Ove manchino altri divertimenti, il vero filosofo saprà trarre beneficio da quelli che gli si offrono.
Un progetto che promette bene in ogni particolare non potrà mai avere successo; solo qualche piccola seccatura può evitare il pericolo di una delusione totale.
La natura umana è così ben disposta verso coloro che sono in situazioni interessanti, che un giovane che si sposa o muore, ha la certezza che si parlerà bene di lui.
Sono poche le persone a cui io voglio veramente bene e ancor meno sono quelle di cui io nutro una buona opinione.
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.
Se viviamo secondo la logica del bene e della giustizia, compiamo il divino che è in noi, e questo ci apre scenari d'essere inaspettati.
Nell'amore incondizionato per il bene e la giustizia c'è un livello dell'essere che la biologia, il "gene egoista", non conosce.
L'amore di sè, in quanto essenzialmente utilitaristico, è nemico del Bene universale, questo è il peccato originale.
L'omicidio è unico nel fatto che abolisce la parte che danneggia, cosicchè la società deve prendere il posto della vittima e a suo beneficio chiedere la punizione o elargire il perdono; è l'unico crimine in cui la società abbia un interesse diretto.
Siamo qui sulla terra a fare del bene agli altri. Cosa ci stiano a fare gli altri, non lo so.
Bene, forse sono una omosessuale latente. - Si fermò a considerarlo per un momento. - O forse sono una eterosessuale latente. Comunque sono molto latente.
è la penuria che costringe a cercare una nuova ricchezza. La scarsità è una benedizione per gli ambiziosi. Poco importa chi inventa una tecnologia, l'importante è essere in grado - culturalmente e politicamente - di farla funzionare.
- Padre Gerald: ... come illegittima sposa.- Bernard: Come mia legittima sposa- Padre Gerald: Legittima, legittima sposa - che il Signore onnipotente benedica tutti voi nel nome del Padre, del Figlio e lo spiritoso... Spirito Santo, Amen.
Noi presumiamo gioiosamente che in una certa maniera mistica l'amore conquisti tutto, che il bene superi il male nella giusta bilancia dell'universo e che all'undicesima ora qualcosa di gloriosamente importante prevenga il peggio prima che accada.
Ridere fa molto bene al cuore e all'anima.
Sebbene il momento di morire stia avvicinandosi, non ho paura di morire e di andare all'Inferno o (che sarebbe notevolmente peggio) di andare alla versione popolare del Paradiso. Io mi aspetto che la morte sia il nulla e, per avermi tolto ogni possibile paura della morte, debbo ringraziare l'ateismo.
D'inverno, andremo in un piccolo vagone rosacon i cuscini blu.Staremo bene. Un nido di folli baci riposaIn ogni morbido cantuccio.
Il bene è voluto, è il risultato di un atto, il danno è permanente.
Capitale corrotta, nazione infetta.
La patria ideale l'hanno inventata i bigotti avari che hanno creduto nei boschi d'Anversa, e chi lo sa, magari in quelli di Svezia.
Aforismi e Citazioni
Copyright "Aforismi e Citazioni" 2012/2021 - Contatti | Feedback Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.