Così è naturale per il maschio e la femmina; l'uno è superiore, l'altra inferiore; l'uno governa, l'altra viene governata; e la stessa regola deve necessariamente considerarsi valida rispetto a tutto il genere umano.
Commenta questa frase
Altre frasi di Aristotele

Aristotele (in greco antico: Ἀριστοτέλης Aristotélēs, pronuncia: [aristo'telɛːs]; Stagira, 384 a.C. o 383 a.C. – Calcide, 322 a.C.) è stato un filosofo, scienziato e logico greco antico. Aristotele è ritenuto una delle menti più universali, innovative, prolifiche e influenti di tutti i tempi, sia per la vastità che per la profondità dei suoi campi di conoscenza, compresa quella scientifica. Con Platone, suo maestro, e Socrate è considerato anche uno dei padri del pensiero filosofico occidentale, che soprattutto da Aristotele ha ereditato problemi, termini, concetti e metodi.
Vai alla lista completa
Vai alla lista completa
Categorie e Frasi correlate
La forma di governo moderata è per metà Stato e per metà condizione di natura; è una macchina molto fragile ‐ e per questo suscita una suprema avversione in tutte le menti geniali ‐ ma è il cavallo di battaglia del nostro tempo. Se questa macchina potesse trasformarsi in un essere autonomo vivente, il grande problema sarebbe risolto.
– Novalis