Nulla è più capace di turbare la nostra ragione, e consumare la nostra salute, che nozioni segrete di gelosia in solitudine.
Un giudizio negativo vi soddisfa ancora più di un elogio, a patto che vi si senta la gelosia.
Uomo, nessuno ha mai misurato la profondità dei tuoi abissi;mare, nessuno conosce le tue ricchezze segrete,tanto siete gelosi di conservare il vostro mistero.
Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero d'esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità : soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.
Solo chi crede di essere amato può essere geloso, e solo chi ama può tradire.
La gelosia è un'equazione a tre termini permutabili (indecidibili): si è sempre gelosi di due persone contemporaneamente: io sono geloso di chi amo e di chi lo ama. L'"odiosamato" (il "rivale") è "anche" amato da me: esso m'interessa, m'incuriosisce, mi affascina.
Non esiste miglior afrodisiaco della gelosia.
Non c'è il minimo dubbio sul fatto che il Dio del Vecchio Testamento sia un essere geloso e vendicativo; perseguendo non solo i peccaminosi ribelli ai suoi dettami, ma punendo altresì persone illuminate, che subiscono orrendi tormenti e malattie, lapidazioni e altre maledizioni.
I filosofi non sono meno fastidiosi, e niente meno da temere dei gelosi; con quel loro volere guardare le cose tanto per sottile, gli uni cercano di distruggere la virtù, e gli altri la bellezza.
Al geloso basta il sospetto per essere felice.
Nella vita di un uomo, solo una donna riuscirà a farti battere il cuore forte, a emozionarti, ti incanterà guardandola negli occhi, amerai sentire la sua voce, ti farà ingelosire. Se la trovi, non la perdere.
Ella aveva avuto ragione accusandomi di non esser geloso; la gelosia è una prova d'amore. Io ero stato geloso in silenzio, dentro di me, per timore di increscerle; avevo sbagliato. Le donne, alle volte, vogliono essere dominate.
Io sono una persona molto semplice: negli affetti sono un tenerone, un coccolone. Sono anche romantico. Ho tanti difetti, ma sono uno che ama, sa amare e sa farsi amare. È chiaro che per stare con chi fa il mio mestiere serva una grande autostima, ci sono delle dinamiche che sono tipiche di questo mondo. Creano il presupposto per far sì che si parli di te con un'altra. Può nascere gelosia quando sul set c'è una scena di un certo tipo.
Max Skinner: Vorrei passare tutta la vita con una dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno, e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore e un bicchiere che non sia mai vuoto...
Vicky: [Rivolta a Jake, esasperata dalla sua gelosia] Va bene me li sono fatti! Che ti devo dire?.Me li sono fatti tutti! Tommy, Salvy, tuo fratello! Gliel'ho preso in bocca a tuo fratello, è questo che mi vuoi sentir dire? Sì, gliel'ho preso in bocca a lui e a tutti quelli del quartiere! Che cosa vuoi da me? Tu sei un porco grasso, egoista, e cattivo! [Jake la prende a schiaffi e se na va]...E ce l'ha anche più grosso del tuo!
Sif: Lui è sempre stato geloso di Thor. [parlando di Loki]
Tony Stark: [Geloso perché Pepper chiama familiarmente l'Agente Coulson per nome]Phil? Ma il suo nome di battesimo non era "Agente"?
Argentino: La gelosia ti farà diventare... MATTO![in lingua originale]Jealousy will drive you... MAD!
Tony Stark [riferendosi a Natasha Romanoff]: La voglio.Pepper [gelosa]: No.
Alvy: Sì sono geloso un pochetto, come Otello!
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.