David Hume | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per David Hume utilizzando il pulsante seguente.
David Hume su Amazon
Frasi di David Hume

Mai troveremo, in tutta la storia, un miracolo di cui facciano fede uomini di buonsenso, di istruzione e di dottrina indiscussi, in numero sufficiente da garantirci che essi non siano vittima di una qualche illusione.

Ho scritto su ogni tipo di materia... e tuttavia non ho nemici; ad eccezione soltanto di tutti i Whig, di tutti i Tories, e di tutti i Cristiani.

È raro che qualsiasi libertà si perda tutta di colpo.

Per metà degli uomini la morte arriva prima di diventare creature razionali.

Subito dopo il ridicolo di negare una verità evidente, c'è quello di darsi molta pena per difenderla, e nessuna Verità appare più evidente di questa: gli animali sono dotati di ragione e di pensiero come gli uomini.

Nessun uomo deve disperare di riuscire a conquistare seguaci all'ipotesi più stravagante purchè abbia arte sufficiente a rappresentarla sotto i colori più favorevoli.

Una propensione alla speranza e alla gioia è vera ricchezza; una alla paura e al dispiacere vera povertà.

A chi consideri le faccende umane con occhio filosofico, nulla appare più sorprendente di come i molti siano governati dai pochi.

Nessuna testimonianza basta a stabilire che è avvenuto un miracolo, salvo che la falsità del teste non rappresenti un miracolo ancora più grande.
Amazon Music Unlimited
ACCESSO ILLIMITATO A 90 MILIONI DI BRANICliccando su questo link potrai provarlo gratuitamente per 1 mese! Cancella quando vuoi.

La metà degli uomini muoiono prima di arrivare a essere creature razionali.

Quando sento che un uomo è religioso, ne concludo che è un mascalzone!

L'esistenza (...) d'un essere può essere provata soltanto con argomenti tratti dalla sua causa o dal suo effetto: e questi argomenti si fondano completamente sull'esperienza.

Tutto è ignoto: un enigma, un inesplicabile mistero. Dubbio, incertezza, sospensione di giudizio appaiono l'unico risultato della nostra più accurata indagine.

Dio può evitare il male ma non vuole, e allora non è buono, oppure vorrebbe evitarlo ma non può, e allora non è onnipotente.

Se ci viene alle mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: Contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esistenza? No. E allora, gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie ed inganni.

La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza.
.
Lascia un commento per David Hume
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 02/06/2023 alle ore 22:57
Quando uomo e donna diventano intercambiabili, è l'uomo a sparire.
Inserita il 02/06/2023 alle ore 10:30Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso