Marco Aurelio | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Marco Aurelio utilizzando il pulsante seguente.
Marco Aurelio su Amazon
Frasi di Marco Aurelio

Comunque sia, in qualsiasi modo la bellezza ha la sua fonte nella bellezza in se stessa, ed è completa di per se stessa; l'apprezzamento non ne fa parte. Così non migliora e non peggiora nell'essere apprezzata.

Se siete afflitti da qualcosa di esterno, il dolore non è dovuto alla cosa in sè, ma alla valutazione che voi ne fate; valutazione che avete il potere di revocare in qualsiasi momento.

Non è il peso del futuro o del passato che preme su di te, ma soltanto e unicamente quello del presente. Ricordati che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento nè perde altra vita che quella che perde adesso.

Guarda come precaria e misera è la condizione dell'uomo: ieri embrione, domani mummia o cenere. E dunque questa briciola di tempo che ti è concessa vivila secondo natura e separati dalla vita serenamente, come l'oliva matura che cade benedicendo la terra che l'ha portata su di sè, e rendendo grazie all'albero che l'ha fatta maturare.

Ho per mia patria Roma, ma come uomo ho il mondo.

Non pensare con disdegno alla morte, ma guarda ad essa con favore; perché anche la morte è una delle cose che vuole la Natura.

Alessandro il Macedone e il suo stalliere, una volta morti, hanno fatto la stessa fine: riassorbiti entrambi nei medesimi princìpi seminali del mondo o entrambi dispersi in atomi.

Dal momento che non ho mai deliberatamente tormentato nessuno, non è giusto ch'io tormenti neppure me stesso.

Il miglior modo di vendicarsi d'una ingiuria è il non rassomigliare a chi l'ha fatta.

La prima regola è di mantenere uno spirito libero da preoccupazioni. La seconda è di guardare le cose in faccia e conoscerle per ciò che esse sono.

Non sprecare più tempo a parlare di grandi anime e di come dovrebbero essere. Diventane una te stesso!

Maltrattati pure, anima mia: fra poco non potrai più gloriarti di te! A ciascuno non è concessa che una sola vita, e la tua è quasi giunta al termine, anche se tu, invece di badare a te stesso, hai riposto in quella degli altri la tua felicità.

Agisci sempre secondo il tuo volere e dopo un'attenta riflessione, non lasciandoti trascinare da altri.

In ogni momento applicati con ogni cura... a sbrigare la faccenda che hai per le mani... e liberati da tutte le altre preoccupazioni. E te ne libererai, se compirai ogni azione della tua vita come se fosse l'ultima.

Quanto più angosciose sono le conseguenze della rabbia che non le cause della stessa.

Ben difficilmente si vede un uomo infelice per non essere riuscito a scorgere ciò che avviene nell'anima altrui; ma colui che non avverte i moti della propria anima, è inevitabile che sia infelice.

Non pensare che ciò che è arduo da padroneggiare per te sia impossibile per l'uomo; ma se una cosa è possibile ed appropriata all'uomo, considerala ottenibile da te.

Non immaginare le cose come le giudica il prepotente o come egli vuole che tu le giudichi, ma sappile vedere come effettivamente sono.

Niente accade mai che non si sia per natura capaci di sopportarlo.

A ogni cosa tendi e cerca col tuo volere: essere a te stesso bello in ogni cosa che fai.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 6
- Successiva
Lascia un commento per Marco Aurelio
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 21/09/2023 alle ore 16:52
Il 16/09/2023 alle ore 18:35
Pagina autore: Domenico De Masi
Frasi in archivio: 17
Domenico De Masi (Rotello, 1º febbraio 1938) è un sociologo italiano.
Il 13/09/2023 alle ore 21:41
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso