La sola ed eterna educazione è essere così sicuri che qualcosa è vero da avere il coraggio di dirlo a un bambino.
Tutti gli educatori sono assolutamente dogmatici e autoritari. Non può esistere l'educazione libera, perché se si lascia un bambino libero non lo si educa.
Democrazia significa governo degli incolti, mentre aristocrazia significa governo dei maleducati.
Non riesco a capire come una donna possa uscire di casa senza sistemarsi un minimo, anche solo per educazione. Non si sa mai, magari proprio quel giorno è destino che incontri l'uomo della sua vita... ed è meglio prepararsi bene al destino.
La buona educazione non sta tanto nel non versare della salsa sulla tovaglia, ma piuttosto nel non mostrare di accorgersene se un altro lo fa.
La maggior parte delle persone confonde l'educazione con l'istruzione.
Era così pudica (o educata) che invece di dargliela preferiva fargliela avere (o porgergliela).
La guerra civile si distingue da quella incivile per l'educazione dei modi. Per esempio: 'Scusi, le dovrei sparare, come preferisce che le spari: di faccia o di profilo?', 'Di faccia, grazie; di profilo non muoio mai benè.
La gente che sorride tende a cavarsela meglio, a insegnare meglio, a vendere meglio e a crescere figli più felici. C'è più comunicatività in un sorriso che in una minaccia. perché l'incoraggiamento è un sistema educativo più efficace della repressione.
Ho spesso pensato che la gente tratti Dio abbastanza maleducatamente, e voi? Rivolgendogli triliardi e triliardi di preghiere ogni giorno, chiedendo e supplicando e implorando favori: fai questo, dammi quello, ho bisogno di una nuova auto, voglio un lavoro migliore. E la maggior parte di queste preghiere ha luogo di domenica: il sui giorno libero.
Tenere gli altri sulla porta è maleducazione e in questi anni sono stato maleducato.
Non ho mai visto, in tanti anni di pratica, un matrimonio che sia fallito quando l'uomo, deliberatamente, coscienziosamente, si mette d'impegno nel completare la sua educazione sessuale, per dare alla moglie quel tipo di amore sessuale che lei richiede.
Francisco Franco ha lasciato in eredità l'ordine. In Spagna funziona tutto e funziona bene, ci sono educazione, pulizia, rispetto e poca burocrazia.
Nelle società democratiche l'interesse degli individui, così come la sicurezza dello Stato, esigono che l'educazione della maggioranza sia scientifica, commerciale e industriale, piuttosto che letteraria.
Fra le tante distruzioni di cui il passaggio della pestilenza fascista è responsabile, si dovrà annoverare anche quella, non riparabile in pochi anni, del senso della legalità . [...] Per vent'anni il fascismo ha educato i cittadini proprio a disprezzare le leggi, a far di tutto per frodarle e per irriderle nell'ombra.
Ci son quelli che hanno ricevuto un'educazione liberale all'università dell'Irragionevole, ed hanno ottenuto il diploma nella scienza dell'ipotetico, che sono i loro studi fondamentali.
All'età di quattordici anni è cominciata la mia diseducazione. In Germania abitavo in una stanzetta con altri tre immigrati e la sera stendevamo le nostre mutande su un filo teso tra i letti a castello: stavo splendidamente.
Pensate ad uno qualunque dei problemi o delle sfide che affrontiamo: la soluzione, in tutti i casi, ha origine nell'educazione.
È paradossale che molti educatori e genitori differenzino ancora un tempo per l'apprendimento e un tempo per il gioco senza notare la connessione vitale tra essi.
Io sono il mio dio. Siamo qui per disimparare gli insegnamenti della chiesa di stato, e il nostro sistema educativo. Siamo qui a bere birra. Noi siamo qui per uccidere la guerra. Siamo qui per ridere della probabilità e vivere le nostre vite così bene che la morte tremerà a prenderci.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.