Io non sono sceso a compromessi e infatti non sono più un personaggio pubblico.
Le persone che insistono nel raccontare i propri sogni sono tra i terrori del tavolo della colazione.
L'invidia delle persone scialbe per le personalità brillanti è sempre attenuata dal sospetto che faranno una brutta fine.
Forse è impossibile per una persona che non fa del bene non fare del male.
Una persona senza il senso dell'umorismo è come una macchina senza ammortizzatori - sussulta ad ogni buca della strada.
Non è il lavoro che uccide le persone; è la preoccupazione. Il lavoro è salutare, difficilmente potrai caricare un uomo più di quanto possa sopportare. Ma la preoccupazione è ruggine sulla lama. Non è il movimento che distrugge i macchinari, ma l'attrito. La paura secerne degli acidi; ma l'amore e la fiducia sono succhi gradevoli.
Non sai mai quanto siano accessibili le persone fino a quando non provi a raggiungerle; ma solitamente devi accostarti a loro dalla porta giusta.
I successi migliori delle persone arrivano dopo le loro più grandi delusioni.
In una sola volta la maldicenza colpisce tre persone: chi la fa, chi la subisce e chi l'ascolta.
Non c'è persona più prigioniera di quella che non crede di essere tale.
Lodate troppo una persona e diventa pedante; negligentate troppo una persona, o l'avvilite, o la diventa intraprendente; rare volte ha la costanza di voler meritarsi semplicemente la vostra stima.
La stima degli stolti è nulla; la stima delle persone intelligenti è poca cosa; la stima delle persone oneste è l'unica della quale ci si possa congratulare con sè stessi.
Le persone vicine vanno tenute lontano.
Il futuro è la grande causa di minuscole persone.
Sarebbe una grande fortuna se il male fosse incarnato da una serie di persone specifiche, in modo evidente, e Bauman non manca di sottolinearlo, ma non è così. Basta infatti un aspetto apparentemente trascurabile di una situazione sociale per indurci talvolta a commettere atti riprovevoli.
La privacy è talvolta collegata all'anonimato, al desiderio di passare inosservati e non farsi riconoscere in pubblico. Solitamente, quando si considera "privato" qualcosa, è perché ciò ha per noi un'importanza intrinsecamente speciale, o ci tocca personalmente.
La migrazione è un fenomeno che ha riguardato la modernità dalle sue origini ed è da essa imprescindibile. perché la modernità produce persone inutili.
Il sesso è stato tradizionalmente un'attività molto privata, riservata. E a questo deve forse la sua potente capacità di creare solidi legami tra le persone. Privandolo della sua riservatezza potremmo spogliarlo anche del potere di tenere uniti uomini e donne.
Hai torto nel volere un cuore. Rende infelice la maggior parte delle persone. Se lo sapessi, ti convinceresti di essere fortunato a non averlo.
[La televisione] È poco curata. La qualità è scadente. Funziona di più mettere 10 persone dentro una casa davanti a venti telecamere fisse e vedere cosa succede. Oppure fare esplodere la quizzomania, quattro domande idiote che fanno sentire intelligenti le persone a casa.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.