Fedor Dostoevskij | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Fedor Dostoevskij utilizzando il pulsante seguente.
Fedor Dostoevskij su Amazon
Frasi di Fedor Dostoevskij

Mio caro signore, questo caso è fatto di sogni scaturiti dai libri; qui c'è un cuore sovreccitato dalle teorie.

Come è possibile che una simile vergogna, una simile degradazione possa mescolarsi ad altri sentimenti, assolutamente diversi, degni di una santa, racchiusi nel tuo cuore?

Immaginate che la pace universale e la felicità universale possano essere un effetto dell'egoismo? È proprio così che la intendete, caro signore?

Un essere che si abitua a tutto: ecco, penso sia la migliore definizione che si possa dare dell'uomo.

La seconda metà della vita di un uomo è fatta di nient'altro che le abitudini che egli ha acquisito durante la prima metà.

Quanto bene fa all'uomo la felicità! Sembra che uno voglia dare il suo cuore, la sua gioia. E la gioia è contagiosa!

Bisogna essere troppo bassamente innamorati di sè per scrivere senza vergogna della propria persona.

Padri e maestri, io mi domando: Che cos'è l'inferno? E do la seguente risposta: La sofferenza di non essere più capaci di amare.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 8
- Successiva
Lascia un commento per Fedor Dostoevskij
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 05/02/2023 alle ore 12:22
Il 03/02/2023 alle ore 09:18
Il 02/02/2023 alle ore 11:33
Un animale agisce per istinto, è nella sua natura comportarsi nel modo in cui si comporta, non può farne a meno. Un uomo, invece, non agisce per istinto, o almeno quasi mai, quasi sempre è governato dalla ragione, le sue azioni sono quindi frutto di scelte ragionate e consapevoli, nel bene o nel male. Da qui il mio commento iniziale, più una specie è intelligente e meno agisce per istinto, di conseguenza il suo ragionamento potrà portarlo a compiere atti di estrema bontà o malvagità. Per es Hitler ha scelto consapevolmente di essere crudele (e non era affatto stupido, anzi…), mentre Martin Luther King di essere buono, battendosi per l’eliminazione di ogni discriminazione razziale, questi estremi di bontà e crudeltà negli animali non li troverai mai, semplicemente perchè essendo specie molto meno intelligenti di noi, agiscono per istinto.
Il 02/02/2023 alle ore 21:18
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso