Charles de Gaulle | Aforismi e Citazioni


Charles André Joseph Marie de Gaulle, (in italiano Carlo Andrea Giuseppe Maria De Gaulle) comunemente chiamato il generale de Gaulle ((.) /ʃaʁl ɑ̃'dʁe ʒɔ'zɛf ma'ʁi də gol/; Lilla, 22 novembre 1890 – Colombey-les-Deux-Églises, 9 novembre 1970), è stato un generale, politico e scrittore francese; capo della Francia libera, poi dirigente del Comitato francese di Liberazione nazionale durante la seconda guerra mondiale, presidente del Governo provvisorio della Repubblica francese dal 1944 al 1946, Presidente del Consiglio dei ministri francese dal 1958 al 1959, creatore della V Repubblica fondata nel 1958, Presidente della Repubblica francese dal 8 gennaio 1959 al 28 aprile 1969. È il 1º Presidente della quinta Repubblica francese.

I diplomatici sono utili solo nel bel tempo. Appena comincia a piovere affogano in una goccia.

Ho contro di me i borghesi, i militari e i diplomatici, e dalla mia parte solo le persone che prendono la Mètro.

La chiesa è l'unico luogo in cui, se qualcuno mi parla, io non sono obbligato a rispondere.

Puoi star sicuro che gli Americani commettano tutte le stupidità che riescono ad immaginare, più qualche altra oltre la loro immaginazione.

L'esaltazione permanente del militarismo è la garanzia necessaria delle grandi speranze umane.

Nessuna nazione senza una bomba atomica può considerarsi veramente indipendente.

I dieci comandamenti sono stati formulati in modo così semplice, conciso e comprensibile, perché elaborati senza una commissione.

Una caratteristica tipica dei veri ambiziosi è quella di farsi portare dalle onde senza curarsi della schiuma.

Ho lasciato incompiute una quantità di cose. Ma questo è naturale. E, a proposito, val la pena di ricordare che in francese il passato si chiama imperfetto.