È sempre egoismo, il voler vivere come il voler morire.
La coscienza è la misura dell'onestà dell'egoismo. Ascoltala attentamente.
Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell'integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l'egoismo è prudenza, e l'incoscienza del pericolo una garanzia di felicità .
Nell'amore incondizionato per il bene e la giustizia c'è un livello dell'essere che la biologia, il "gene egoista", non conosce.
L'egoismo non è amore di sè stessi, ma una disordinata passione per se stessi.
Quando l'amore sta per finire lo sai, chi resiste lo fa per egoismo. Quando finisce un legame provo un senso di euforia, la vita riparte.
Il vantaggio e le ambizioni egoistiche del singolo fanno progredire il sistema economico, tutti indistintamente si avvantaggeranno.
In un mondo dove si vive di egoismo, dello schiacciarsi l'uno con l'altro, mantenere il cuore aperto e disponibile ti rende vulnerabile.
- Marito: Basta con l'egoismo e il disincanto: ho ritrovato la grande tensione ideale!- Moglie: Chi è la sgualdrinella?
Io non ho nessuna passione per la politica e per i politici. Riconosco che è un'attività necessaria e anzi che, almeno in teoria, è la più nobile di tutte, quella che gestisce gli interessi della polis, della comunità . Ma non mi piace l'inevitabile parzialità dei partiti e l'altrettanto inevitabile egoismo di chi li guida.
Se gli uomini considerassero non tanto quello che differisce tra loro quanto quello su cui sono d'accordo, ci sarebbero molto meno sentimenti di egoismo e rabbia.
La ricchezza non è egoismo. La ricchezza è un'opportunità di altruismo.
Rhett Butler: La solita egoista, ma sempre affascinante. [parlando di Rossella]
Rhett Butler: Siamo eguali. Gentaglia, tutti e due. Egoisti e scaltri. Ma capaci di guardare le cose in faccia e chiamarle col loro nome.
Paul: Segreto di famiglia? Te lo dico io il segreto di famiglia. [...] Voglio farti un discorso sulla famiglia: quella santa istituzione inventata per educare i selvaggi alla virtù... E adesso ripeti insieme a me [...]: santa famiglia, sacrario di buoni cittadini, dove i bambini sono torturati finchè non dicono la prima bugia, dove la volontà è spezzata dalla repressione, la libertà è assassinata dall'egoismo.
Vicky: [Rivolta a Jake, esasperata dalla sua gelosia] Va bene me li sono fatti! Che ti devo dire?.Me li sono fatti tutti! Tommy, Salvy, tuo fratello! Gliel'ho preso in bocca a tuo fratello, è questo che mi vuoi sentir dire? Sì, gliel'ho preso in bocca a lui e a tutti quelli del quartiere! Che cosa vuoi da me? Tu sei un porco grasso, egoista, e cattivo! [Jake la prende a schiaffi e se na va]...E ce l'ha anche più grosso del tuo!
Lex Luthor: Gli dei sono esseri egoisti che vanno su e giù con piccoli mantelli rossi e non condividono il potere con l'umanità !
Chelsea: è solo un vecchio egoista!Ethel: Si dà il caso che quel vecchio egoista sia mio marito.
Goblin: Hai tessuto la tua ultima ragnatela, Spider-Man. Se tu non fossi stato così egoista, la morte della tua amichetta sarebbe stata rapida e indolore. Ma adesso che mi hai fatto incazzare sul serio, le infliggerò una morte lenta, e dolorosa! M.J. ed io... Ci divertiremo, come pazzi!
Alcuni cosiddetti altruisti mascherano il loro egoismo ostentato da una becera menzogna.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.