Frase di Vincenzo Monti
Maledetto il pensier che ti donai; | Maledette le tracce, e la scaltrita | Sembianza, onde sedurre io mi lasciai; | Maledetta l'infausta ombra romita | Conscia dè miei trionfi, e della spene | Lungo tempo felice, e poi tradita.
Cerca frasi, autori, film, etc...
Vincenzo Monti su Amazon
Altre frasi di Vincenzo Monti
Vincenzo Monti (Alfonsine, 19 febbraio 1754 – Milano, 13 ottobre 1828) è stato un poeta, scrittore, traduttore, drammaturgo e accademico italiano.
Vai alla lista completa
Categorie e Frasi correlate
Uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi, Socrate, espose una delle tesi più conosciute della filosofia, la "Docta Ignorantia". Oggi ci si può rendere conto di quanto sia attuale, e nello stesso tempo distante, il pensiero dalla nostra vita quotidiana.Si potrebbe affermare che le nostre conoscenze sono sempre più fondate sul sentito dire, sulla lettura di qualche articolo, su informazioni superficiali, su fake news, su fatti veri trasformati in falsi, di cui spesso si sconosce la fonte, e l'autore. Incongruenze di ragionamento, tutto è al contrario di tutto. Oggi apparentemente accediamo ad una conoscenza trasmessa sempre più spesso attraverso internet, i social, che influenzano e minano il nostro modo di pensiero e di conoscenza nel bene e nel male. Forse perché ci siamo stancati dai tradizionali giornalisti di regime.
Partecipa alle ultime discussioni
Scritto da Utente anonimo
Il 01/07/2022 alle ore 22:11
Non conosco bene la poetessa Cavalli, ma già dalle prime letture odo una vicinanza...
Pagina autore: Walter Bonatti
Frasi in archivio: 50
Walter Bonatti (Bergamo, 22 giugno 1930 – Roma, 13 settembre 2011) è stato un alpinista, esploratore, giornalista, scrittore e fotoreporter italiano.
Scritto da Utente anonimo
Il 01/07/2022 alle ore 16:26
È da simili esempi che bisognerebbe trarre il giusto insegnamento per continuare le nostre scalate quotidiane ! Grazie Walter
Scritto da
Barbara
Il 01/07/2022 alle ore 11:20
Concordo, semplicemente è visto da 2 punti di vista differenti, dipende a chi lo chiedi...
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso