Una pallottola spuntata | Aforismi e Citazioni


Una pallottola spuntata (The Naked Gun: From the Files of Police Squad!) è un film comico del 1988 diretto da David Zucker. È ispirato ad una serie tv ideata dal regista con il fratello Jerry e Jim Abrahams, già creatori del cult L'aereo più pazzo del mondo (1980). La pellicola ha come protagonista il poliziotto Frank Drebin, interpretato da Leslie Nielsen. Lo affiancano Priscilla Presley, George Kennedy, O. J. Simpson e, nei panni del cattivo di turno, Ricardo Montalbán.

Sindaco Barkley: Irruzione senza un mandato di perquisizione, distruzione di beni di proprietà privata, incendio doloso, molestie sessuali... a una statua di cemento?! [leggendo le accuse contro Frank]

Camionista: Brutta vacca scema!
Istruttore di guida [all'alunna]: Molto bene, Stephanie. Allunga gentilmente il braccio... tira fuori il tuo dito medio... [Stephanie esegue] Molto bene. Molto bene.

Vincent Ludwig: ...i pesci lottatori giapponesi: molto belli, pieni di grazia, eleganti. Eppure questi pesci hanno un unico proposito e le assicuro che sono implacabili quando lo mettono in pratica.

Frank Drebin: Dovunque il mio sguardo spazi c'è sempre qualcosa che mi ricorda lei... [guardando fuori dal finestrino nota due cupole] Forse l'unica verità è che donne e poliziotti non legano.

Jane Spencer: Faccetta buffa!
[a Frank, frase ricorrente]
[In lingua originale: Funny-face!]

Poliziotto #1: Uno per tutti, tutti per uno!
Poliziotto #2: Io per noi!
Poliziotto #3: Tutti per uno, gli altri a nessuno!

Frank Drebin: Abbi cura di te, bambina. A proposito, erano tutti finti i miei orgasmi.

Frank: Che mi dici di Nordberg? Sono arrivato appena ho saputo.
Ed: è vivo, anche se possiamo considerarlo un miracolo. Per i medici ha il 50% di possibilità di farcela: vuol dire che se ha il 10% è grasso che cola.

Dottore: Signora Nordberg, credo che riusciremo a salvare il braccio di suo marito. Dove vuole che glielo spediamo?

Ed: Non possono sbatterti fuori dalla polizia, Frank, lo trovo ingiusto!
Frank: Lo so, lo so, Ed, ma la vita non è sempre giusta. Pensa che la prossima volta che ammazzo qualcuno, potrei essere arrestato.

Vincent Ludwig: Cubano? [Offrendo un sigaro a Frank]
Frank: No. Metà olandese, metà irlandese. Mio padre era gallese.

Frank: Che bella topa!
Jane: Grazie... me l'hanno appena riempita. [Gli mostra un castoro impagliato]
Frank: Lasci, mi sono sempre piaciuti i castori.