Herman Melville | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Herman Melville utilizzando il pulsante seguente.
Herman Melville su Amazon
Frasi di Herman Melville

La vera conoscenza deriva soltanto o da un sospetto o da una rivelazione.

Come può questo piccolo cuore battere, e questo piccolo cervello pensare, se non è Dio che dà quel battito, che pensa quei pensieri, che vive quella vita, e non io?

Dov'è l'ultimo porto, donde non salperemo mai più? In quale etere estatico naviga il mondo, di cui i più stanchi non si stancano mai?

Nel giro di un istante, i grandi cuori condensano qualche volta, in una sola fitta acutissima, la somma di tutte quelle scialbe sofferenze benevolmente disperse lungo tutta la vita di uomini più deboli.

Niente esaspera una persona seria e professionale quanto una resistenza passiva.

Per produrre un grande libro, bisogna scegliere un grande argomento. Nessun opera grande e duratura potrà mai venire scritta sulla pulce, benchè molti abbiano tentato.

Il mio corpo non è che la feccia del mio essere migliore.

Tutti hanno dubbi, molti negano, ma dubitando o negando sono pochi quelli che assieme hanno intuizioni.

La vecchiaia ama sempre la veglia; quasi che l'uomo, quanto più lungo è il tempo che l'ha tenuto allacciato alla vita, tanto di meno abbia a che fare con ciò che rammenta la morte.
Amazon Music Unlimited
ACCESSO ILLIMITATO A 90 MILIONI DI BRANICliccando su questo link potrai provarlo gratuitamente per 1 mese! Cancella quando vuoi.

La felicità corteggia la luce, perciò pensiamo che il mondo sia felice, mentre la miseria si nasconde tenendosi lontana, così pensiamo che non esista.

La pazzia umana è spesso una cosa scaltra e terribilmente felina. Quando pensi che se ne sia andata, può darsi che si sia soltanto trasformata in qualche forma ancora più subdola.

Ho ancora davanti agli occhi quella figura: pallidamente distinta, penosamente rispettabile, inguaribilmente desolata! Era Bartleby.

Le notti stellate e maestose sembravano dame altere in abiti di velluto incrostato di pietre preziose, che alimentassero dentro casa, in solitaria fierezza, la memoria dei loro assenti, i nobili conquistatori, soli dall'elmo d'oro.

Un uomo totalmente privo di paura è un compagno molto più pericoloso di un vigliacco.

Tutte le cose nobili hanno un'ombra di malinconia.

Il mare è l'immagine dell'inafferrabile fantasma della vita.

Il ritmo che mescola onde e pensieri ha fatto scivolare come l'oppio quel giovane assente in una tale apatia di sogni vuoti e ignari, che alla fine egli perde la sua identità.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 5
- Successiva
Lascia un commento per Herman Melville
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 30/09/2023 alle ore 09:03
Il 28/09/2023 alle ore 12:10
Il 27/09/2023 alle ore 11:30
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso