Un modo semplice per apprezzare ciò che hai e per essere più felice

Tutto diventa migliore quando riesci ad apprezzare ciò che hai.

Praticare l’atto di apprezzamento – scegliendo di pensare a ciò che hai invece di ciò che vorresti – rende la vita più facile, più felice e più sana. La cosa bella dell’apprezzamento è che l’effetto è immediato, profondo e sempre benevolo.

L’apprezzamento scatena sentimenti positivi. È un’azione mentale – un atto di cognizione – che riconosce il valore di una cosa. Quella cosa può essere sia soggettiva che oggettiva.

L’apprezzamento è un’azione occasionale e non un potenziale che deve essere posseduto. Ma se praticata ripetutamente, sviluppa una capacità di gratitudine che migliora il vostro benessere mentale e sociale.

Hai innumerevoli ragioni per essere grato e nel momento in cui lo fai, scateni immediatamente sentimenti positivi. Tuttavia, dovresti vederla non come un’emozione, ma piuttosto come un fattore scatenante di sentimenti positivi come l’empatia, la gioia e la felicità.

Per esempio, ringraziare un amico o apprezzare sinceramente il suo aiuto può anche dare una sensazione di felicità. Questi sentimenti possono crescere in emozioni che creano valori e virtù nel tempo.

Il tutto nasce dalla consapevolezza che si beneficia costantemente 1) delle risorse del pianeta e 2) delle conoscenze e delle esperienze altrui.

Non essere in grado di esprimere apprezzamento è una delle cause dell’ignoranza. Dare le cose per scontate è un atteggiamento negativo che diminuisce la qualità della gratitudine.

Ecco come si può cambiare questa situazione.

Apprezzamento o gratitudine?

La gratitudine ha molte definizioni e molti filosofi discutono su cosa sia la gratitudine; quando il beneficiario deve esprimerla e in che misura, e quali sentimenti o emozioni positive o negative può produrre.

C’è anche una differenza tra apprezzamento e gratitudine.

L’apprezzamento è più visto come un mezzo di comunicazione. Si può fingere, anche se non si dovrebbe. Si può dire che si apprezza qualcosa anche se non è vero.

La gratitudine non si può fingere – o ti senti grato o non ti senti grato.

Nel nostro contesto, l’apprezzamento è qualcosa di più superficiale – un’azione mentale di breve durata – usata con leggerezza nel linguaggio quotidiano. La usiamo per lo più per abitudine per mostrare gentilezza, ma non possiamo sentirne la forza in profondità.

Mentre la gratitudine è un fenomeno di grande profondità – un potere che arriva in profondità nei nostri cuori.

Ma non aiuta se ci perdiamo in infinite analisi e discussioni su un fenomeno così complesso.

Dovremmo piuttosto attenerci al fatto che la gratitudine, come concetto filosofico, è soggettiva e può esprimere il suo potere solo al grado delle capacità dell’individuo.

Questa capacità intrinseca non può essere raggiunta attraverso la lettura di documenti accademici o l’ascolto delle opinioni personali di alcune autorità (che entrambe, senza dubbio, hanno la loro giusta parte sul campo). Ma deve essere sviluppata attraverso l’auto-pratica, l’osservazione interiore e la contemplazione.

Solo così la gratitudine può esprimere il suo potere in modo efficace.

gratitudine

Un modo semplice per apprezzare ciò che hai e per essere più felici

Come possiamo esprimere apprezzamento e provare una profonda gratitudine?

3 Azioni mentali per preparare la vostra mente all’apprezzamento

Potete usare il potere dell’apprezzamento per mettere ordine nella vostra mente – rendendola organizzata, concentrata e chiara.

Queste tre azioni mentali miglioreranno i vostri valori intrinseci e il benessere mentale generale.

1. Usa il tuo passato invece di lasciarti usare

Prima di apprezzare qualcosa, è necessario ricordare un pensiero o un evento specifico che si trova nel passato, come “questo è stato un grande aiuto da parte di questa persona”, o “Sono così felice che oggi ci sia il sole”, e così via.

Concentrarsi sul richiamo di ricordi positivi per esprimere apprezzamento permette di usare il proprio passato in modo benefico e costruttivo.

Ancora più importante, con questa azione mentale, si impara ad affrontare il proprio passato e a distinguere i ricordi utili da quelli inutili e a ricordare solo quelli che si possono apprezzare.

2. Riconoscere e godere

Nel momento stesso in cui si richiama un ricordo positivo, c’è l’atto di cognizione che avviene. È il momento in cui si riconosce la “cosa” come preziosa e benefica, con conseguente apprezzamento.

Questo riconoscimento riempie il vostro momento presente di gratitudine e di godimento, che allo stesso tempo crea un passato di natura positiva.

Con questa pratica, potete esprimere apprezzamento per tutto ciò che pensate sia letteralmente significativo per voi. Di conseguenza, sviluppate una maggiore capacità di gratitudine.

3. Costruire prospettive di valore

Nel momento in cui ci si trova in uno stato d’animo grato, si prova una sensazione di calma, sicurezza e stabilità. Quel momento apre l’opportunità di una visione più ampia di ciò che è importante nella vostra vita e vi motiva a fare un passo coraggioso e a costruire prospettive preziose per il vostro futuro.

La pratica delle tre azioni mentali indirizzerà i vostri pensieri nella giusta direzione e creerà un movimento mentale costruttivo. La vostra mente diventa più acuta.

Questa pratica è ottima anche per ridurre lo stress mentale in modo rapido e naturale.

Sviluppare la gratitudine attraverso l’apprezzamento

Applicate una qualsiasi delle vostre verità o fatti personali nell’Azione mentale n. 2.

  1. Siediti immobile e concentrati sul tuo corpo.
  2. Applica l’azione mentale n. 2. Ad esempio, riconoscete che non sentite alcun dolore fisico nel vostro corpo.
  3. Esprimete apprezzamento per la vostra salute e godetevi quel momento.
  4. Soffermatevi su questo riconoscimento, testimoniate il vostro momento presente con gratitudine e osservate la sua capacità di crescere dentro di voi.

Questa pratica può scatenare una serie di sentimenti ed emozioni positive, che finiranno per portarvi allo stato di serenità.

Conoscete questo stato profondo di calma, di pace e di serenità – dove nulla importa e tutto va bene perché tutto ciò che conta è quello stato di pace e di armonia dell’essere?

Questo stato non richiede l’illusione che tutto nella vita debba essere positivo e perfetto. L’armonia è l’equilibrio tra il bene e il male.

Catturate questo momento – questo stato di serenità, e usatelo a vostro vantaggio.

L’obiettivo di tutti è quello di rimanere il più a lungo possibile nello stato di serenità, indipendentemente dal tipo di personalità che si ha e dalle attività che si svolgono. Il punto è questo:

  • Riconoscere la forza della gratitudine che ha portato la serenità su di voi.
  • Siate grati per la capacità del vostro riconoscimento.

Il vantaggio è duplice.

Perché l’apprezzamento è importante

Apprezzare ciò che si ha, come la propria salute, i risultati ottenuti e così via, è importante. Ma altrettanto importante è il fatto che l’apprezzamento genuino è una delle qualità chiave per una vita sociale sana.

Indipendentemente dal vostro tipo di personalità, potete sempre usare l’apprezzamento per mantenere e migliorare le sane relazioni sociali.

Esprimere apprezzamento è un elemento importante per migliorare alcune delle più importanti abilità sociali come la gestione delle relazioni, il rispetto e l’empatia.

Come detto prima, l’apprezzamento deve essere espresso in modo genuino – non può essere solo un semplice apprezzamento comunicato come una tecnica retorica. Il semplice apprezzamento può lasciare un’impressione, ma non può mai sviluppare una capacità di gratitudine.

Inoltre, quando si apprezza veramente ciò che si ha, si sviluppa allo stesso tempo l’affetto verso di esso. Questo, a sua volta, aumenta la vostra empatia e diventate più capaci di ascoltare e condividere i sentimenti degli altri. Quando ti trovi in questo stato empatico, attenui automaticamente il rischio di comportarti in modo inappropriato – un ottimo metodo per eliminare il cattivo atteggiamento.

Pensieri finali

Concludo ancora una volta i benefici del primo esercizio con le tre azioni mentali come mostrato sopra:

  1. Usate il vostro passato in modo intelligente, trovando ricordi positivi e risparmiandovi la dissipazione della vostra energia mentale.
  2. Esercitate la vostra capacità cognitiva identificando tutte le cose possibili per cui essere grati e goderne appieno.
  3. Accendete la vostra immaginazione creando la vostra prossima mossa mentale costruttiva con entusiasmo e motivazione.

Praticate questo esercizio continuamente e la vostra mente si affina. Ricordate, esprimere apprezzamento e sentirsi grati è un’attività mentale – può essere fatta ovunque, in qualsiasi momento, in modo rapido ed efficiente.

Potete usarla come una sorta di preghiera – rivolgendola a un potere superiore o applicando qualsiasi significato esoterico che funzioni per voi. Una volta che la vostra capacità di gratitudine è cresciuta, sarà più facile per voi trovare la gioia anche nelle cose più piccole.

Troverete il modo di apprezzare tutto ciò che la vita vi mette di fronte, perché la gratitudine può insegnarvi a contare la vostra benedizione e non i vostri fardelli.

La tua vita è (o diventerà) serena. Dovresti apprezzare ciò che hai perché hai molto.

Frasi sull’apprezzamento e la felicità.

© Riproduzione riservata aforismicitazioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *