John Maynard Keynes | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per John Maynard Keynes utilizzando il pulsante seguente.
John Maynard Keynes su Amazon
Frasi di John Maynard Keynes

Come posso accettare la dottrina che assume a propria bibbia, superiore a ogni critica, un vecchio manuale di economia ["Il capitale" di Karl Marx] che mi risulta essere non solo scientificamente erroneo, ma anche privo d'interesse o di possibilità d'applicazione per il mondo moderno?

L'utilità del salario, per un dato ammontare di lavoro occupato, è uguale alla disutilità marginale di quell'ammontare di occupazione.

Sono le idee, non gli interessi costituiti, che sono pericolose nel bene o nel male.

Non c'è niente che un governo possa detestare di più del fatto di essere ben informato; ciò fa diventare il processo decisionale più difficoltoso e arduo.

Il dono peculiare di Newton era il potere di mantenere continuamente nella sua mente un problema puramente mentale fino a quando non riusciva a risolverlo.

L'oggetto sociale dell'investimento specializzato dovrebbe essere quello di sconfiggere le forze oscure del tempo e dell'ignoranza, che avvolgono il nostro futuro.

Lo studio della storia del pensiero è un preliminare necessario per raggiungere la libertà di pensiero. Non so, infatti, cosa renda un uomo più conservatore: non sapere nulla tranne il presente oppure nulla tranne il passato.

Il mondo è stato lento a capire che siamo all'ombra di una delle più grandi catastrofi economiche della storia moderna.

Se l'impresa è sveglia, la ricchezza si accumula, non importa quel che faccia il Risparmio; se l'impresa dorme la ricchezza decade, qual che sia la sorte del Risparmio.

Non potete aspettarvi che gli imprenditori si mettano a varare programmi di ampliamenti mentre stanno subendo perdite.
Amazon Prime e Prime Video
Iscriviti ad Amazon Prime e guarda film e serie TV di grande successo. Inoltre, approfitta di consegne illimitate in 1 giorno per 2 milioni di articoli senza costi aggiuntivi e in 2-3 giorni su moltissimi altri.Cliccando su questo link potrai provarlo gratuitamente per 1 mese!

Le parole debbono essere un pò selvagge perché sono l'assalto del pensiero sull'impensato.

I mercati sono mossi da spiriti animaleschi, e non dalla ragione.

Un governo può sopravvivere con il signoraggio quando non può sopravvivere con nessun altro mezzo.

Quando i fatti cambiano, io cambio la mia opinione. Lei cosa fa, signore?

È già stato osservato che nessuna conoscenza delle probabilità, minori in grado della certezza, ci può aiutare a conoscere quali conclusioni sono vere, e che non vi è relazione diretta tra la verità di una tesi e la sua probabilità. La probabilità inizia e finisce con la probabilità.

La difficoltà non sta nelle idee nuove, ma nell'evadere dalle idee vecchie, le quali, per coloro che sono stati educati come lo è stata la maggioranza di noi, si ramificano in tutti gli angoli della mente.

Il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile.

Il capitalismo è la sbalorditiva convinzione che il più malvagio degli uomini farà la più malvagia delle azioni per il massimo bene di tutti.

Il socialismo marxista rimarrà sempre un fenomeno per gli storici dell'Opinione: come abbia potuto una dottrina così illogica e così stupida esercitare un'influenza così potente e duratura sulle menti degli uomini, e, attraverso loro, sugli eventi della storia.

Contro la stupidità anche gli dei sono impotenti. Ci vorrebbe il Signore. Ma dovrebbe scendere lui di persona, non mandare il Figlio. Non è il momento dei bambini.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 4
- Successiva
Lascia un commento per John Maynard Keynes
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 30/09/2023 alle ore 09:03
Il 28/09/2023 alle ore 12:10
Il 27/09/2023 alle ore 11:30
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso