Antonio Gramsci | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per Antonio Gramsci utilizzando il pulsante seguente.
Antonio Gramsci su Amazon
Frasi di Antonio Gramsci

Rassicura tutti: dì a tutti che non devono vergognarsi di me e devono essere superiori alla gretta e meschina moralità dei paesi.

Tania è proprio una bravissima ragazza. Perciò io le ho dato parecchi tormenti.

Che cosa mi ha salvato dal diventare completamente un cencio inamidato? L'istinto di ribellione, che da bambino era contro i ricchi perché non potevo andare a studiare, io che avevo preso dieci in tutte le materie.

Convinzione ogni giorno più radicata che non meno delle iniziative conta il controllo che l'iniziativa sia attuata, che mezzi e fini coincidano perfettamente e che si può parlare di volere un fine solo quando si sanno predisporre con esattezza, cura, meticolosità i mezzi adeguati, sufficienti e necessari.

La condizione del carcerato storicamente si ricollega alla schiavitù del periodo classico.

Mi piaceva sentirlo parlare con grande entusiasmo di tante idee e nozioni disparate e sconnesse, come può parlarne un autodidatta intelligente ma senza disciplina e metodo.

Gli intellettuali sono i 'commessì del gruppo dominante per l'esercizio delle funzioni subalterne dell'egemonia sociale e del governo politico.

[Coloro che incarnano il socialismo hanno questo compito:] impedire che il problema immediato dell'oggi da risolvere si dilati fino a occupare tutta la coscienza, e diventi unica preoccupazione, diventi frenesia spasmodica che erige cancelli insormontabili a ulteriori possibilità di realizzazione.

Sono un pessimista a causa dell'intelligenza, ma un ottimista per diritto.

Dato che dobbiamo costruire il Paese, costruiamo repertori, enciclopedie, dizionari.

Lo Stato è l'organizzazione economico-politica della classe borghese. Lo Stato è la classe borghese nella sua concreta forza attuale.

Quante volte mi sono domandato se legarsi ad una massa era possibile quando non si era mai voluto bene a nessuno.

Ha istinti troppo vagabondi. È un carattere che conosco perché l'ho studiato in alcuni miei fratelli, specialmente in mio fratello maggiore: l'Italia è l'ultimo paese da consigliare a simili tipi, a meno che non vivano di rendita.

I privilegi e le differenze sociali, essendo prodotto della società e non della natura, possono essere sorpassate.

Il mio stato d'animo sintetizza questi due sentimenti e li supera: sono pessimista con l'intelligenza, ma ottimista per la volontà.

I destini di un'epoca manipolati da visioni ristrette, scopi immediati, ambizioni e passioni personali di piccoli gruppi attivi.

L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costrutti; è la materia bruta che si ribella all'intelligenza e la strozza.

La maggior parte degli uomini sono filosofi in quanto operano praticamente e nel loro pratico operare è contenuta implicitamente una concezione del mondo, una filosofia.

Si diventa vecchi quando si incomincia a temere la morte e quando si prova dispiacere a vedere gli altri fare ciò che noi non possiamo più fare.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 5
- Successiva
Lascia un commento per Antonio Gramsci
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 19/05/2022 alle ore 10:10
Il 17/05/2022 alle ore 00:01
Pagina autore: Susanna Casciani
Frasi in archivio: 55
Susanna Casciani e' nata a Firenze. Vive a Pistoia ed e' un'insegnante di scuola primaria. Scrive su internet da quando internet esiste utilizzando una serie infinita di pseudonimi. Nel 2010 ha aperto la pagina Facebook Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore, oggi seguita da quasi 200.000 persone.
Il 15/05/2022 alle ore 06:15
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso