I 20 migliori libri sullo sviluppo personale

Ammettiamolo: la trasformazione non è sempre facile. Andare da dove si è a dove si vuole essere nella vita richiede un sacco di crescita e sviluppo personale. Può richiedere di tutto, dal lasciar andare le vecchie credenze al parlare per se stessi e stabilire dei limiti, fino a riconoscere i propri bisogni insoddisfatti. Queste non sono esattamente abilità che ci vengono insegnate a scuola, quindi può essere incredibilmente travolgente anche solo sapere da dove iniziare.

Qualche decennio fa, la maggior parte delle informazioni sullo sviluppo personale era chiusa dietro seminari da mille dollari e programmi di coaching. Fortunatamente, l’industria è assolutamente esplosa nell’ultimo decennio, e gran parte di essa è guidata dai libri. Per meno di 15 dollari o con una tessera della biblioteca, ora abbiamo accesso alla saggezza inestimabile di alcune delle menti più brillanti e dei migliori libri sullo sviluppo personale.

Leggendo le parole degli esperti del settore, possiamo letteralmente pensare i loro pensieri e beneficiare di decenni di esperienza per migliorare la nostra vita. Quindi, come iniziare?

Ecco i 20 migliori libri sullo sviluppo personale che possono trasformare completamente la tua vita.

(I link sono elencati per l’accessibilità, ma ricordatevi di controllare la vostra biblioteca locale per vedere se questi libri sono disponibili gratuitamente. E non dimenticate di sostenere la vostra libreria locale, se possibile).

1. La via dell’artista: Un sentiero spirituale verso la più alta creatività di Julia Cameron

Celebrato da tutti, da Martin Scorsese a Elizabeth Gilbert, The Artist’s Way è stato uno dei libri più importanti per artisti e non artisti per decenni. Ti guida attraverso un processo di 12 settimane di diario mattutino e auto-appuntamenti per sbloccare tutti i tuoi blocchi alla creatività e all’intuizione e vivere una vita che si sente come te.

Che tu sia un artista o meno, questo è un libro penetrante che porterà tanta chiarezza su ciò che vuoi veramente dalla vita e sul perché ti sei trattenuto.

Prendi il libro qui!

2. I doni dell’imperfezione: Lascia andare chi pensi di dover essere e abbraccia chi sei di Brené Brown

La ricercatrice e narratrice Brené Brown è stata leader nello studio della vulnerabilità. In I doni dell’imperfezione, condivide ricerche e incoraggiamenti che ti aiutano a rilasciare la definizione di chi pensi di dover essere per diventare quello che in realtà sei già.

Brené ti incoraggia a lasciare andare la vergogna, ad aprirti alla vulnerabilità e a vivere una vita più autentica. Questo è un libro stimolante e importante per chiunque lotti con la vergogna di essere radicalmente se stessi.

Prendi il libro qui!

3. Inizia con il perché: come i grandi dirigenti ispirano tutti ad agire di Simon Sinek

In Start with Why, l’autore e speaker TED Simon Sinek condivide il segreto che ha unito Martin Luther King Jr., Steve Jobs e i fratelli Wright: tutti hanno iniziato con il “perché”. Hanno capito che le persone non compreranno veramente un prodotto, un servizio, un movimento o un’idea finché non capiranno il “perché” che c’è dietro.

Anche se questo libro è principalmente focalizzato sul lavoro o sul business, Start with Why è un caso convincente per il potere dietro una forte motivazione che le persone possono seguire e come può ispirare più innovazione e sostegno.

Prendi il libro qui!

4. Flow: La psicologia dell’esperienza ottimale di Mihaly Csikszentmihalyi

Per decenni, lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi ha studiato il concetto di “flusso” – lo stato psicologico altamente focalizzato in cui si trovano atleti olimpici, grandi artisti e scienziati brillanti nei momenti di successo rivoluzionario.

Spezzettando decenni di ricerca in azioni di dimensioni ridotte, Flow rivela il processo per creare questo stato per te stesso e ottenere “in the zone” per raggiungere il tuo potenziale ottimale.

Prendi il libro qui!

