L'intelligenza è una cosa, la bellezza un'altra. E non importa quanto sia effimera e di breve durata, infida e immeritata. Anzi, proprio perché lo è - qualcosa che appartiene solo alla natura, allo stato primitivo dei sensi e del potere - è capace di un'attrazione che i pensieri e le parole non avranno mai.
L'intelligenza è l'unica qualità umana che non si può simulare.
La vanità è una debolezza. Ma l'orgoglio, quando si è davvero più intelligenti, l'orgoglio sarà sempre sotto controllo.
Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattere umano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza.
Il vantaggio dell'intelligenza consiste talvolta nel fingersi stupidi. È fare il contrario che è molto più difficile.
Gli aforismi sono essenzialmente un genere di scrittura aristocratico. Lo scrittore di aforismi non argomenta nè spiega, egli asserisce; ed è implicito in questa asserzione il convincimento che egli sia più saggio e più intelligente del suo lettore.
Quando sei carcerato, drogato, handicappato, sei solo al mondo. Ti abbandonerà la famiglia, gli amici, le istituzioni e Dio stesso.Solo la tua intelligenza, la tua capacità , la tua caparbietà , la tua rabbia, potranno dimostrare, -tu non hai bisogno di loro, ma loro hanno bisogno di te.-
In nessuna parte del mondo puoi trovare: la bellezza e l'intelligenza delle donne di Gela, la spiaggia color oro di Gela, il tramonto dalle mille sfumature di Gela, i reperti archeologici di Gela. Tutto il resto a Gela è da resettare.
Esiste la famiglia, esistono gli amici, esiste Dio, esistono le istituzioni, in Italia quando sei andicappato, o hai problemi, sei solo, nessuno ti aiuterà , tutti saranno contro di te, sarai abbandonato e umiliato. Solo la tua intelligenza, la tua capacità , la tua caparbietà , la tua rabbia dimostreranno che tu non hai bisogno di loro, ma loro oggi hanno bisogno di te.
Forse nel buio le cosehanno una loro intelligenzaperché sono più di quello che siamo.
Gli intelligenti anche con due stracci addosso sono vestiti logicamente, quindi sono sempre eleganti.
Le persone oneste e intelligenti difficilmente fanno una rivoluzione, perché sono sempre in minoranza.
Legge: intelligenza senza passione.
L'intelligenza non consiste soltanto nella conoscenza, ma anche nella capacità di applicare la conoscenza alla pratica.
Quando non comprendiamo una cosa, è corretto dichiararla assurda o superiore alla nostra intelligenza, e, generalmente, si adotta la prima determinazione.
Il potere di una organizzazione sociale umana è tanto più forte, quanto maggiore è la quantità di intelligenza che riesce a distruggere.
Molte persone intelligenti, una volta compresa l'irrimediabile stupidità delle strutture sociali in cui sono inserite, commettono un errore: cercano di porvi rimedio. Si rovinano così la vita, nel tentativo di rendere le società umane meno sceme.
Il genio umano escogita vie d'uscita per (quasi) ogni necessità della nostra vita. E una volta scovata la soluzione del problema, non ci è più necessario far uso della nostra intelligenza: basta copiare. Ma replicare non è inventare; così, le nostre doti intellettuali avvizziscono, perché non stimolate.
La Seconda legge sulla fine dell'intelligenza: L'uomo moderno vive per rincretinire.
A volte un attore è abbastanza intelligente da superare i propri limiti e scoprire quale deve essere il proprio cammino. Quando un attore usa la propria intelligenza ha le qualità per diventare un regista.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.