L’impatto dei social media sulle relazioni

I social media sono una minaccia per il benessere delle tue relazioni?

Nel 2019, la persona media ha trascorso 144 minuti al giorno sui social media (Clement, 2020). Secondo la teoria della dipendenza dai media, maggiore è la dipendenza di una persona dai media, più forte è l’influenza dei media sulle percezioni e sui comportamenti dell’individuo (Joo & Teng, 2017, p. 36). Uno studio condotto nel 2018 dalla Brigham Young University ha scoperto che l’uso estensivo dei social media è collegato a un minore benessere emotivo e a una minore soddisfazione nelle relazioni interpersonali (Christensen, 2018). In altre parole, se pensate che la vostra relazione sia influenzata negativamente dai social media, non siete “drammatici”, lo è davvero (potete leggere di più qui).

È importante non sminuire o liquidare il ruolo che i social media giocano nelle relazioni. Riconoscere e parlarne può effettivamente aiutare a rafforzare il vostro legame.

BENEFICI DEI SOCIAL MEDIA

Evidenziamo prima gli aspetti positivi. Un sondaggio condotto dall’American Psychological Association ha scoperto che il 55% della Gen Z si sente sostenuta dai social media. I social media permettono alle persone di connettersi alla famiglia e agli amici che potrebbero trovarsi dall’altra parte del mondo. È possibile connettersi con persone che hanno interessi simili che altrimenti non si potrebbero mai incontrare. Nelle relazioni romantiche, dove le coppie sono a distanza o devono viaggiare spesso per lavoro, possono aiutarli a sentirsi parte della vita quotidiana dell’altro, anche quando sono lontani. I social media sono anche diventati un centro per i professionisti della salute mentale e per gli esperti di relazioni, creando supporto ed educazione che possono motivare gli individui e le coppie a cercare aiuto.

I SOCIAL MEDIA SONO UNA MINACCIA PER LA VOSTRA RELAZIONE?

I social media possono diventare una minaccia per la vostra relazione romantica quando il significato e i confini non sono chiaramente definiti e concordati. Così come, quando le coppie cadono nella trappola del confronto.

Significato

La vita è piena di simboli che hanno significati diversi a seconda delle esperienze vissute, della famiglia di origine e della cultura. È importante che discutiate con il vostro partner cosa simboleggiano i social media e quale significato hanno per voi due. Capire cosa rappresentano i social media per ognuno di voi, potrebbe aiutarvi a capire come il vostro partner sceglie di impegnarsi online.

Confini

I limiti hanno una cattiva reputazione. Per molti, sembra una “brutta parola”. La verità è che i confini permettono di amare l’altra persona in un modo che può sentire. I confini digitali vengono fuori con le coppie tutto il tempo perché tutti noi viviamo in un mondo che è più interconnesso che mai.

Parlate delle aspettative sul ruolo che i social media avranno nella vostra relazione. Pensare che i social media e la vita reale siano due diversi spazi paralleli vi porterà solo a sentirvi frustrati e delusi.

I confini digitali devono essere discussi fin dall’inizio della relazione. Considerate quanto segue:

  • Aggiornate lo stato della vostra relazione?
  • Quanto condivide della sua relazione sui social media?
  • Chi segue?
  • Quali foto ti piacciono o lasci commenti?
  • Come navigate nei messaggi diretti?
  • Condividete i vostri dati di accesso con il vostro partner?
  • Quanto tempo si passa sui social media?

CONFRONTO

Questo potrebbe essere il più impegnativo, anche per le coppie che sono consapevoli di sé e comunicano chiaramente il loro impegno sui social media. Le persone possono andare sopra e oltre per curare un feed perfetto con i momenti salienti della loro relazione. Il bel mazzo di fiori lussureggianti, le cene settimanali a cinque stelle, le fughe romantiche sulla spiaggia in cui vanno a weekend alterni, l’anello vintage fatto su misura e le poesie sentite che si scrivono a vicenda. Questo è tutto ciò che si vede. Non vedi le critiche o la difensiva. Non li vedi piangere. Non si vedono le conversazioni difficili e la vulnerabilità che le accompagna. Non vedete il dietro le quinte. Eppure, confrontate la vostra relazione abbastanza buona e imperfetta con una “relazione da instagram” perfettamente curata.

Questa è la ricetta per la delusione perpetua, perché la tua realtà non sarà mai all’altezza dei punti salienti della relazione di qualcun altro. Spesso, quando cadi nella trappola del confronto, le tue insicurezze vengono a galla. Forse vi sentite insicuri riguardo all’impegno del vostro partner e questo si scatena quando vedete coppie che si fidanzano, vanno a vivere insieme, o comprano la loro prima casa. Forse vi sentite insicuri perché desiderate più tempo di qualità e questo si scatena quando vedete altre coppie che si danno appuntamento regolarmente e vacanze per sole coppie. Indipendentemente dalle vostre insicurezze, non permettete ai social media di alimentare le discussioni tra voi e il vostro partner. La vostra relazione non è meno reale perché non è all’altezza degli standard dei social media della relazione perfetta.

COME NAVIGARE NEI SOCIAL MEDIA COME COPPIA

  • Dare la priorità al tempo di qualità senza i social media
  • Fai un check-in con il tuo partner prima di postare su di lui o sulla tua relazione
  • Non ficcare il naso nei social media del tuo partner
  • Se non lo faresti di persona, allora non farlo online
  • Il tono e l’intento sono più difficili da valutare online, quindi date al vostro partner il beneficio del dubbio
  • Avere continue conversazioni sui social media e sulla vostra relazione

PENSIERO FINALE

Nonostante la vita sia digitalizzata, è facile sentirsi a disagio a parlare dell’impatto che i social media hanno sulle relazioni. I social media sembrano troppo banali per discuterne. Eppure, fa emergere sentimenti reali, e quelli contano.

Affrontare i limiti dei social media non deve essere una sfida colossale. Siate disposti ad avere conversazioni aperte e oneste con il vostro partner con l’obiettivo di capirsi meglio. Inoltre, lavorate insieme per stabilire dei limiti che portino alla sicurezza emotiva e di impegno all’interno della relazione.

Letture consigliate

  • Sociologia dei media digitali.
    Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo
    Davide Bennato (Autore)
    Editore ‏ : ‎ Laterza
  • La relazione e lo schermo
    Figure antropologiche del digitale
    Fabio Gabrielli (Autore)
    Editore ‏ : ‎ Rubbettino
  • Social network
    Facebook, Twitter, Youtube e gli altri: relazioni sociali, estetica, emozioni
    Enrico Menduni (Autore)
    Editore ‏ : ‎ Mondadori Education

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *