Milan Kundera | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Milan Kundera utilizzando il pulsante seguente.
Milan Kundera su Amazon
Frasi di Milan Kundera

Gli scrittori di romanzi insegnano al lettore a considerare il mondo come una domanda.

Offrendoci la bella illusione della grandezza umana, il tragico ci consola. Il comico è più crudele: ci rivela brutalmente l'insignificanza di tutte le cose.

Il diritto di uccidere un cervo o una mucca è l'unica cosa sulla quale l'intera umanità sia fraternamente concorde, anche nel corso delle guerre più sanguinose.

La nostalgia è la sofferenza provocata dal desiderio inappagato di ritornare.

Non c'è nulla che avvicini le persone più in fretta di una triste e malinconica comprensione.

L'uomo conta sull'immortalità e dimentica di mettere in conto la morte.

La mia superba indifferenza è un mantello che mi permette di muovermi davanti a te con assoluta libertà ed assoluta impudicizia.

La vera bontà dell'uomo si può manifestare in tutta purezza e libertà solo nei confronti di chi non rappresenta alcuna forza.

Chi tende continuamente verso l'alto deve aspettarsi prima o poi d'essere colto dalla vertigine.

Quanto è più bello sentirsi dire: sono pazza di te sebbene tu non sia nè intelligente nè onesto, sebbene tu sia bugiardo, egoista e mascalzone!

Che cos'è la vertigine? Paura di cadere? Ma allora perché ci prende la vertigine anche su un belvedere fornito di una sicura ringhiera? La vertigine è la voce del vuoto sotto di noi che ci attira, che ci alletta, è il desiderio di cadere, dal quale ci difendiamo con paura.

Bellezza, l'ultima vittoria possibile dell'uomo che non ha più speranza.

Orinare nella natura è una cerimonia religiosa con la quale promettiamo alla terra che un giorno o l'altro ritorneremo a lei tutti interi.

I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell'innocenza magica del loro sorriso.

L'onnipresente bruttezza del mondo moderno, misericordiosamente velata dall'assuefazione, riappare brutalmente alla nostra prima anche minima angoscia.

Non si sa mai che cosa volere, perché, vivendo una sola vita, non possiamo nè paragonarla con le precedenti, nè migliorarla in quelle a venire.

Dar forma a una durata è l'esigenza della bellezza, ma è anche quella della memoria. Ciò che è informe è inafferrabile, non memorizzabile.

Avere un figlio significa manifestare un assoluto accordo con l'uomo. Se ho un bambino, è come se dicessi: sono nato, ho assaggiato la vita e ho constatato che essa è così buona che merita di essere moltiplicata.

Il tradimento. Fin da piccoli il papà e il maestro ci dicono che è la cosa peggiore che si possa immaginare. Ma che cos'è questo tradire? Tradire significa uscire dai ranghi. Tradire significa uscire dai ranghi e partire verso l'ignoto.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 10
- Successiva
Lascia un commento per Milan Kundera
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 03/06/2023 alle ore 12:50
Il 03/06/2023 alle ore 12:47
Il 02/06/2023 alle ore 22:57
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso