5 modi per limitare lo stress del lavoro da casa

Abbandonare il pendolarismo per lavorare da casa potrebbe sembrare la via della pura felicità. Eppure, la ricerca mostra che non è così piacevole nella pratica.

La ricerca Gallup sullo stress da lavoro da casa condotta tra aprile e settembre 2020 mostra che quasi un terzo dei lavoratori a distanza sono stressati[1]. Sono così stressati, infatti, che dicono di essere sempre o quasi in uno stato di burnout.

Questo è particolarmente preoccupante perché il burnout professionale può portare a tutto, dal disimpegno alla disperazione. E con la Grande Dimissione in pieno svolgimento, i datori di lavoro non possono permettersi di perdere le competenze o il contributo dei membri del personale di talento.

Naturalmente, il lavoro virtuale non deve sentirsi come un peso o diventare una dipendenza. La chiave è capire come bilanciare le esigenze di un lavoro con quelle di una famiglia.

Che tu sia diventato un lavoratore a distanza per caso o per scelta, non dovresti vivere sotto stress eccessivo. Applica alcuni dei seguenti suggerimenti avanzati per evitare che lo stress da lavoro da casa ti sfugga di mano.

Ecco cinque strategie innovative per ridurre lo stress da lavoro da casa.

1. Stabilisci dei limiti tecnologici per tutti i membri della tua famiglia

Quando si lavora virtualmente, si è destinati ad avere un tempo di schermo fuori dal normale. Se sei un genitore, i tuoi figli in età scolare potrebbero passare molte ore al giorno a studiare sui loro computer portatili e tablet. Di conseguenza, assicurati che tutti si allontanino dai loro dispositivi digitali impostando un “tempo senza tecnologia”.

Per esempio, considerate la possibilità di trasformare la cena in una zona senza tecnologia, o riservate del tempo ogni sera in cui tutti i membri della vostra famiglia possano ricaricare i loro telefoni mentre ricaricano il loro spirito. Leggere un libro, fare esercizio fisico o semplicemente rilassarsi lontano dalla tecnologia permette di staccare la spina e rilassarsi.

Siate consapevoli che i ragazzi delle scuole medie e gli adolescenti più giovani non ameranno necessariamente queste regole. È qui che l’acquisto di un telefono con capacità limitate può darvi un aiuto per i genitori. Gabb Wireless offre un telefono per bambini accuratamente progettato, costruito senza accesso ai siti di social media o a internet[2]. È un modo snello e pratico per preoccuparsi meno della tentazione dei propri figli di passare giorno e notte online.

2. Smettere di rispondere ai messaggi relativi al lavoro quando si è “fuori dall’orario di lavoro”.

Ti stai rilassando a letto con un libro alle 22:30 quando senti un avviso sul tuo telefono. È il tuo capo che ti chiede di un incarico. Il tuo stomaco comincia ad agitarsi e la tua testa comincia a dolere. È meglio rispondere alla chiamata del dovere (anche se potrebbe farti sentire sopraffatto) o rimandare la risposta al mattino?

Purtroppo, la nostra cultura always-on promuove la convinzione che sia scortese ignorare testi, e-mail, DM e chiamate. Questo può portarci a sentirci in colpa per giocare con i nostri figli, parlare con il nostro coniuge, o semplicemente vivere una vita personale libera dalle distrazioni aziendali.

Può essere difficile spegnere l’assillante sospetto che il vostro supervisore penserà meno di voi se ponete dei limiti. Però è fondamentale per la vostra salute mentale.

Iniziate a dire al vostro team quando non sarete disponibili ogni giorno, e poi attenetevi a quello che avete detto. Solo perché la tua casa è il luogo in cui lavori non significa che devi essere pronto per l’ufficio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

3. Allestisci un’area specifica per il tuo Home Office

La ragione principale dello stress da lavoro da casa è la sensazione di essere “a disposizione”, non importa dove vai in casa. Un modo per delimitare i tuoi spazi personali e professionali è quello di allestire fisicamente almeno una zona ufficio.

Non c’è nemmeno bisogno di mettere da parte un’intera stanza come spazio di lavoro. Alcune persone hanno trovato il successo creando un angolo ufficio in una grande cabina armadio, l’angolo di una stanza, o una zona di un seminterrato finito. Il punto è avere un posto progettato per il lavoro.

Assicurati di sistemare il tuo spazio di lavoro domestico in modo che sia piacevole e accogliente. Abbiate molta luce e decoratelo in modo attraente. Ti sentirai a tuo agio quando hai bisogno di svolgere dei compiti. Inoltre, i membri della tua famiglia impareranno che quando sei alla tua scrivania remota, sei tecnicamente al lavoro. Di conseguenza, ci penseranno due volte prima di interrompere e causarvi la frustrazione di dover continuamente cambiare marcia.

4. Assumere una babysitter per fare una pausa

Come genitore, non puoi fare tutto, non importa quello che hai sentito o detto a te stesso. Per quanto tu possa desiderare di essere una mamma o un papà attento ai tuoi figli più piccoli, non puoi sempre farlo ed essere un lavoratore affidabile allo stesso tempo. Quindi, fai un respiro profondo e controlla le pagine di ricerca online per una babysitter.

A seconda della tua sistemazione e dell’età dei tuoi figli, potresti aver bisogno di una babysitter solo occasionalmente. Cercane una che sia competente, affidabile e flessibile. Assicurati che la babysitter che scegli abbia abbastanza esperienza e controlla tutti i referral.

Non puoi immaginare il sollievo che proverai sapendo che i tuoi figli non irromperanno durante una chiamata importante del cliente Zoom. Sì, ti costerà un po’ di soldi investire in una babysitter. Ma se ti rende più produttivo e riduce il tuo stress da lavoro da casa, vale la pena provare.

(Nota a margine: hai animali domestici che bramano tonnellate di attenzione? Un amorevole pet sitter può servire allo stesso scopo).

5. Permettersi di utilizzare il congedo per malattia

In un ambiente d’ufficio, gli impiegati che non si sentono bene spesso si danno malati e usano il loro PTO. Tra la gente che lavora da casa, si vede un po’ di differenza. Molti lavoratori virtuali malati si costringono a sforzarsi per tutto il giorno perché non si sentono bene a usare il loro congedo per malattia.

Secondo un sondaggio pubblicato nel novembre 2020 e valutato da Study Finds, due terzi dei lavoratori remoti sono rimasti esitanti a utilizzare le assenze per malattia su qualcosa di meno di Covid.[3]

In altre parole, potresti sentirti obbligato a continuare a lavorare nonostante i dolori. Dopo tutto, sei a casa e quindi non importa, giusto? Sbagliato, a quanto pare. Il presenzialismo – l’atto di essere al lavoro ma di non essere mentalmente concentrati sulle proprie responsabilità – sale tra i malati. Non fa bene a nessuno andare avanti se il corpo e la mente hanno bisogno del necessario riposo.

Se il vostro obiettivo è avvicinarsi a un’esistenza senza stress, fate ciò che è necessario per la vostra salute.

Pensieri finali

Non è pratico aspettarsi di poter eliminare totalmente tutti i fattori di stress come lavoratore a distanza. Ma puoi rivalutare le tue scelte per migliorare il tuo equilibrio alla fine di ogni giornata. Puoi iniziare seguendo questi cinque consigli su come limitare lo stress del lavoro da casa.

Letture consigliate