Karl Popper | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Karl Popper utilizzando il pulsante seguente.
Karl Popper su Amazon
Frasi di Karl Popper

Di questo si dovranno rendere conto, volenti o nolenti, tutti coloro che sono coinvolti dal fare televisione: agiscono come educatori perché la televisione porta le sue immagini sia davanti ai bambini e ai giovani che agli adulti. Chi fa televisione deve sapere di aver parte nella educazione degli uni e degli altri.

Una democrazia non può esistere se non si mette sotto controllo la televisione, o più precisamente non può esistere a lungo fino a quando il potere della televisione non sarà stato pienamente scoperto.

La selezione naturale elimina un'ipotesi sbagliata eliminando quegli organismi che la sostengono.

Se le leggi fisiche di questo mondo sono indipendenti da noi, noi non siamo liberi; se siamo liberi ne segue che le leggi fisiche non sono indipendenti.

Tutta la scienza e tutta la filosofia sono senso comune illuminato.

Tutta la conoscenza acquisita, tutto l'apprendimento, consiste della modificazione (anche il rigetto) di qualche forma di conoscenza, o disposizione che vi era prima.

Non ci può essere nessuna storia del passato così come questo veramente accadde. Ci possono essere solo interpretazioni storiche, e nessuna di questa è definitiva; e ogni generazione ha il diritto di crearsi le sue proprie interpretazioni.

Il nostro compito di scienziati non è di scegliere solo i fatti che confermano una teoria e - per così dire - la ripetono; il metodo scientifico consiste invece nella ricerca di fatti che possano confutare una data teoria.

Nessuna società può predire scientificamente il proprio futuro livello di conoscenza.

Coloro che ci promettono il paradiso in terra non hanno mai prodotto altro che l'inferno.

Noi siamo cercatori di verità ma non siamo suoi possessori.

Chiunque sia collegato alla produzione televisiva deve avere una patente, una licenza, un brevetto, che gli possa essere ritirato a vita qualora agisca in contrasto con certi principi.

La visione sbagliata della scienza tradisce se stessa nella brama di avere ragione, perché non è il suo possesso di conoscenza, di verità inconfutabili, che forma l'uomo di scienza, ma la sua ricerca persistente e ostinatamente critica della verità.

La lotta alla miseria deve essere condotta dal Governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. In altre parole bisogna essere socialisti al vertice e liberi imprenditori alla base.

Le teorie, e i loro protagonisti, appartengono a due mondi completamente differenti.

Non ci dovrebbe essere alcun potere politico incontrollato in una democrazia. Ora, è accaduto che questa televisione sia diventata un potere politico colossale, potenzialmente si potrebbe dire anche il più importante di tutti, come se fosse Dio stesso che parla. E così sarà se continueremo a consentirne l'abuso.

La democrazia è l'espressione di una società aperta, basata sull'esercizio critico della ragione umana, e quindi su un continuo perfezionamento di determinate istituzioni, senza ricorso ad atti di violenza.

Se riconosciamo all'intolleranza il diritto d'essere tollerata, allora noi distruggiamo la tolleranza e lo stato di diritto.

La democrazia consiste nel mettere sotto controllo il potere politico.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 7
- Successiva
Lascia un commento per Karl Popper
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 01/06/2023 alle ore 12:01
Il 01/06/2023 alle ore 00:58
Il 30/05/2023 alle ore 08:39
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso