Si batta Achille per l'onore e Agamennone si batta per il potere e siano gli dei a decidere quale dei due gloriflicare.
Quando la legge ridiventa quella della giungla, è un onore l'essere dichiarati fuorilegge.
Con tutto quel che si legge in giro, non essere pubblicati diventa quasi un onore.
- Bergonzoni: Onore alla bellezza. Lei ha mai partecipato a qualche concorso?- Canà : Sì, alle Poste e Telecomunicazioni, ma non l'hanno presa perché non era raccomandata.
La vendetta trionfa sulla morte, l'amore l'ignora, l'onore aspira ad essa, il dolore le si protende, la paura l'anticipa.
Venni da te sicuro di essere accettato. E tu mi facesti capire quanto fossero povere le mie pretese di piacere a una donna a cui è un onore piacere.
La moltitudine obbedisce più alla necessità che alla ragione, e ai castighi più che all'onore.
Alzo questo calice di vino in onore del mio amico Ezio sperando che 'sto novo regazzino non sia mai de 'a Lazio.
Sia che tu sia uomo o donna, non farai mai nulla a questo mondo senza coraggio. È la qualità più grande della mente dopo l'onore.
Il vivere senz'anima è il più breve e il più sicuro compenso per lungamente vivere in sicurezza nella tirannide; ma di questa obbrobriosa morte continua (che io per l'onore della specie non chiamerò vita, ma vegetazione) non posso nè voglio insegnare i precetti.
Tutte le perplessità , confusioni e angosce in America sorgono non dai difetti della Costituzione o della Confederazione, non per mancanza di onore o di virtù, quanto da ignoranza vera e propria della natura della moneta, del credito e la circolazione.
Qualunque stupido può avere coraggio. È l'onore che ti spinge a fare o non fare qualcosa, dipende da chi sei tu e forse da chi hai deciso di essere. Se muori per qualcosa che ritieni importante allora avrai avuto sia l'onore che il coraggio.
C'è stato un tempo in cui si è creduto che le mafie esistessero solo come comportamento e non come organizzazione; erano considerate il portato di un "comune sentire", fondato su valori in sè non censurabili, come l'onore, la famiglia, il coraggio, la fedeltà .
La metà del XIX secolo vede infatti il trionfo del regno del denaro sul regno medioevale dell'onore e delle tradizioni.
[Riferendosi a Donald Trump] Prima del tuo arrivo, andare alla Casa Bianca era considerato un grande onore!
Yukio: Sei un soldato.Wolverine: No, per niente. Accosta.Yukio: Tu sei un soldato.Wolverine: Accosta. Fermati subito. Subito.Yukio: Tu sei un soldato. E cerchi quello che cercano i soldati.Wolverine: Che cerco?Yukio: Una morte onorevole. La fine della sofferenza.Wolverine: Chi ti dice che soffro ?Yukio: Un uomo che ha incubi ogni notte della sua vita è un uomo che soffre.
Joseph Galloway: Alcuni avevano la famiglia ad attenderli. Per altri la famiglia erano i compagni accanto a cui erano stati feriti. Non c'erano bande, nè bandiere, nè guardie d'onore ad accoglierli. Erano andati in guerra perché il loro Paese l'aveva loro ordinato. In fondo, però, non avevano combattuto per la Patria o la bandiera, ma per i propri compagni.
Rhett Butler: So che almeno fisicamente mi sei rimasta fedele. E come lo so? Ma perché conosco Ashley Wilkes e la sua razza: gente d'onore. Mentre non si può dire lo stesso di te e di me. Noi non siamo gente per bene, non abbiamo onore, vero? [a Rossella]
Paul Martel: Non sono un serial killer! Parola d'onore!
Onorevole Long: Ogni tanto tutti mariniamo la Scuola e non farò certo la spia al Preside... anche perché sono io il Preside!
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.