5. La soluzione HeartMath: Il programma rivoluzionario dell’Istituto di HeartMath per coinvolgere il potere dell’intelligenza del cuore di Doc Lew Childre e Howard Martin

Pubblicizzato da Deepak Chopra come il libro che “ti risparmia anni di terapia”, The HeartMath Solution raccoglie decenni di ricerca dell’Istituto di HeartMath su come essere meno stressati e prendere decisioni migliori, rendendolo uno dei migliori libri sullo sviluppo personale.

Questa lettura pratica e facile cambierà il vostro modo di vedere la relazione tra la vostra testa e il vostro cuore. Le tecniche del libro sono incredibilmente semplici e possono aiutarti a calmarti da alcuni momenti stressanti in pochi secondi per attingere nuovamente al tuo miglior processo decisionale.

Prendi il libro qui!

6. L’UNICA cosa: la verità sorprendentemente semplice dietro risultati straordinari di Gary Keller

Se sei sopraffatto da troppe cose da fare e non sembri mai realizzare le cose che ti interessano veramente, allora questo è un libro inestimabile. The ONE Thing sostiene che finché il tuo compito più importante non è completato, tutto il resto è una distrazione che diffonde la tua energia e ti rende frenetico.

Questo libro ti aiuta a concentrarti su ciò a cui tieni veramente e che vuoi realizzare e poi, organizzare la tua vita intorno alla realizzazione di “una cosa” prima di passare a qualcos’altro. Questo è uno dei migliori libri per lo sviluppo personale, specialmente per chiunque stia lottando con la sopraffazione e la produttività.

Prendi il libro qui!

7. Codipendente No More: Come smettere di controllare gli altri e iniziare a prendersi cura di se stessi di Melody Beattie

Codependent No More è stato un bestseller internazionale per più di 30 anni, e la ragione è che tutti noi lottiamo con la codipendenza da qualche parte nella nostra vita.

Che si tratti di dipendenza, di piacere alle persone, di prendersi cura di tutti quelli che ti circondano, o semplicemente di non darti abbastanza cura di te stesso, questo libro svela le radici della codipendenza e ti aiuta a liberarti una volta per tutte.

Questo è un libro importante per chiunque abbia difficoltà nelle amicizie o nelle relazioni o stia lottando con il people-pleasing o la dipendenza.

Prendi il libro qui!

8. L’ostacolo è la via: L’arte senza tempo di trasformare le prove in trionfo di Ryan Holiday

Presentando l’antica saggezza stoica a un pubblico moderno, L’ostacolo è la via mostra come trasformare gli ostacoli e le sfide in enormi opportunità.

Ryan Holiday attinge alla stessa antica filosofia che ha permesso a John D. Rockefeller, Amelia Earhart e Steve Jobs di avere successo e rompe la formula essenziale per non scappare dagli ostacoli ma per correre verso di loro.

Questo è un libro davvero potenziante per chiunque stia lottando contro gli ostacoli per ottenere ciò che vuole.

Prendi il libro qui!

9. Aiuto reale: An Honest Guide to Self-Improvement di Ayodeji Awosika

Real Help non è il solito libro di auto-aiuto. Ayodeji Awosika, scrittore di Medium incredibilmente popolare, adotta un approccio no-BS e duro-amore per sviluppare la durezza mentale, trovare la chiarezza e agire per trasformare la tua vita.

Questo è un grande libro se hai letto decine di libri di auto-aiuto o di sviluppo personale, ma non hai agito per cambiare la tua vita. Real Help va dritto al punto e ti dà dei passi fattibili per iniziare ad attuare il cambiamento subito.

Prendi il libro qui!

10. L’anno del sì: come ballare, stare al sole ed essere la propria persona di Shonda Rhimes

Year of Yes è un resoconto profondamente personale e onesto di come la creatrice di Grey’s Anatomy e Scandal Shonda Rhimes ha iniziato a dire sì a tutto ciò che la spaventava.

Questo libro di memorie ispiratore e crudo ti fa riflettere su ciò che hai evitato o trovato scuse per la paura e cosa accadrebbe davvero se iniziassi a dire sì a tutte le cose che ti terrorizzano. È un libro facile da leggere, facile e informale, ed è ottimo per chiunque abbia bisogno di una piccola ispirazione per iniziare a dire sì alla vita.

Prendi il libro qui!

11. Il grande salto: Conquista la tua paura nascosta e porta la vita al livello successivo di Gay Hendricks

La psicologa Gay Hendricks spiega perché tutti noi sembriamo autosabotarci quando siamo così vicini al successo e cosa ci vuole per saltare a una vita in cui sei nella tua “Zona del Genio”.

In questo libro altamente motivante sullo sviluppo personale, camminerai passo dopo passo su come “andare oltre i tuoi limiti interni, rilasciare paure superate, e imparare tutta una nuova serie di potenti abilità e abitudini per liberare la tua autentica grandezza”.

Prendi il libro qui!

12. Potere contro forza: The Hidden Determinants of Human Behavior (5.2.1985) di David R. Hawkins

Acclamato da Madre Teresa, Lee Iacocca e Sam Walton, Power vs. Force combina spiritualità e ricerca all’avanguardia per aiutarti a capire le tue emozioni e il tuo livello di coscienza.

In quest’opera seminale, David Hawkins spiega come ottenere una risposta affermativa o negativa a qualsiasi domanda che poni e come capire cosa stai provando e perché in modo che tu possa iniziare a cambiare la tua vita e il mondo intorno a te.

Anche se non è esattamente una lettura leggera da spiaggia, questo libro è davvero illuminante per coloro che vogliono esplorare la spiritualità come parte del loro sviluppo personale.

Prendi il libro qui!

13. Quello che so per certo di Oprah Winfrey

Lo sviluppo personale come lo conosciamo non sarebbe lo stesso senza Oprah Winfrey. Per 14 anni, Oprah ha condiviso la sua più grande saggezza in una rubrica mensile per O, The Oprah Magazine chiamata “What I Know for Sure”. Questo libro raccoglie tutti quei saggi – una vita intera delle più grandi esperienze e lezioni di Oprah – in un’opera completa.

Quello che so per certo è onesto, riflessivo e profondamente stimolante. Questo è un libro potente per i devoti fan di Oprah Winfrey e per quelli che lo saranno presto.

Prendi il libro qui!

14. Non puoi farmi male: Padroneggia la tua mente e sfida le probabilità di David Goggins

In questo libro di memorie, il Navy SEAL David Goggins racconta la storia della sua vita, dalla povertà, dal pregiudizio e dagli abusi fisici fino a diventare uno dei migliori atleti di resistenza del mondo e un’icona militare attraverso la pura volontà.

Can’t Hurt Me vi ispirerà ad allungare e perseverare per sfidare anche le probabilità più improbabili e rendersi conto che quando si pensa di essere completamente a secco, si è solo attinto al 40% delle proprie capacità – e c’è ancora così tanto altro che si può fare.

È un libro stimolante e pieno d’amore che ti motiverà ad agire verso i tuoi sogni.

Prendi il libro qui!

15. Il Progetto Felicità di Gretchen Rubin

In The Happiness Project, la scrittrice Gretchen Rubin documenta il suo intero anno di sperimentazione della ricerca, della filosofia classica e della saggezza comune per scoprire cosa la rende veramente felice.

Questo libro, scritto in modo informale e accessibile, ti ispira a disegnare il tuo progetto di felicità per trasformare ogni area della tua vita mentre segui il viaggio di Gretchen e contempli la ricerca sulla felicità.

Se stai cercando una struttura ispiratrice per cambiare ogni aspetto della tua vita, The Happiness Project è una lettura facile che può ispirarti a sperimentare ciò che ti rende felice.

Prendi il libro qui!

16. Potere illimitato: La nuova scienza della realizzazione personale di Tony Robbins

Il nome di Tony Robbins è stato sinonimo di sviluppo personale. In Potere illimitato, rivela le tecniche esatte che ha usato per aiutare atleti olimpici, stelle del cinema e capi di stato a sfruttare il loro potere non sfruttato.

Questo libro scompone complicate tecniche di programmazione neuro-linguistica (PNL) in semplici visualizzazioni che chiunque può imparare in pochi minuti per iniziare a cambiare il modo in cui la tua mente elabora le informazioni. Se stai cercando di cambiare il tuo modo di pensare o di entrare in maggiore sicurezza, questo è un libro importante da non trascurare.

Prendi il libro qui!

17. Il vantaggio della felicità: I sette principi della psicologia positiva che alimentano il successo e le prestazioni sul lavoro di Shawn Achor

In The Happiness Advantage, Shawn Achor capovolge la saggezza convenzionale. Non è che saremo felici quando avremo successo. E’ che avremo successo quando saremo felici.

Shawn presenta la ricerca che ci mostra come ricablare il nostro cervello per la positività e l’ottimismo per essere più felici nelle nostre vite, nelle nostre carriere e anche nella nostra salute. Egli rompe anche le strategie attuabili per riqualificare il nostro cervello, costruire una solida rete di supporto, e diffondere il cambiamento positivo alle persone intorno a noi.

Se stai cercando di riqualificare il tuo cervello per la felicità e il successo, questo è sicuramente un libro da considerare.

Prendi il libro qui!

18. Leadership energetica: Trasformare il tuo posto di lavoro e la tua vita dal nucleo di Bruce D. Schneider

Il rinomato coach Bruce D. Schneider non si limita a dirvi cos’è la leadership energetica, ma ve lo mostra. In Leadership energetica, Bruce racconta la storia di come ha aiutato un cliente a trasformare il suo business in fallimento cambiando sistematicamente l’energia del business.

Ad ogni nuovo livello, ci sono emozioni specifiche, azioni e argomenti prevedibili. Alla fine del libro, sarete in grado di identificare esattamente a quale livello di leadership energetica si trova ogni relazione, lavoro e amicizia nella vostra vita e come iniziare a trasformarla in meglio.

È uno sguardo che apre gli occhi sul perché siamo bloccati dove siamo e come possiamo cambiare noi stessi e quelli intorno a noi per ottenere risultati straordinari.

Prendi il libro qui!

19. Big Magic: Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa di Elizabeth Gilbert

L’autrice di bestseller Elizabeth Gilbert scava nel suo processo creativo in Big Magic per svelare la natura misteriosa e spirituale dell’ispirazione. Discute le abitudini necessarie per coltivare la creatività, inseguire i nostri desideri più profondi e affrontare le nostre paure.

Con un tono disinvolto e poetico e un sacco di incoraggiamento, Big Magic ti ispira a trovare la magia dentro di te, sia che si tratti di creare arte, avviare una nuova attività, o portare più consapevolezza e passione nella nostra vita quotidiana.

Se stai cercando più ispirazione e creatività, questo è un libro importante per riaccendere quel fuoco dentro.

Prendi il libro qui!

20. Già abbastanza: Crea il successo alle tue condizioni da Mike Iamele

Sarei negligente se non includessi il mio libro in questa lista.

Enough Already è un grido di battaglia per coloro che cercano il successo e sono stufi di cercare di raggiungere la definizione di successo di qualcun altro. Suddiviso in 12 passi, il libro segue un viaggio attraverso i 12 aspetti della creazione del successo alle proprie condizioni con compiti e sfide alla fine di ogni capitolo per implementare il lavoro nella propria vita immediatamente.

Alla fine del libro, avrai un piano strategico completo per entrare nel mondo e inseguire anche alcuni dei tuoi sogni più grandi, sapendo che tu sei già abbastanza.

Prendi il libro qui!

Note finali

Hai solo bisogno di una buona idea per cambiare la tua vita, e c’è tanta importante saggezza e ispirazione nei 20 migliori libri sullo sviluppo personale elencati sopra. Non è necessario leggerli tutti. Devi solo iniziare.

Lo sviluppo personale consiste nell’agire per sviluppare se stessi personalmente. Quindi, scansiona questa lista, trova un libro che risuona con te, e poi inizia a leggere.

Non hai bisogno di misurare la grandezza, solo la direzione. Se fai un piccolo passo verso la vita che vuoi, ogni giorno per un anno, tra un anno sarai 365 volte più vicino ai tuoi sogni. Ma devi solo iniziare.

Commenta questo articolo