Che m'importa dell'archeologia? Sono artista e non antiquario: son poeta e non rigattiere. Ma mi sento sconfortato.
Come sarebbe sicuro e confortevole il mondo, quanto sarebbe gradevole e amichevole se a perpetuare azioni mostruose fossero dei mostri e soltanto dei mostri.
"Costano ma confortano". "Puttane".
Leggere per me era evasione e conforto, era la mia consolazione, il mio stimolante preferito: leggere per il puro gusto della lettura, per il meraviglioso silenzio che ti circonda quando ascolti le parole di un autore riverberate dentro la tua testa.
Molti di noi muoiono senza aver suonato la propria musica... Noi dovremmo provare ad uscire dai nostri ambiti confortevoli e fare le cose di cui siamo capaci.
Ieri ho ricevuto una telefonata molto accorata: "Sono Bruno Gambarotta! Vorrei essere confortato a causa di una grave sciagura!"."Parli" ho risposto "di che sciagura si tratta?"."Gliel'ho detto: sono Bruno Gambarotta."
Certi amici sono come quei compagni immaginari la cui presenza è solo la parodia di una sconfortante assenza.
C'è bisogno di una nuova droga che conforti e aiuti la nostra dolorosa specie senza che il danno remoto sia maggiore del vantaggio immediato. Questa droga deve essere efficace in piccole dosi e sintetizzabile.
Non mi dava più conforto la religione, che sentivo ipocrita […] nè la scienza e la ragione che erano state il mio conforto nel passato.
Impara l'arte della pazienza. Applica la disciplina ai tuoi pensieri quando questi diventano ansiosi sulla riuscita di un intento. L'impazienza nutre l'ansietà , la paura, lo sconforto e il fallimento. La pazienza crea confidenza, decisione ed una prospettiva razionale, che alla fine conduce al successo.
Meglio una verità crudele che una delusione confortevole.
La ricchezza, assoluta o relativa, non può esser di tutti; è impossibile che quanti prendono parte al giuoco della vita vincano tutti, e che le vincite siano eguali; i giuocatori lo sanno, ma prima che le carte siano date, prima che il dado sia tratto, essi sono tutti in egual grado animati e confortati dalla speranza, e chi perde, se prova un umano senso di dispetto, accetta nondimeno la necessità della sorte, e aspetta la rivincita.
Salve, Catulo. La tua singolare fedeltà , a me ben nota, che mi è stata di conforto durante le mie gravi disgrazie, mi induce a sperare che tu mi accorderai un favore. Non è mia volontà preparare una pubblica discolpa; per i fatti recenti ho stabilito di discolparmi, consapevole della mia innocenza. Puoi ben conoscere per vera la mia difesa, quanto è vero Iddio.
Quest'estate mi sono rinchiuso in palestra. La sconfitta contro Dallas in finale mi ha dato grandissima motivazione, non che ne avessi bisogno. È stata una lezione di umiltà e mi ha fatto venire ancora più appetito. Il risultato mi sembra già confortante.
Il centrodestra unito è la vera alternativa, e lo percepisco giorno dopo giorno, lo tocco con mano non solo tra chi è impegnato in campagna elettorale in prima persona, ma anche tra la gente: il clima è favorevole, i pugliesi vogliono darci una chance per voltare pagina. E questo mi conforta, molto più dei sondaggi di per sè positivi.
Il prete: Il Signore è il mio pastore. Egli mi condurrà verso i pascoli celesti. Egli guida e conforta l'anima mia. Guida e conforta l'anima mia. Egli mi conduce sui sentieri della rettitudine. Signore, benchè traversi la valle buia della morte non temo il maligno, perché Tu sei con me. E Tu sei la mia guida, il mio conforto.
Maria Fiore: Vi auguro tanta felicità per mantenervi dolci, Tante prove per mantenervi forti, Tanta speranza per mantenervi felici, Tanti amici per darvi conforto, Tanta determinazione per rendere ogni giorno più bello del giorno prima.[Parole del discorso del testimone dello sposo]
Elizabeth: Jack, so che Will è venuto da te... Dov'è?Jack: Cara, sono sconfortatissimo a dovertelo dire, ma... in seguito a una sfortunata e del tutto imprevedibile serie di circostanze che non hanno a che fare in alcun modo con me... il povero Will è stato precettato nella ciurma di Davy Jones.
Narratore: E così la giovane mente di Matilda continuava a fiorire, nutrita dalle voci di quegli scrittori che avevano mandato in giro i loro libri per il mondo, come navi attraverso il mare. Da questi libri veniva a Matilda un messaggio di speranza e di conforto: tu non sei sola.
Daniele Dominici: Ma non ti ho cercata per passare una serata divertente, queste cose non mi interessano affatto. Ma lo sconforto che hai dentro... la tua malinconia senza rimedio, non riesco a sopportarla.Vanina: Ma lei non sa niente di me.Daniele Dominici: So quanto mi interessa sapere.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.