Giornata mondiale degli oceani – Condividete queste citazioni con i vostri cari per ricordare loro l’importanza degli oceani

Lunedì 8 giugno, giornata mondiale degli oceani 2020: Impegnatevi con i vostri amici e familiari a proteggere e preservare la bellezza della madre terra condividendo queste citazioni e i desideri della Giornata Mondiale degli Oceani.

PUNTI CHIAVE

  • Ogni anno la giornata mondiale degli oceani cade l’8 giugno.
  • Le Nazioni Unite hanno riconosciuto ufficialmente la Giornata mondiale degli oceani nel 2008. Ogni anno viene assegnato un tema a questo giorno.
  • Il tema di quest’anno è “Innovazione per un oceano sostenibile”.

Non si può negare che a volte ci capita di dare per scontata la natura e di dimenticare di apprezzarne la sua bellezza e il suo delicato equilibrio. Ciò che dimentichiamo è anche come questa nostra negligenza nei confronti della natura influisca sulla sua sostenibilità e si aggiunga alla causa crescente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. Spesso non solo non riconosciamo il contributo e l’importanza della madre terra nella nostra vita, ma ne pesiamo anche il rinnovamento e il ripristino.

Uno di questi elementi che rimane incustodito è l’oceano immensamente inquinato dalle attività umane. Dal lancio di involucri di plastica all’aggiunta di rifiuti di fabbrica non filtrati allo smaltimento dei rifiuti, l’uomo è uno dei maggiori inquinatori dell’oceano. Quello che non riusciamo a capire è che qualsiasi detrito o inquinante gettiamo nell’acqua, non viene diluito o decomposto e ha un impatto sugli animali marini e sul loro habitat naturale.

Guardando a quanto la gente sia smemorata e disattenta nei confronti degli oceani, il Centro internazionale canadese per lo sviluppo degli oceani (ICOD) e l’Istituto oceanico del Canada (OIC) al Summit della Terra del 1992 hanno proposto di celebrare la Giornata mondiale degli oceani, che è stata poi ufficialmente riconosciuta dall’ONU nel 2008.

Ogni anno la Giornata mondiale degli oceani celebrata un tema specifico. Il tema di quest’anno è Innovazione per un oceano sostenibile e mira a guardare a prodotti e idee innovative che possono aiutare a proteggere gli oceani.

A causa della diffusione del nuovo Coronavirus, per quest’anno l’ONU ha deciso di organizzare un evento virtuale in collaborazione con Oceanic Global. Mentre ci aggiorniamo sull’evento sul sito ufficiale della Giornata Mondiale degli Oceani dell’ONU, ecco alcune citazioni e auguri che potete condividere con amici e familiari e informarli sull’importante ruolo che gli oceani svolgono nella nostra vita.

Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere per salvare i nostri oceani e nessuno sforzo è insignificante. Proprio come una singola goccia d’acqua rende grande oceano, allo stesso modo, i vostri piccoli sforzi contribuiranno ad una causa più grande.

Mentre celebriamo la Giornata Mondiale degli Oceani oggi, tutti noi ci prendiamo un minuto per guardare indietro alla nostra disattenzione nei confronti dei corsi d’acqua da noi frequentati come le spiagge e riconoscere come questo ha avuto un impatto sulla madre terra. Questa Giornata Mondiale degli Oceani permette a tutti di impegnarsi a lavorare per lo sviluppo sostenibile della natura.

Gli oceani non sono solo corpi idrici, sono la nostra fonte di vita ed è tempo di proteggerli e salvarli. Buona Giornata Mondiale degli Oceani.

Oggi la Giornata Mondiale degli Oceani è qui per ricordare a tutti noi che gli oceani sono la creazione più bella e più preziosa dell’Onnipotente e che dobbiamo rispettarli e salvarli per rendere più felice la nostra vita.

Ogni onda, ogni marea ha il potere di ricaricare le nostre vite. Svegliatevi e lavorate sodo per salvare questo bellissimo elemento di madre natura. Buona Giornata Mondiale degli Oceani.

I vostri sforzi per proteggere gli oceani devono essere come il tratto e la profondità dell’oceano. Questa Giornata Mondiale degli Oceani, promettete di non lasciare che la vita nel mare muoia a causa delle nostre azioni sbagliate.

Forse non ce ne rendiamo conto, ma la Terra non sarà mai più la stessa se i nostri oceani svaniscono. Gli oceani sono la nostra fonte di vita e dobbiamo unire le mani per proteggerli. Buona Giornata Mondiale degli Oceani.

Libri consigliati

Pianeta oceano

La nostra vita dipende dal mare, il futuro del mare dipende da noi.

Editore: RIZZOLI
ASIN: B085RCZ74Z
Autore: Mariasole Bianco

L’oceano di plastica

La lotta per salvare il mare dai rifiuti della nostra civiltà.

Editore: Feltrinelli
ISBN-10: 8807172496
Autori: Charles Moore, Cassandra Phillips, F. Leoni (Traduttore)

© Riproduzione riservata aforismicitazioni.it