Cosa curiosa, le abitudini. Le persone stesse non sanno mai di averle.
Nel salassare l'andar osservando i Segni del Zodiaco, i giorni della Luna, e altre simili cose con curiosità , son fantasie inutili.
Nella vita non bisogna essere troppo curiosi nè dei segreti di Dio nè di quelli della propria moglie.
Se invece che dalla paura ci lasciassimo prendere dalla curiosità , morire sarebbe soltanto un modo per soddisfarla.
Curiosi del mondo nella sua complessità , se si trovano di fronte un evento che contraddice il loro punto di vista non solo non lo occultano ma lo mettono in risalto.
Non è che ho iniziato per moda, magari, va bè, le prime volte uno inizia per curiosità .
Non sono un giocatore d'azzardo, ma un uomo curioso, e soprattutto delle donne.
Fare in modo che il normale diventi curioso, che il dramma si tramuti in una bizzarria, che le lancette dell'orologio non scorrano lungo il quadrante di una monotona scala di grigio, ma che siano tempestate dai colori.
Com'è curiosa la gente vista dal di fuori quando non si accorge di essere osservata.
Lo studio del diritto rende gli uomini acuti, curiosi, abili, pronti all'attacco, svelti nella difesa e pieni di risorse. I giuristi si avvedono a distanza del malgoverno e fiutano l'avvicinarsi della tirannia in ogni venticello infetto.
La prima e più semplice emozione che scopriamo nella mente umana, è la curiosità .
È un miracolo che la curiosità sopravviva all'educazione formale.
- Comandante Donnelly: Senta, solo a titolo di curiosità , dato che un poliziotto è un poliziotto in tutto il mondo, ma voi sovietici come affrontate la tensione e lo stress?- Danko: Vodka!
Si è veramente guariti da una donna solo quando non si è più neppur curiosi di sapere con chi ci dimentica.
Umano. La solita gente parla spesso di poeti umani, più umani, meno umani. Fanno benissimo. Ma il curioso si è che li trovano tanto più umani, quanto meno sono poeti.
Giuste nozze. Il matrimonio, così per l'uomo come per la donna, può essere un approdo o un naufragio. Il curioso si è, che lo sanno dopo, che cosa è stato.
Era una donna che non si aggrappava ai bordi dell'abisso ma cadeva nell'abisso con curiosità ed eleganza, una donna che cadeva nell'abisso seduta.
Il paesaggio resta comunque qualcosa che ha a che fare con lo sguardo, col punto di vista. Sta negli occhi di chi guarda, quasi di più che nella sua realtà oggettiva. Sta nella capacità di leggerne la complessità , la ricchezza, le costanti e le varianti. Sta, su tutto, nella curiosità .
Solo i barbari non sono curiosi di sapere da dove vengono, come giunsero ad arrivare dove sono ora, dove sembrano andare, se ci vogliono andare, e, se così, perché, e se no, perché no.
Del resto, è solo la curiosità che mi fa svegliare la mattina.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.