William Hazlitt | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per William Hazlitt utilizzando il pulsante seguente.
William Hazlitt su Amazon
Frasi di William Hazlitt

Il peggior tipo di vecchiaia è quello mentale.

L'invidia tra gli altri ingredienti ha una miscela di amore e giustizia in sè. Noi siamo più arrabbiati verso le buone fortune non meritate che verso quelle meritate.

I soli che meritano un monumento non ne hanno bisogno; quelli, cioè, che hanno eretto un monumento nelle menti e nelle memorie degli uomini.

La morte è il male più grande, perché recide la speranza.

Il minimo dolore del nostro dito mignolo ci preoccupa e ci turba molto di più del massacro di milioni dei nostri simili.

Per essere un capo o un dittatore deve essere diplomatico nella sfacciataggine e delicato nel lavoro più sporco. Non deve semplicemente conformarsi ai pregiudizi correnti, deve anche adularli. Non deve solo essere insensibile alle richieste di moderazione e di equità, deve gridare forte contro di esse.

Le istituzioni sono più corrotte e più guaste degli individui, perché hanno più potere per fare del male, e sono meno esposte al disonore e alla punizione. Non provano nè vergogna, nè rimorso, nè gratitudine, e neanche benevolenza.

Alcune persone fanno promesse per il piacere di romperle.

Essere ricordati dopo morti, è una povera ricompensa per essere trattati con disprezzo mentre stiamo vivendo.

Le regole e i modelli distruggono il genio e l'arte.

Se desideriamo conoscere la forza del genio umano bisogna leggere Shakespeare. Per constatare l'inutilità dell'istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori.

Un forte desiderio per qualsiasi oggetto garantisce il successo, perché il desiderio del fine mostra i mezzi per raggiungerlo.

L'arte della vita sta nel sapere come godere poco e sopportare molto.

Coloro che fanno del vestito una parte principale di sè stessi finiranno, in generale, per non valere più dei loro abiti.

Il 'settore privatò dell'economia è, in effetti, il settore volontario; e... il 'settore pubblicò è, in effetti il settore coercitivo.

Loro [le Società] non sentono la vergogna, nè il rimorso, nè la gratitudine, nè la benevolenza.

Non facciamo niente bene finchè non smettiamo di pensare a come farlo.

I grandi pensieri ridotti in pratica diventano grandi azioni.

Quasi ogni setta del cristianesimo rappresenta una perversione della sua essenza in un compromesso con i pregiudizi del mondo.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 7
- Successiva
Lascia un commento per William Hazlitt
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 05/02/2023 alle ore 12:22
Il 03/02/2023 alle ore 09:18
Il 02/02/2023 alle ore 11:33
Un animale agisce per istinto, è nella sua natura comportarsi nel modo in cui si comporta, non può farne a meno. Un uomo, invece, non agisce per istinto, o almeno quasi mai, quasi sempre è governato dalla ragione, le sue azioni sono quindi frutto di scelte ragionate e consapevoli, nel bene o nel male. Da qui il mio commento iniziale, più una specie è intelligente e meno agisce per istinto, di conseguenza il suo ragionamento potrà portarlo a compiere atti di estrema bontà o malvagità. Per es Hitler ha scelto consapevolmente di essere crudele (e non era affatto stupido, anzi…), mentre Martin Luther King di essere buono, battendosi per l’eliminazione di ogni discriminazione razziale, questi estremi di bontà e crudeltà negli animali non li troverai mai, semplicemente perchè essendo specie molto meno intelligenti di noi, agiscono per istinto.
Il 02/02/2023 alle ore 21:18
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso