Applica questi 5 consigli per migliorare qualsiasi relazione nella tua vita

Se stai cercando di migliorare le tue relazioni, non cercare oltre! Le 5 lingue dell’amore possono aiutarti a fare proprio questo. Queste cinque lingue dell’amore sono state sviluppate dal Dr. Gary Chapman e rappresentano il modo in cui persone diverse danno e ricevono amore. In questo post del blog, discuteremo ognuno dei cinque linguaggi dell’amore e come puoi applicarli alla tua vita.

I 5 linguaggi dell’amore

1. Parole di affermazione

Sono parole che costruiscono. Possono essere pronunciate di persona o scritte. Alcuni esempi includono: ‘Sei bellissima oggi’ o ‘Ti amo’. Puoi anche inviare una nota, una lettera, un’e-mail, un messaggio di testo con queste parole al tuo partner o ad un amico. Per esempio, se qualcuno dice qualcosa di carino su come gli piace il tuo vestito e lo rende felice, questo è un esempio di utilizzo del linguaggio.

Come esseri umani, tutti abbiamo bisogno di convalida di tanto in tanto, quindi questo linguaggio ci aiuta a sentirci bene quando gli altri dicono cose positive su ciò che indossiamo o su come stiamo andando bene al lavoro/alla scuola, ecc. È importante non solo per le relazioni romantiche, ma anche per l’amicizia, perché a volte gli amici non sempre vanno perfettamente d’accordo l’uno con l’altro, quindi avere questo modo li aiuterà anche a comunicare meglio.

2. Tempo di qualità

Quando si parla di tempo di qualità nella lingua dell’amore, si tratta di passare del tempo con il proprio partner o amico. Sia che si tratti di un appuntamento serale o di una semplice cena a casa, entrambi sono ugualmente importanti. Il tempo di qualità può aiutare a migliorare la vostra relazione, approfondendo la vostra connessione con la persona che amate.

È importante trovare il tempo per l’altro ed essere presenti quando si è insieme. Questo significa spegnere il telefono e mettere via tutte le distrazioni, in modo da potersi concentrare sulla persona con cui si sta. Trascorrere del tempo di qualità insieme è un ottimo modo per mostrare a qualcuno che ci tieni a lui e che è importante per te.

“Il significato più profondo della vita non si trova nei risultati, ma nelle relazioni”. – Gary Chapman

3. Ricevere regali

Quando si tratta del linguaggio dell’amore di ricevere regali, si tratta di ottenere oggetti fisici dalla persona che si ama. Potrebbe essere qualcosa di piccolo, come un biglietto o un portachiavi, o potrebbe essere più grande come un pezzo costoso di gioielli.

Alcune persone potrebbero sentirsi amate quando il loro partner compra loro dei regali, mentre altri potrebbero non preoccuparsi molto delle cose materiali e preferire qualcos’altro, come il tempo di qualità insieme.

Non importa quale sia la lingua dell’amore del vostro partner, è importante ricordare che è il pensiero che conta. Quindi, se non avete molti soldi da spendere in regali, provate qualcos’altro, come cucinare una cena romantica a casa o fare una passeggiata insieme nel parco. Tutto ciò che mostra al vostro partner che vi preoccupate per loro è ciò che conta davvero.

4. Atti di servizio

Quando si tratta del linguaggio d’amore degli atti di servizio, si tratta di fare cose per qualcun altro. Questo può essere qualsiasi cosa, da cucinare la cena dopo una lunga giornata di lavoro o pulire la casa mentre il vostro partner si prende cura dei bambini.

Questo è un ottimo modo per mostrare a qualcuno che ci tieni a loro e che sei disposto a fare tutto il necessario per renderli felici. È anche un modo per dare una mano in casa e togliere un po’ di peso dalle spalle del tuo partner.

Se non sei sicuro di quale sia il linguaggio d’amore del tuo partner, prova a fare alcune cose che rientrano in questa categoria. Potreste essere sorpresi di quanto lo apprezzino.

5. Tocco fisico

Il tocco fisico è uno dei modi più basilari per mostrare a qualcuno che lo ami. Può essere qualcosa di semplice come un abbraccio o un bacio sulla guancia, o può essere qualcosa di più intimo.

Indipendentemente dal tipo di contatto fisico che scegliete, è importante essere consapevoli dei bisogni del vostro partner e assicurarsi che entrambi siate a vostro agio con quello che sta succedendo. Non forzare nulla se il tuo partner non è pronto, e assicurati sempre di chiedere prima di provare qualcosa di nuovo.

Il tocco fisico è un ottimo modo per mostrare a qualcuno che lo ami e che vuoi stargli vicino. Se non sei sicuro di quale sia il linguaggio dell’amore del tuo partner, prova a usare il tocco fisico come un modo per mostrargli che ti importa di loro e che vuoi stare insieme.

Come applicare i linguaggi dell’amore per migliorare le relazioni

Sappiamo tutti che le relazioni possono essere difficili da mantenere, e a volte sembra impossibile cambiare certi aspetti della vostra relazione in meglio o in peggio.

I linguaggi dell’amore sono un ottimo modo per migliorare la qualità delle vostre relazioni perché ci aiutano a capire cosa fa sentire le altre persone amate in modi diversi – che si tratti di tocco fisico (come gli abbracci), atti di servizio (fare cose per loro), ricevere regali da voi regolarmente, passare del tempo di qualità insieme in date serate fuori o semplicemente a casa godendo della compagnia degli altri senza distrazioni come i telefoni, ecc

Non si tratta di essere perfetti, ma di provare e questa è la chiave. Se il vostro partner non ha un linguaggio d’amore o ce l’ha ma non è uno di quelli che condividete, allora chiedetegli semplicemente cosa li fa sentire amati e cercate di fare di più di quelle cose per loro. È davvero così semplice.

Se stai cercando dei modi per migliorare le tue relazioni con gli altri, che siano partner romantici, amici, membri della famiglia o colleghi di lavoro, allora conoscere e applicare le lingue dell’amore è sicuramente un ottimo modo per iniziare. E chi lo sa? Potresti anche imparare qualcosa di nuovo su te stesso nel processo.

Letture consigliate

  • Con te sto bene
    Come mantenere una buona relazione di coppia
    di Antonio Tosi
    Editore ‏ : ‎ Armando Editore
  • La felicità di coppia
    Mantenere l’interesse nella relazione
    di Loris Pinzani
    Editore ‏ : ‎ Alpes Italia
  • L’effetto luna di miele
    Scopri il segreto per mantenere viva la tua relazione di coppia
    di Bruce H. Lipton
    Editore ‏ : ‎ Macro Edizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *