Gli uomini si giudicano meglio dal basso verso l'alto che dall'alto in basso.
Bisogna riformare il sistema giuridico-giudiziario italiano, stiamo assistendo ad una nuova monarchia, i magistrati più che servitori dello Stato sono Re intoccabili che tutto possono.
La nostra ragione non può assolutamente trovare il vero se non dubitando; ella si allontana dal vero ogni volta che giudica con certezza.
È impossibile ottenere una condanna per sodomia da una giuria inglese. Metà dei giudici non crede che possa essere fisicamente compiuta, e l'altra metà la sta facendo.
Ho sempre pensato che un politico debba essere giudicato dall'animosità che provoca tra i suoi oppositori.
Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro.
Un pregiudizio viene trattato come un fatto, ma in realtà alla base ci sono paura, odio e impulso a stare sulla difensiva.
Una via di accesso al campo della potenzialità pura consiste nell'astenersi dal formulare giudizi.
Per raggiungere l'obiettivo occorrono silenzio, meditazione e astensione dal giudizio.
L'uccello che vuole innalzarsi al di sopra del comune livello delle tradizioni e dei pregiudizi deve avere ali molto robuste.
Gli uccelli che vogliono librarsi sopra le colline della tradizione e del pregiudizio devono avere delle forti ali.
Il ruolo dei militari nelle società latinoamericane è quello di rovesciare i governi civili se, a giudizio dei militari stessi, non perseguono il bene della nazione, che si identificherebbe poi con il bene delle grandi multinazionali statunitensi.
Il consiglio degli amici deve essere ricevuto con una giudiziosa riserva; noi non dobbiamo arrenderci ad esso e seguirlo ciecamente, sia esso giusto o sbagliato.
Io non posso giudicare nessuno. Non ho remore contro alcuno. Tuttavia penso sia giunto il momento che voi tutti iniziate a guardare voi stessi, e giudichiate la menzogna nella quale vivete.
Non giudicare gli uomini dalla loro pura apparenza; perché la risata leggera che spumeggia sulle labbra spesso ammanta le profondità della tristezza, e lo sguardo serio può essere il sobrio velo che copre una pace divina e la gioia.
La miglior filosofia consiste nel giudicare il mondo conciliando un gaio sarcasmo con un disprezzo indulgente.
Chiunque distrugge un pregiudizio, un solo pregiudizio, è un benefattore dell'umanità .
Le ambizioni sono pregiudizi che cercano di diventar sostanza, attraverso i nostri spasimi.
I pregiudizi e tutte queste brutture e lordure della vita quotidiana sono necessarie, poichè con l'andar del tempo si trasformano in qualcosa di utile, come il letame in terriccio. Non c'è sulla terra nulla di così eccellente che come sua fonte prima non abbia avuto delle brutture.
I pregiudizi e tutte le brutture della vita sono utili, perché col tempo si trasformano in qualcosa di utile, come il letame in humus.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.