 per La promessa dell'assassino e nel 2019 per Green Book.

Vai alla lista completa


Partecipa alle ultime discussioni

Scritto da Franco88
Il 14/04/2024 alle ore 20:17
Questa descrizione degli sguardi e degli attimi condivisi tra amanti riflette un livello di connessione che va oltre il fisico, toccando il cuore dell'esistenza umana e della sua felicità. Bellissimo e commovente!
Scritto da Molly23
Il 14/04/2024 alle ore 18:15
La cosa importante è scegliere consapevolmente la nostra solitudine, non subirla.
Scritto da Paco D’Alcatraz
Il 28/03/2024 alle ore 00:09
Mi sento molto onorato dell’attribuzione di questo aforisma al grandissimo Ennio Flaiano, ma l’ho scritto io alla fine degli anni ‘80. Perdonatemi la precisazione. Paco D’Alcatraz (fabio ferriani)

Registrati su AforismiCitazioni.it

La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso



Copyright "AforismiCitazioni.it" 2012/2024 - Contatti | Feedback | Privacy
Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.