Carl Gustav Jung | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Carl Gustav Jung utilizzando il pulsante seguente.
Carl Gustav Jung su Amazon
Frasi di Carl Gustav Jung

La creazione di qualcosa di nuovo non si ottiene con l'intelletto ma con l'istinto del gioco che nasce da necessità interiori. La mente creativa gioca con gli oggetti che ama.

L'analisi, rendendo cosciente l'inconscio personale, rivela all'individuo cose che egli di regola già conosceva negli altri, ma non in sè stesso.

La psiche inconscia ha questo di caratteristico: che basta a sè stessa e non conosce rispetti umani. Ciò che è caduto una volta nell'inconscio vi viene trattenuto, ne soffra o non ne soffra la coscienza.

La strega incarna i desideri, i timori e le altre tendenze della nostra psiche che sono incompatibili con il nostro io.

Di regola, le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti e altri misteriosi fattori inconsci che con la volontà cosciente, le buone intenzioni, la ragionevolezza.

Se c'è paura di cadere, la sola speranza consiste nel saltare deliberatamente.

Ho curato molte centinaia di malati di mente. Tra quelli d'età superiore ai 35 anni, non ce n'è stato neppure uno il cui problema, in ultima analisi, non fosse quello di scoprire un senso religioso nella vita.

Una menzogna non avrebbe senso se a qualcuno la verità non sembrasse pericolosa.

Giunge al luogo dell'anima chi distoglie il proprio desiderio dalle cose esteriori.

Non si può trasformare il buio in luce e l'apatia in movimento senza emozione.
Amazon Prime e Prime Video
Iscriviti ad Amazon Prime e guarda film e serie TV di grande successo. Inoltre, approfitta di consegne illimitate in 1 giorno per 2 milioni di articoli senza costi aggiuntivi e in 2-3 giorni su moltissimi altri.Cliccando su questo link potrai provarlo gratuitamente per 1 mese!

Io sono semplicemente convinto che qualche parte del Sè o dell'Anima dell'uomo non sia soggetta alle leggi dello spazio e del tempo.

Il missionario Cristiano può predicare il vangelo al povero pagano nudo, ma i pagani spirituali che popolano l'Europa non hanno ancora sentito nulla del Cristianesimo.

La nevrosi è sempre un sostituto delle sofferenza legittima.

Le forze eruttate dalla psiche collettiva portano confusione e cecità mentale.

Spesso le mani risolveranno un mistero contro cui l'intelletto ha lottato invano.

Come oltre l'individuo esiste una società, così oltre la nostra psiche personale esiste una psiche collettiva, l'inconscio collettivo, che cela parimenti in sè grandi attrattive.

L'inconscio non è soltanto male, ma è anche la sorgente del bene più alto; non è solo buio ma anche luce, non solo bestiale, semi-umano, demoniaco, ma sovrumano, spirituale e, nel senso classico del termine, "divino".

L'uomo può realizzare delle cose stupefacenti se queste hanno un senso per lui.

Il senso della mia vita è che la vita mi pone una domanda. O viceversa, sono io stesso una domanda per il mondo e devo fornire la mia risposta, altrimenti mi ridurrò alla risposta che mi darà il mondo.

L'arte è una specie di impulso innato che cattura l'essere umano e lo trasforma nel suo stesso strumento. Per svolgere questo difficile compito gli è a volte necessario sacrificare la felicità e qualunque cosa che renda la vita degna di essere vissuta per l'uomo comune.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 5
- Successiva
Lascia un commento per Carl Gustav Jung
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 01/12/2023 alle ore 15:27
Pagina autore: Tommaso Paradiso
Frasi in archivio: 18
Tommaso Paradiso (Roma, 25 giugno 1983) è un cantautore, compositore e musicista italiano, noto per essere stato il frontman dei Thegiornalisti.
Il 24/11/2023 alle ore 22:30
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso