- Religione...Contadini, pastorelli, p... | AforismiCitazioni.it

Frase di Francesco Agati

- Religione...Contadini, pastorelli, pescatori, poveri, piccoli, carcerati, malati mentali, ubriachi, orfanelli, ignoranti, handicappati, emarginati, cioè, il "pubblico" della società più numeroso, il più facilmente suggestionabile e manipolabile. Sono coloro che hanno visto e sentito, secondo le antiche scritture, tramandate e trascritte dai -"preti"- nei secoli dei secoli: Madonne, santi, demoni, risuscitazioni, apparizioni, miracoli, moltiplicazioni di pani e pesci, carestie, anziane donne sterili gravide, camminate sull'acqua, donne vergini rimaste incinte, e acqua trasformata in vino...-Da vero credente in Dio-, devo dire la verità, penso che qualcuno si sia approfittato di questa povera gente e abbia tradito l'anima stessa della religione. Dove la facoltà di ragionamento viene limitata, la manipolazione, il passaparola è più facile, fluido e veloce. I preti che nulla hanno che fare con Dio hanno preso in giro l'umanità dal 4 a.C. fino ai giorni nostri.

Commenta questa frase

Commenta

Cerca frasi, autori, film, etc...


Francesco Agati su Amazon

Categorie e Frasi correlate



Altre frasi di Francesco Agati

Frasi di Francesco Agati

È inutile gridare ai sordi.

Inserita il 24/09/2023 alle ore 15:29


Partecipa alle ultime discussioni

Scritto da Sabrina
Il 18/04/2024 alle ore 13:17
Le relazioni umane sono le cose più importanti che possiamo creare. È fondamentale circondarsi di persone che ci fanno sentire a casa, non importa dove ci troviamo nel mondo.

Tematica commentata: Guerra
Frasi in archivio: 1982

Scritto da Utente anonimo
Il 18/04/2024 alle ore 12:18
Ma, come fate a dire che qui è tutto normale Per tracciare un confine Con linee immaginarie bombardate un ospedale Per un pezzo di terra o per un pezzo di pane Non c’è mai pace

Pagina autore: Serena Santorelli
Frasi in archivio: 25

Scritto da Federica Dossati
Il 18/04/2024 alle ore 11:20
Ciao, complimenti per le belle frasi!

Registrati su AforismiCitazioni.it

La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso



Copyright "AforismiCitazioni.it" 2012/2024 - Contatti | Feedback | Privacy
Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.