Yann Martel | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Yann Martel utilizzando il pulsante seguente.
Yann Martel su Amazon
Frasi di Yann Martel

Scrutare l'orizzonte e limitarsi a sperare equivale a morire sognando.

La nostra specie ha l'ossessione di mettersi al centro dell'universo; è un vizio che ci affligge tutti, teologi e zoologi compresi.

Gli atei sono fratelli e sorelle di un altro credo, ogni loro parola è impregnata di fede.

La sua mente a volte è confusa, però sorretta dalla fiducia di una Presenza e di un fine ultimo.

Alla nascita siamo tutti come i cattolici, parcheggiati in una specie di limbo, senza religione, fino a quando qualcuno non ci presenta Dio.

Perdere una madre è come perdere il sole sopra la testa. È come perdere... preferisco fermarmi qui.

Per noi musulmani basta e avanza il miracolo dell'esistenza: il volo degli uccelli, una giornata di pioggia, la crescita dei raccolti. Questi sono i nostri miracoli.

Se siete troppo razionali, rischiate di buttare via l'universo con l'acqua sporca.

Combattiamo all'infinito. Combattiamo senza curarci di quanto ci costa, delle sconfitte che incassiamo, dell'improbabilità del successo. Combattiamo fino all'ultimo respiro.

Scegliere il dubbio come filosofia di vita è simile a scegliere l'immobilità come mezzo di trasporto.

La gente emigra nella speranza di una vita migliore.

Un intelletto acuto, un pò di occhio per i dettagli e una minima cultura scientifica sono sufficienti a capire che la religione è solo un mucchio di sciocche superstizioni. Dio non esiste.

La morte di un romanzo è l'incubo di tutti gli aspiranti scrittori.

Il primo amore non si scorda mai; gli amori successivi si aggrappano alla sua scia.

Il cristianesimo è una religione che ha fretta. Pensate al mondo creato in soli sette giorni. Persino in termini simbolici, stiamo parlando di una creazione mordi e fuggi.

In ogni essere vivente si nasconde una dose di follia che scatena comportamenti bizzarri, a volte inspiegabili. Questa follia può costituire un'ancora di salvezza: è parte integrante della capacità di adattamento. Senza, nessuna specie al mondo sopravviverebbe.

Se fai due passi verso Dio, Lui ti corre incontro!
.
Lascia un commento per Yann Martel
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 08/02/2023 alle ore 19:35
Il 05/02/2023 alle ore 12:22
Il 03/02/2023 alle ore 09:18
Il 02/02/2023 alle ore 11:33
Un animale agisce per istinto, è nella sua natura comportarsi nel modo in cui si comporta, non può farne a meno. Un uomo, invece, non agisce per istinto, o almeno quasi mai, quasi sempre è governato dalla ragione, le sue azioni sono quindi frutto di scelte ragionate e consapevoli, nel bene o nel male. Da qui il mio commento iniziale, più una specie è intelligente e meno agisce per istinto, di conseguenza il suo ragionamento potrà portarlo a compiere atti di estrema bontà o malvagità. Per es Hitler ha scelto consapevolmente di essere crudele (e non era affatto stupido, anzi…), mentre Martin Luther King di essere buono, battendosi per l’eliminazione di ogni discriminazione razziale, questi estremi di bontà e crudeltà negli animali non li troverai mai, semplicemente perchè essendo specie molto meno intelligenti di noi, agiscono per istinto.
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso