Nathaniel Hawthorne | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Nathaniel Hawthorne utilizzando il pulsante seguente.
Nathaniel Hawthorne su Amazon
Frasi di Nathaniel Hawthorne

La castità di una donna è fatta, come una cipolla, di involucri sovrapposti.

Triste momento quello in cui si cade; ma anche questa sciagura porta con sè, come ogni altro dolore umano, il suo conforto, se si sappia trarre il miglior partito dal malanno.

Siate sinceri! siate sempre sinceri. E mostrate francamente al mondo, se non proprio il vostro lato peggiore, almeno qualche aspetto, da cui possa essere noto il peggiore male che è in voi.

Se poco si stimavano le qualità della mente, ogni apparenza d'autorità in compenso era tenuta in gran conto. Nel popolo era ereditario il senso del rispetto per le autorità costituite, che scarsamente sopravvive negli uomini d'oggi: cambiamento questo che nessuno può dire se sia un bene o un male.

Chi soffre, al momento della sofferenza, ignora sempre quale ne sia l'intensità e solo può valutarla, dopo, dalla scia di dolore che ne resta.

Quali condizioni sono più propizie al lavoro di uno scrittore del silenzio della sua stanza, illuminata dalla luna che dà ad ogni creatura della fantasia un così vivo rilievo?

I soli fini sensibili della letteratura sono, primo, il lavoro piacevole dello scrivere; secondo, la gratificazione dei propri familiari ed amici; e infine, il solido contante.

Per l'uomo falso, tutto l'universo non è vero, e quando cerchi di afferrarlo stringi un pugno di mosche: è impalpabile. E lui stesso, fino a quando si mostrerà sotto una luce falsa, sarà un'ombra, una cosa che non esiste più.

Ridiventava giovane e bella, donna soprattutto, quale era stata in un passato che si crede irrevocabile, come per miracolo.

Se non sia turbata da moventi egoistici, la natura umana è per se stessa più portata all'amore che all'odio; e anche gli uomini che odiarono un tempo, se vengano a mancare o non si riaccendano più i motivi dell'odio, diventano proclivi all'amore.

Dai princìpi si deduce una probabilità, ma il vero o una certezza si ottengono solo dai fatti.

Da tutto questo movimento la sua intima sensibilità non appariva minimamente intaccata.

Un uomo gravato da un segreto dovrebbe assolutamente evitare l'intimità del suo medico.

Le persone che hanno le idee più audaci spesso sono quelle che più tranquillamente si adeguano alle regole di comportamento vigenti nella società. A loro basta il pensiero, e non sentono il bisogno di investirlo nel sangue e nella carne dell'azione.

Una strana fatalità sembra costringere ogni essere umano ad aggirarsi, simile ad un fantasma, nei luoghi dove qualche grave avvenimento ha lasciato un profondo solco nella vita di lui; e codesta fatalità è tanto più inesorabile, quanto più quel solco sia di tristezza e di dolore.

Immaginare dalle condizioni attuali quel che egli era stato un giorno non era facile impresa: sarebbe stato come voler ricostruire con l'immaginazione nella sua pristina forma una vecchia fortezza, di cui non siano rimaste in piedi che poche mura grigie e dirute.

Il marmo conserva solo un freddo e triste ricordo di un uomo che sarebbe altrimenti dimenticato. Nessun uomo che ha bisogno di un monumento dovrebbe mai avere uno.

Bisogna riconoscere un merito alla natura umana: quando non è in gioco l'interesse personale, è molto più pronta ad amare che a odiare.

Ovunque ci siano un cuore e una mente, i malanni del corpo si tingono delle loro particolarità.

Qualsiasi fatto viene stabilito meglio da due o tre buone testimonianze che da un migliaio di discussioni.
.
Lascia un commento per Nathaniel Hawthorne
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 05/02/2023 alle ore 12:22
Il 03/02/2023 alle ore 09:18
Il 02/02/2023 alle ore 11:33
Un animale agisce per istinto, è nella sua natura comportarsi nel modo in cui si comporta, non può farne a meno. Un uomo, invece, non agisce per istinto, o almeno quasi mai, quasi sempre è governato dalla ragione, le sue azioni sono quindi frutto di scelte ragionate e consapevoli, nel bene o nel male. Da qui il mio commento iniziale, più una specie è intelligente e meno agisce per istinto, di conseguenza il suo ragionamento potrà portarlo a compiere atti di estrema bontà o malvagità. Per es Hitler ha scelto consapevolmente di essere crudele (e non era affatto stupido, anzi…), mentre Martin Luther King di essere buono, battendosi per l’eliminazione di ogni discriminazione razziale, questi estremi di bontà e crudeltà negli animali non li troverai mai, semplicemente perchè essendo specie molto meno intelligenti di noi, agiscono per istinto.
Il 02/02/2023 alle ore 21:18
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso