Se la religione è definita come un sistema di idee che contiene enunciati indimostrabili, allora Gödel ci ha insegnato che la matematica è una religione. Anzi, è l'unica religione che può dimostrare di esserlo.
La medietà è veloce. Il genio è lento. Nella medietà il sistema trova una circolazione rapida delle idee e dei gesti: nel genio, nella profondità dell'individuo più nobile, quel ritmo è spezzato. Un cervello semplice trasmette messaggi più velocemente, un cervello complesso li rallenta.
Politica non è annientare l'avversario divulgando il falso, politica è: idee, progetti, visione futura delle prospettive, economia, società . Certe competenze o si hanno o non si hanno...
Essendo disgraziatamente sprovveduto di idee generali, di ragione politica, di senso storico, quantunque l'abbia accettata col cuore aperto dal primo momento, la guerra senza dubbio ha concorso a generare nel mio spirito malesseri e confusioni.
Non dobbiamo essere prigionieri delle nostre idee.
Le idee oltraggiose sono vecchi slogan che passano inosservati, nascondendosi sotto le abitudini.
- Ho sempre pensato a me come un reporter...- Beh, a volte la vita ti tira fuori idee migliori!
Non era stupido, era semplicemente senza idee. Quella lontananza dalla realtà e quella mancanza di idee, possono essere molto più pericolose di tutti gli istinti malvagi che forse sono innati nell'uomo. Questa fu la lezione di Gerusalemme. Ma era una lezione, non una spiegazione del fenomeno, nè una teoria.
Come si sa, funzione propria del genio è fornire idee ai cretini venti anni dopo.
È buono per gli uomini credere alle idee e morire per esse.
Se il bambino capisce che ogni cosa ha una causa comincerà a interrogarsi, a mettere in relazione certi fatti tra loro, e ad associare le idee.
Che quando ti metti sul mare la notte a pescareparole ed ideerivendichi almeno il dirittodi sognare le cose tue.
Luogo è un concetto che nel mondo della manifattura ha sempre meno importanza: le idee vincono la geografia.
Le idee, quando vengono condivise, si diffondono.
Il web ci ha insegnato il potere dell'effetto di rete: quando connettete le persone e le idee, esse crescono.
Esistono due generi di uomini: quelli che sanno maneggiare le idee, e quelli che sanno maneggiare gli uomini. E sono forse tra loro incompatibili.
L'ispirazione e l'innovazione sono cruciali, ma se un'azienda o un individuo non è in grado di realizzare il piano, l'obiettivo o la visione, le migliori idee e le migliori strategie diventano inutili.
Il radicale può ricorrere alla spada ma quando lo fa non è pieno di odio verso gli individui che attacca. Egli odia questi individui non come persone ma come simboli rappresentanti idee od interessi che egli crede siano nemici del benessere della gente.
Ci sono solo due tipi di studiosi; coloro che amano le idee e coloro che le odiano.
Non abbiate paura che i vostri collaboratori vi rubino le idee. Se le vostre idee sono davvero buone, dovrete fare in modo che escano direttamente dalla bocca di chi lavora con voi.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.