Quando l'amore sta per finire lo sai, chi resiste lo fa per egoismo. Quando finisce un legame provo un senso di euforia, la vita riparte.
La questione meridionale, il ritardo del Sud rispetto al Nord, non resiste malgrado la nascita dell'Italia unita, ma sorse da quella e dura tuttora, perché è il motore dell'economia del Nord.
I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall'interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere resistenza fino all'ultimo minuto, devono essere un pò più veloci, devono avere l'abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell'abilità.
Un flusso irrefrenabile di vita. E di volontà di resistenza continua, continua...
Ubbidisci al comando della tua coscienza, rispetta sopra tutto la tua dignità, madre: sii forte, resisti lontana, nella vita, lavorando, lottando. Consèrvati da lontano a noi; sapremo valutare il tuo strazio d'oggi: risparmiaci lo spettacolo della tua lenta disfatta qui, di questa agonia che senti inevitabile.
Solo il vero innamoramento dà a chi si ama una energia, una plasticità, un entusiasmo, una resistenza alla fatica e al dolore che gli consente di essere felice anche in mezzo alle più gravi difficoltà.
L'abitudine a cui non poniamo resistenza diventa necessità.
È brutto essere oppressi da una minoranza, ma è peggio venire oppressi da una maggioranza. perché vi è una riserva di potere latente nelle masse al quale, se viene chiamato in gioco, la minoranza può raramente resistere. Ma dalla volontà assoluta di un intero popolo non c'è appello, nessuna redenzione, nessun rifugio se non il tradimento.
La guerra, Hitler, l'ha persa nel momento stesso in cui ha attaccato l'Unione Sovietica, nel giugno del 1941, perché si è messo contro un nemico di cui non immaginava la potenza, i tedeschi avevano sottovalutato clamorosamente la potenza industriale, le capacità organizzative, la volontà di resistenza e la forza militare dell'Unione Sovietica.
I tedeschi uno può pensare quello che vuole, ma la guerra la sapevano fare. Hanno fermato di netto lo sbarco americano. Gli americani sono inchiodati sulle spiagge di Anzio, non si muovono più. Su un muro di Trastevere compare una scritta [dei partigiani] "Americani resistete, veniamo noi a liberarvi".
L'idea che dopotutto la Resistenza abbia avuto poco o nessun peso, in termini strettamente militari, è da relegare nell'armamentario dei luoghi comuni, apparentemente così veri e invece imprecisi e faziosi.
La forma della società resiste per la semplicissima ragione che la maggior parte degli uomini, se concepiscono l'ideale, obbediscono ai dettami della ragione. L'ideale si chiama così perché non attuato e non attuabile; il giorno che fosse attuato, non sarebbe più l'ideale, ma il reale. Questa non è metafisica: è filosofia pratica, perché c'insegna a guardarci dai voli d'Icaro.
[Parlando del passaggio di Federer da junior a professionista] Il suo potenziale era visibile, ma il suo fisico non era ancora pronto. I suoi movimenti e la sua resistenza dovevano essere migliorati. E durante il punto aveva così tanti colpi nel suo arsenale, così tanti modi per vincere. Aveva talmente tante opzioni da rendere tutto più complicato perché era capace di fare tante cose. Poi battè Sampras e fu come un nuovo inizio. Restava un lungo cammino da percorrere per vincere uno Slam.
La radio in fondo ha prestato molto alla televisione, è stata indebolita dalla televisione ma è anche sopravvissuta alla televisione, ha una resistenza per caratteristiche sue intrinseche.
Quando ho voluto sedurre veramente, nessuno mi ha mai resistito.
Luigi [Borghese] mi aveva conquistato con il romanticismo e la simpatia irresistibile, da autentico napoletano. Dopo avermi mandato mazzi di rose gialle firmandosi "Mister X", finalmente a una festa si era presentato e mi aveva offerto un passaggio in Ferrari. Auto che gli ho subito criticato. "Aggì aspettat n'ann p'accattà chesta machina pè vvuje, e mò me dicite ca nun ve piace?" era sbottato, mortificato.
Fred Ballinger: La leggerezza è un'irresistibile tentazione... perché la leggerezza è anche una perversione.
Alex Jones: Resistere non è inutile, alla fine vinceremo questa battaglia ‐ L'umanità è troppo forte, non siamo un mucchio di mezze cartucce ‐ Per questo ci batteremo, e alla fine saremo esseri umani ‐ Ci esalteremo per tutte le cose vere, per le cose che valgono, per la creatività e lo spirito dinamico dell'essere umano che rifiuta di sottomettersi!è tutto quello che avevo da dirvi, adesso tocca a voi.
Guerre, carestie, alluvioni e terremoti, rispondono a bisogni ben precisi. L'essere umano vuole il caos! In realtà gli è necessario. Depressione, conflitti, sommosse, omicidi... Tutto questo terrore... Siamo irresistibilmente attratti da quello stato semi-orgiastico creato dalla morte e dalla distruzione.[...] [Mentre parla, riempie una tanica di benzina e chiede al protagonista un fiammifero]
Baronessa Elsa Schraeder: Non c'è niente di più irresistibile per un uomo di una donna innamorata di lui.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.