Il concetto di governance proclama la fine della storia.
Qualcuno "costruisce" il proprio avvenire ma, in realtà , anche altri partecipano a questa impresa, che è primariamente una manifestazione della vita sociale.
L'invenzione è l'atto creativo attraverso cui un'idea assume la forma di un oggetto reale, l'innovazione vi aggiunge il carattere sociale, dovuto alla sua diffusione nella società sotto forma di prodotto.
L'antropologo parla di quel che ha sotto gli occhi: città e campagne, colonizzatori e colonizzati, ricchi e poveri, indigeni e immigrati, uomini e donne; e parla, ancor più, di tutto ciò che li unisce e li contrappone, di tutto ciò che li collega e degli effetti indotti da questi modi di relazione.
L'esperienza del ciclismo è una prova esistenziale fondamentale che rinsalda coloro che vi si dedicano nella loro stessa coscienza identitaria: pedalo, quindi sono.
I politici migliori governano meno degli incapaci, ma vengono più a lungo ricordati dalla storia.
La collera fa dire che il governo è la causa di tutti i problemi e che se soltanto non avessimo un governo non ci sarebbero problemi. Ciò che contraddice questa tesi sono le prove che la storia ed il buonsenso ci forniscono.
[Alla domanda "Ma che cosa la preoccupa nella coalizione di Dalla Chiesa?"] Questi reperti di un mondo fallito vogliono ora governare l'Italia. E io con loro non ci sto. La storia gli ha dato torto, la realtà li svergogna e noi dovremmo fidarci? E stata l'apertura a sinistra a dare inizio alla putredine.
Le società pluraliste non sono incidenti della storia. Esse sono il prodotto dell'educazione illuminata e di continui investimenti da parte dei governi e di tutta la società civile, nel riconoscere e celebrare la diversità dei popoli del mondo.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.