Etty Hillesum | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Etty Hillesum utilizzando il pulsante seguente.
Etty Hillesum su Amazon
Frasi di Etty Hillesum

Ogni giorno io devo mettere le mie carte a posto ed ogni giorno devo accomiatarmi da loro. E il vero commiato, quando arriverà, sarà solo una piccola conferma esterna di ciò che è stato realizzato dentro di me di giorno in giorno.

Tutto è pericoloso o nulla è pericoloso. Se credessi alla prima possibilità, non potrei vivere, ma non sono convinto della seconda.

Una vera maturazione non può tener conto del tempo.

Non è che tu debba essere sempre ispirata, puoi anche affidarti tranquilla alla stanchezza.

Se un individuo ha un centro, tutte le impressioni provenienti dall'esterno trovano in quel centro un punto fermo. Chi non ha centro ed è insicuro, a ogni nuova impressione perde l'equilibrio e diventa sempre più insicuro, mentre ogni nuova impressione rende sempre più stabile il centro del primo.

Arrabbiarsi ed essere scontenti non è produttivo; soffrire davvero per qualcosa è produttivo.

Io credo che dalla vita si possa ricavare qualcosa di positivo in tutte le circostanze.

Vorrei creare cose con parole serie e strane. Una vera raffinatezza e tenerezza, credo, può crescere solo su un fondo di forza originaria. Se no, ci si ritrova nella perversione e nella decadenza.

Dobbiamo combatterle giornalmente, come insetti, quelle piccole numerose preoccupazioni circa il domani, perché esauriscono le nostre energie.

Io non sono la sola ad essere stanca, malata, triste o ansiosa, io sono tutt'uno con milioni di altri nel corso dei secoli, tutto questo è la vita.
Amazon Music Unlimited - Prova gratuita

Quando qualcuno ha imparato a immergersi in se stesso, allora sarà capace di immergersi senza riserve in un altro o nel suo lavoro, e si farà più quieto e meno frammentato, almeno così mi sembra.

Quando pensi che l'altro non ti consideri abbastanza, significa che gli sei legato e, per via di questo legame, non sei indipendente. Quanto meno ti aspetti, tanto più ricevi.

Alla fine, noi abbiamo solo un dovere morale: reclamare larghe aree di pace in noi stessi, più e più pace, e di rifletterle verso gli altri. E più pace c'è in noi, più pace ci sarà nel nostro mondo turbolento.

Sappilo, Dio: farò del mio meglio. Non mi sottrarrò a questa vita. Continuerò ad agire e a tentare di sviluppare tutti i doni che ho, se li ho. Non saboterò nulla. Di tanto in tanto, però, dammi un segno. E fà in modo che esca da me un pò di musica, fà in modo che trovi una forma ciò che è in me, che lo desidera così tanto.

Non esiste alcun nesso causale fra il comportamento delle persone e l'amore che si prova per loro. Questo amore del prossimo è come un ardore elementare che alimenta la vita. Il prossimo in sè ha ben poco a che farci.

Non sono i fatti a contare nella vita, conta solo ciò che grazie ai fatti si diventa.

Mai rassegnarsi, mai scappare. Meglio affrontare tutto, e soffrire. Non è poi così male ma mai, in nessun caso, rassegnarsi.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 4
- Successiva
Lascia un commento per Etty Hillesum
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 03/06/2023 alle ore 20:45
Il 11/05/2023 alle ore 08:03
Sono d'accordo. Ma quale mondo è giusto? Esiste la giustizia?
Il 03/06/2023 alle ore 12:50
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso