Quel che è saltato nella nostra attua... | AforismiCitazioni.it

Frase di Umberto Galimberti

Quel che è saltato nella nostra attuale società è il concetto di limite. E in assenza di un limite, il vissuto soggettivo non può che essere di inadeguatezza, quando non di ansia, e infine di inibizione.

Tag:Assenza

Commenta questa frase

Commenta

Cerca frasi, autori, film, etc...


Frase con immagine

Condividi le nostre bellissime immagini con questa frase su Instagram, Facebook, Twitter od ovunque tu voglia.
Clicca su un'immagine per inciderci la frase e salvarla.

Umberto Galimberti su Amazon

Frasi affini



Il Tempo, probabilmente la più grande invenzione del cervello umano, senza la quale la nostra mente sarebbe allo sbando e non sarebbe capace di produrre pensiero coerente. Ciò perchè è possibile che nel corso della sua progressiva evoluzione il cervello abbia avuto bisogno di
sempre più diffusi punti di riferimento per espandere le sue potenzialità e cioè per dare ordine alle sempre più numerose acquisizioni proveniente dal' ambiente o elaborate autonomamente. Tra i primi riferimenti sembra logico includere il "ciò che è" (la realtà presente, concreta e verificabile con i sensi), da cui si distingue il "ciò che è stato" (il passato, rappresentabile nella nostra mente con la memoria) e infine il "ciò che sarà" (Il futuro, configurabile nella nostra mente con la facoltà dell'immaginazione). Tre riferimenti essenziali che delimitano il campo in cui "gioca" la nostra mente, tre sorgenti da cui si dipanano i nostri pensieri, tre mondi fortemente integrati in cui si confrontano e si combinano - in relazioni consce e inconsce -ricordi e visioni alla luce della realtà vivente.
Il Tempo è talmente determinante nella nostra vita che abbiamo arbitrariamente cercato di estenderne il valore e il significato anche nell' universo, ma se vagabondando nello spazio intergalattico incontrassimo un alieno e gli domandassimo come funziona il tempo da quelle parti potremmo sentirci rispondere:" il tempo? e cos'è tempo?".

Inserita il 25/08/2023 alle ore 15:23

Altre frasi di Umberto Galimberti

Frasi di Umberto Galimberti
Umberto Galimberti (Monza, 2 maggio 1942) è un filosofo, accademico e psicoanalista italiano, nonché giornalista di La Repubblica.

Vai alla lista completa


Partecipa alle ultime discussioni

Scritto da Utente anonimo
Il 23/04/2024 alle ore 00:02
La bellezza dell'educazione risiede non solo nel trasmettere conoscenza, ma anche nel fatto che è un processo di scoperta reciproca. Mentre insegni, anche tu cresci e migliori.
Scritto da Utente anonimo
Il 22/04/2024 alle ore 15:29
è fantastica, nella sua estrema sintesi contiene un concetto di comunicazione molto praticato e vero, il dialetto romaneso la valorizza in pieno (Luciano de' la Cacciarella)
Scritto da Utente anonimo
Il 22/04/2024 alle ore 00:38
Sembra scritta per me... Troppo spesso lascio che le ferite passate influenzino le mie possibilità future di felicità, mi sa che è ora di sfanculare il passato!

Registrati su AforismiCitazioni.it

La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso



Copyright "AforismiCitazioni.it" 2012/2024 - Contatti | Feedback | Privacy
Tutti i diritti sui testi contenuti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori.