Una lettera alla persona che non mi ha dato l’amore che merito

Non mi innamorerò di voi tutti in una volta. No, mi innamorerò di voi a poco a poco, innamorandomi delle piccole cose. Come il modo in cui a volte ridi a metà del bacio, e mi guardi come se non riuscissi a credere a quello che sta succedendo. O il modo in cui ti avvicini nel tuo stato di sonno ancora appannato e mi tiri vicino a te come se non riuscissi a tenermi abbastanza vicino. O semplicemente il modo in cui mi guardi quando ridiamo; ridere con te è la mia cosa preferita. È come guardare direttamente nel tuo cuore e vedere quanto puoi essere veramente vulnerabile; ridendo con me e sperando di non spezzarti il ​​cuore. Ma quello che non sai è che non potrei mai spezzarti il cuore, perché è la cosa più bella di te.

Ricordo il giorno in cui mi hai chiesto gli animali che più mi piacciono prima di elencare i tuoi. Dicesti che questi erano i tuoi unici punti deboli. Erano fuori dal muro e niente di simile a quello che mi aspettavo, ma erano tuoi – erano parte di te – ti hanno reso quello che sei. Aprirsi per rivelare le tue vulnerabilità la dice lunga su di te. Ho sempre visto la feroce unicità che bruciava brillantemente in te, ma la tua lista lo illuminava ancora di più. Ne sono rimasta affascinato.

Quello che volevo tanto farti vedere è che io sono la ragazza che ti sarà vicina quando avrai bisogno di ricordarti quanto sei fantastico, perché la vita ti ha convinto del contrario. La ragazza che amerà ogni momento trascorso con te, semplicemente perché è un’occasione per starti vicino. Sono la ragazza che ti preparerà da zero una zuppa di spaghetti di pollo fatti in casa quando non ti sentirai bene. Sono la ragazza che ti crederà quando dirai che vuoi “fare le cose con calma” per darci la possibilità di avere qualcosa di reale. Ma sono anche la ragazza che si difenderà da sola invece di essere calpestata.

Immagino che nessuna risposta sia una risposta sufficiente. Non sono abbastanza importante da giustificare un semplice e veloce messaggio che dica che non ti va di uscire? Non sono abbastanza importante da rimanere nei paraggi e chiedermi dove stiamo andando a parare, perché la risposta è chiaramente un clamoroso “da nessuna parte”. Echeggia dalle pareti costruite dal silenzio che hai messo tra di noi tante settimane fa. Sono stufa di aspettare una risposta, convincendomi che da qualche parte – anche in fondo alla tua mente – c’è un pensiero di me che risuonerà come se qualcuno avesse picchiettato un’unghia su un bicchiere di cristallo. Un suono chiaro che si increspa davanti alla tua coscienza e ti ricorda che sono in attesa… ma non sarò più in attesa.

Io merito di essere felice… ma anche tu. Aspettare che qualcosa non succeda mai non fa altro che favorire il ristagno della vita, la progressione – blocca il futuro e ciò che ha in serbo. Quello che molti altri della nostra età dimenticano di ricordare è questo: l’amore non è semplicemente scegliere di passare la vita con qualcuno. È svegliarsi ogni giorno e fare la scelta quotidiana di passare il resto della propria vita con l’altro. L’amore non è passivo, è un’azione, una scelta quotidiana. È perpetuo.

Ma il tipo di amore più importante è quello che più spesso trascuriamo: l’amore per noi stessi. Ho rinunciato a questo nella mia disperata ricerca di amore da parte tua, e ho perso di vista chi sono e cosa mi rende felice. Così, invece di stare seduta ad aspettare un messaggio da te che probabilmente non arriverà mai, scelgo me stessa ogni giorno. Per svegliarmi e ricordarmi che sono forte, e degna di essere amata nel modo in cui volevo amarti. Un giorno, otterrò quel tipo di amore da un’altra persona, qualcuno capace di permettermi di amarla.

E siccome so che non leggerai mai questa lettera, spero che qualcuno – da qualche parte – possa imparare dai miei dubbi e, come minimo, amare di nuovo se stesso. Lo spero tanto per un estraneo quanto lo desidero per te. Ma spero anche che ricordi di essere stato dimenticato, come me, da tanti potenziali amanti prima di me. Vi prego di amare di nuovo voi stessi.

Cara lettrice: sei bella, sorprendente e degna di tanto amore. Ti prego di non dimenticarlo mai… ma se lo farai, spero che ti ricordi anche di amare te stessa per prima. Perché niente ti renderà più felice che fare ciò che è meglio per te stessa. Siate felice. Siate liberi. Sarete amati.

© Riproduzione riservata aforismicitazioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *