William James | AforismiCitazioni.it

Lascia un messaggio o un commento per William James utilizzando il pulsante seguente.
William James su Amazon
Frasi di William James

Ogni volta che una rivoluzione o un bello slancio svaniscono senza portar frutto, è peggio di un'occasione perduta; con ciò si impedisce che le emozioni future si diano lo sfogo normale.

Nel momento in cui un uomo smette di crescere, non importa che età abbia, in quel minuto inizia ad essere vecchio.

Una delle più radicate caratteristiche della natura umana è quella di perseguire infaticabilmente l'apprezzamento altrui.

L'unione del matematico col poeta, del fervore con la misura, della passione con la correttezza, questo è sicuramente l'ideale.

Un atto non ha assolutamente nessuna qualità etica quando non sia scelto fra un certo numero di atti ugualmente possibili.

Di norma noi screditiamo tutti i fatti e le teorie per le quali non abbiamo alcun uso.

Com'è piacevole il giorno in cui smettiamo di lottare per essere giovani, o magri.

Nulla di ciò che facciamo viene mai - e lo si intenda in senso rigorosamente, scientificamente letterale - mai cancellato.

Tessiamo noi stessi il nostro fato, buono o cattivo, e il lavoro fatto non si può più sfare. Nulla di ciò che facciamo vien mai - e lo si intenda in senso rigorosamente, scientificamente letterale - mai cancellato.

Molta gente non corre mai abbastanza lontano alla prima occasione, perché vuole scoprire se gliene viene offerta un'altra. Dai ai tuoi sogni tutto quello che hai, e sarai sorpreso dell'energia che sarai capace di produrre.

Mentre una parte di ciò che noi percepiamo viene dagli oggetti che ci stanno dinanzi, attraverso i nostri organi di senso, un'altra parte (ed è possibile sia la parte maggiore) proviene sempre dal nostro cervello.

Genio, in verità, è poco più che la facoltà di percepire in un modo inconsueto.

Se credete che dispiacersi o preoccuparsi abbastanza cambierà un evento passato o futuro, allora vuol dire che state su un altro pianeta con un differente sistema di realtà.

La flaccidità morale nata dal malvagio dio successo. Che - con lo squallido significato di denaro messo nella parola successo - è il nostro male nazionale.

L'inferno di cui parla la teologia non è peggiore di quello che noi creiamo a noi stessi in questo mondo formando in modo in modo sbagliato il nostro carattere.

Dovunque ti trovi sono i tuoi amici che costituiscono il tuo mondo.

Una nuova idea viene inizialmente condannata come ridicola e poi scartata come banale, finchè diventa quella che tutti conoscono.

Non sottovalutare mai il desiderio di una persona di essere apprezzata: "Il principio fondamentale della Natura Umana è l'ardente desiderio di essere apprezzati".

Nulla è così defatigante quanto l'eterna sospensione di un lavoro incompiuto.

Tessiamo noi stessi il nostro fato, buono o cattivo, e il lavoro fatto non si può più disfare.
- 1
- 2
- 3
- ...
- 4
- Successiva
Lascia un commento per William James
Cerca frasi, autori, film, etc...
Partecipa alle ultime discussioni
Il 08/02/2023 alle ore 19:35
Il 05/02/2023 alle ore 12:22
Il 03/02/2023 alle ore 09:18
Il 02/02/2023 alle ore 11:33
Un animale agisce per istinto, è nella sua natura comportarsi nel modo in cui si comporta, non può farne a meno. Un uomo, invece, non agisce per istinto, o almeno quasi mai, quasi sempre è governato dalla ragione, le sue azioni sono quindi frutto di scelte ragionate e consapevoli, nel bene o nel male. Da qui il mio commento iniziale, più una specie è intelligente e meno agisce per istinto, di conseguenza il suo ragionamento potrà portarlo a compiere atti di estrema bontà o malvagità. Per es Hitler ha scelto consapevolmente di essere crudele (e non era affatto stupido, anzi…), mentre Martin Luther King di essere buono, battendosi per l’eliminazione di ogni discriminazione razziale, questi estremi di bontà e crudeltà negli animali non li troverai mai, semplicemente perchè essendo specie molto meno intelligenti di noi, agiscono per istinto.
Registrati su AforismiCitazioni.it
La registrazione è gratuita e ti permette di lasciare i tuoi commenti sotto alle frasi, partecipare alle discussioni già avviate e inviare i tuoi aforismi alla redazione.
Registrati adesso