William Somerset Maugham | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per William Somerset Maugham utilizzando il pulsante seguente.
William Somerset Maugham su Amazon
Frasi di William Somerset Maugham

L'idea comune che il successo rovini la gente rendendola vuota, egoista ed soddisfatta di sè è errata; al contrario li rende, per la gran parte, umili, tolleranti e gentili. Il fallimento rende la gente amara e crudele.

Non ricordo più chi sia stato a raccomandare agli uomini, per il bene della loro anima, di fare ogni giorno due cose sgradevoli... É un precetto che ho sempre seguito scrupolosamente, perché tutti i giorni mi sono alzato e sono andato a letto.

Aveva sentito persone parlare in modo sprezzante del denaro: si chiese se avessero mai provato a farne a meno.

La funzione precisa della donna è di propagare la specie. Se è saggia, sceglierà un uomo forte e robusto come padre dei suoi figli. Mi rifiuto di capire quelle donne che sposano un uomo intelligente. Cosa trovano in un tizio che sa fare degli astrusi calcoli matematici? Una donna ha bisogno di un uomo dalle braccia forti e dallo stomaco di struzzo.

È crudele scoprire la propria mediocrità solo quando è troppo tardi. Non migliora il carattere.

Nel momento in cui un attore ha finalmente imparato come recitare qualsiasi parte, è spesso troppo vecchio per recitarne se non alcune.

L'uso è la migliore prova. Io preferisco una frase che sia facile e spontanea ad una frase che sia grammaticale.

Io considero il matrimonio come un'unione spirituale, nella quale il mio dovere sarà di amare, obbedire, onorare mio marito, assisterlo e confortarlo, vivendo una vita tale da non lasciarmi sorprendere impreparata dalla morte.

Ci sono momenti in cui osservo le varie parti del mio carattere con perplessità: riconosco di essere composto da parecchie persone e che la persona che al momento ha il sopravvento darà inevitabilmente il posto ad un altra. Ma qual è quella reale? Tutte o nessuna?

L'uomo che muore per il suo paese muore perché questo gli piace, così come un altro mangia cetriolini sottaceto perché gli piacciono. Se gli uomini potessero preferire il dolore al piacere, la razza umana sarebbe spenta da un pezzo.
Amazon Prime e Prime Video
Iscriviti ad Amazon Prime e guarda film e serie TV di grande successo. Inoltre, approfitta di consegne illimitate in 1 giorno per 2 milioni di articoli senza costi aggiuntivi e in 2-3 giorni su moltissimi altri.Cliccando su questo link potrai provarlo gratuitamente per 1 mese!

Il denaro è come un sesto senso senza il quale non si riesce a utilizzare completamente gli altri cinque.

È un'illusione che la gioventù sia felice, un'illusione di coloro che l'hanno perduta, ma il giovane sa di essere infelice perché è pieno dei falsi ideali che gli sono stati instillati, e ogni volta che entra in contatto con la realtà è colpito e ferito.

Quando leggo un libro mi sembra di leggerlo soltanto con gli occhi, ma di quanto in quando incontro un passaggio, forse solo una frase, che ha per me un significato, ed esso diventa parte di me.

Noi non scriviamo perché vogliamo; scriviamo perché dobbiamo.

Il grado di civiltà di una nazione è misurato dal suo disprezzo per le necessità dell'esistenza.

Quando uno non riesce in nessun'altra cosa, di solito si mette a scrivere.

Il critico capace dovrebbe essere un filosofo, perché dalla filosofia ha imparato la serenità, l'imparzialità, e la transitorietà delle cose della vita umana.

La commedia si rivolge all'animo collettivo del pubblico, e quello si stanca; mentre la farsa si rivolge a un organo più robusto, la sua pancia collettiva.

La passione non calcola mai il prezzo.

L'improprietà è l'anima dell'umorismo.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 6
- Successiva
Lascia un commento per William Somerset Maugham
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 20/03/2023 alle ore 17:08
Il 20/03/2023 alle ore 15:38
Il 18/03/2023 alle ore 08:32
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso