Nella nostra epoca il mondo intorno a noi è tagliuzzato in frammenti scarsamente coordinati, mentre le nostre vite individuali sono frammentate in una successione di episodi mal collegati fra loro.
Com'è difficile restare calmi e indifferentimentre tutti intorno fanno rumoreIn quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore.
Dove inizia la fine del mare? O addirittura: cosa diciamo quando diciamo: mare? Diciamo l'immenso mostro capace di divorarsi qualsiasi cosa, o quell'onda che ci schiuma intorno ai piedi? L'acqua che puoi tenere nel cavo della mano o l'abisso che nessuno può vedere? Diciamo tutto in una parola sola o in un sola parola tutto nascondiamo?
Quando sei nato, tu piangevi, e tutti intorno a te sorridevano. Il giorno in cui morirai, spera che tutti intorno a te piangano, e che tu sia l'unico a sorridere.
La felicità non va inseguita, ma è un fiore da cogliere ogni giorno, perché essa è sempre intorno a te. Basta accorgersene.
Il panda fa fatica a riprodursi? Per forza! Con tutti gli ecologisti che stanno a guardare. Provate voi ad affrontare un coito con quaranta panda intorno al letto che urlano: "Forse ce la fa! Forse ce la fa!".
Prima persi poi fianco a fiancoper stringersi intornoal sogno mai stancoche è in noi.
Dobbiamo rilanciare, come nel Rinascimento, l'industria culturale, dal design all'architettura, magari provando a riqualificare le tremende periferie urbane intorno a Milano o a Napoli, come hanno fatto nella Ruhr.
Miser chi mal oprando si confonda ch'ognor star deggia il maleficio occulto che quand'ogni altro taccia, intorno grida l'aria e la terra istessa, in ch'è sepulto.
La solitudine è la mancanza di parole intorno a noi.
Tutto ciò che vediamo intorno a noi è la proiezione della nostra mente: è la proiezione della nostra educazione, cultura, creatività , capacità imprenditoriale, conoscenza, organizzazione e dei nostri valori (in grado a loro volta di creare regole e di farle rispettare).
Quell'uomo che parla da solocrede di essere perfettoperché conosce se stessopiù di qualunque altro uomo intorno.
Sembrava che avessero intorno una bolla invisibile nella quale nessuno poteva entrare a meno che non lo volessero loro.
Temo infinitamente gli imbecilli perché non si limitano a procurare danni a se stessi ma li estendono a chi sta loro intorno, e in questo caso stiamo parlando dell'intera nostra civiltà .
Quando a un cristiano capita qualche cosa di male, tutti intorno a volersene profittare come cani!
La storia torna sui propri passi ma a ogni giro della spirale si arricchisce di altri elementi. Per questo ci sarà sempre una musica nuova, generata non da drastiche rivoluzioni, ma da morbide evoluzioni a partire da ciò che è stato e ciò che è intorno.
Tre dame intorno al cuor mi son venute e seggonsi di fore; che dentro siede Amore, lo quale è in signoria della mia vita.
Era come se il mondo avesse improvvisamente smesso di girare. Come se la gente intorno a noi fosse scomparsa. Tutto dimenticato. Era come se nel mondo intero quei pochi minuti fossero stati creati soltanto per noi, e noi non potessimo fare altro che guardarci l'un l'altra. Era come se lui vedesse il mio volto per la prima volta.
Nobiltà era una parola che serviva a fare un pò di teatro intorno alle realtà inevitabili della vita.
La Guida galattica per gli autostoppisti nomina l'alcol. Dice che la miglior bevanda alcolica che esiste è il Gotto Esplosivo Pangalattico. Dice che quando si beve un Gotto Esplosivo Pangalattico si ha l'impressione che il cervello venga spappolato da una fetta di limone legata intorno a un grosso mattone d'oro.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.